Equilibrato e scritto da uno dei migliori esperti in lingua italiana:
Andrea Graziosi
L'URSS di Lenin e di Stalin. Soria dell'Unione Sovietica 1914-1945, Il Mulino 2007 (edizione economica)
L'URSS dal trionfo al degrado. Storia dell'Unione Sovietica 1945-1992, Il Mulino 2008
è uscita anche una edizione in un singolo volume, non so però se è una sintesi dei due o una edizione completa.
Consiglio anche di accompagnare la lettura dei libri che affrontano la storia dell'Unione Sovietica nel suo insieme con altri che illustrano momenti particolari o aspetti specifici.
Per esempio di
Francis Spufford L'ultima favola russa http://www.bollatiboringhieri.it/scheda ... 8833923765
è un libro di alta divulgazione, attraverso il racconto di personaggi immaginari e reali ci aiuta a conoscere l'Unione Sovietica a cavallo tra gli anni '50 e '60. Anche dove il personaggio è di fantasia la trama del racconto è basata su situazioni ed eventi reali. Utilizza un vasta bibliografia che conosco come le mie tasche, per cui non ho dubbi nel dire che molto ben documentato.
Se a questo aggiungiamo una scrittura piacevole e scorrevole allora ne risulta un libro a cui dedicare qualche ora è una fatica ricompensata al meglio.
Oppure qualsiasi cosa di
Varlam Salamov, il più grande scrittore e testimone del GULAg avendolo conosciuto dalla fine degli anni '20 alla metà dei '50. Non mi stancherò mai di farlo conoscere vista la qualità della testimonianza e della scrittura.
Se
I Racconti di Kolyma dovessero risultare, all'inizio, troppo impegnativi consiglio di iniziare con:
Alcune mie vite. Documenti segreti e racconti inediti, a cura di Francesco Bigazzi, Sergio Rapetti e Irina Sirotinskaja, collana "Le scie", Mondadori, Milano, 2009
Višera. Antiromanzo, trad. Claudia Zonghetti, collana "Biblioteca" n. 560, Adelphi, Milano, 2010
Il primo arresto di Salamov nel 1929 fu dovuto alla distribuzione, da parte sua e di altri giovani, del "testamento di Lenin", cioè quella lettera in cui Lenin, ormai morente, descriveva di fatto Trotsky come la persona più adatta a guidare il partito dopi di lui e dava una pessima valutazione di Stalin.
(in breve
https://it.wikipedia.org/wiki/Testamento_di_Lenin)
Ebbene dove si era messo a volantinare Salamov? sotto la prima fabbrica di orologi di Mosca ( è una delle tante piccole storie da raccontare).
Ancora,
http://www.feltrinellieditore.it/opera/ ... escrizione
Insomma, alternare e accompagnare le letture storiche in senso stretto con i libri di ricordi, di testimonianza o su aspetti particolari, è un buon metodo per arrivare ad una conoscenza approfondita della storia dell'Unione Sovietica al di fuori degli schematismi ideologi da guerra fredda di cui ancora oggi son piene le opinioni di chi in realtà non ha mai letto un rigo che sia uno, dei tanti "seconde me..", " per me...",ecc.
come anche dalle visioni di maniera che tutto giustificano.