prendo spunto da un commento di SPK
ad una foto pubblicata nel topic degli orologi al polso di qualche giorno addietro per comunicarvi la prematura dipartita dei miei occhiali da sole.S.P.K. ha scritto:Belli i persol, bellissimo lui!!
Ieri mentre uscivo da lavoro mi son caduti in un modo strampalato e scomposto e all’impatto con il suolo la lente sinistra è esplosa frantumandosi in svariati pezzi. Mah… Mi saranno caduti diecimila volte ma si vede che in questo caso l’impatto è avvenuto nel famoso punto-fine-di-mondo…
Vabè, direte voi, e che caxxo ce ne frega?
Probabilmente nulla ma il topic ha –per l’appunto- come argomento proprio gli occhiali da sole (è estate, no? Ve ne siete accorti?).
Premetto che io sono fotofobico.
Invidio gli esquimesi per i loro occhi a fessura dato che la luce mi fastidia e che nel mondo non c’è poi così tanta meraviglia da vedere che necessiti occhi troppo spalancati.
Porto gli occhiali da sole praticamente sempre (anche d’inverno) e necessariamente mi ci affeziono.
Per questo motivo gli scelgo con cura e vanità peggio che fossi un’invasata per le scarpe…
Una decina di anni orsono avevo un meraviglioso paio di Persol in acetato con montatura e lenti verdi scuro acido che sono stati, sono e saranno per sempre il mio modello preferito in assoluto…
Li persi in circostanze poco chiare (temo di averli buttati nel cassonetto insieme al sacco della spazzatura ed essermene accorto ormai troppo tardissimo…), ricercai per rivenditori e cataloghi qualcosa di simile ma nulla, non ci fu più verso trovare qualcosa che gli somigliasse, non li fanno più nemmen di simili…
Tutt’oggi cerco sporadicamente sulla baia se qualcheduno vendesse qualcosa di simile ma nulla è mai tornato a galla…
Successivamente rubai alla moglie un bel paio di Vivienne Westwood che erano effettivamente un piuttosto femminili ma grandi, comodi e sicuramente d’effetto; erano sempre in acetato di un bel purple-chiaro tendente al rosso e traslucido.
Una roba spaziale che non passava certo inosservata sul mio testone ma nel periodo andava bene così.
Sulla barba e un personaggio di quasi due metri non erano poi più così femminili alla fine
Persi anche quelli, probabilmente in un supermercato…
Tornai dunque sulla felice scelta iniziale, ovvero Persol, con un paio di rassicuranti 2822-s total black con asta di sostanza e lenti grigio scuro (95/31)
Che sono finiti spaccati da una sportallata della macchina (che avrebbe invero quasi tramortito anche me, non posso biasimarli…).
Dopo di loro, e fino a ieri un altro modello per niente male, ovvero un 2997-s con lenti digradanti (966/71) come la montatura che da nera diventa grigio tenue e trasparente verso Sud
Ho fatto qualche rapida ma fiacca (il dolore per la perdita è ancora troppo grande perché possa affrontare la questione con lucidità ) ricerca online per vedere se si trovino le lenti di ricambio ma mi sa che proverò con l’ottico a settembre per vedere se quest’ultimi siano recuperabili (anche stavolta il modello specifico –purtroppo- non è più in catalogo…).
Nel frattempo però è estate e io risento davvero troppo (anche nell’umore) dell’eccessiva luminosità che mi molesta…
Dunque cerco un rimpiazzo che possa essere all’altezza e –per ora- credo che mi piacerebbe provare questi
Che nella realtà sono un po' più scuri di come rendano in foto e che -nonostante listino & Co.- forse potrei reperire a prezzo decente…
Non hanno nulla a che vedere con i modelli precedenti ma ad un certo punto bisogna anche cambiare in un modo o nell’altro; parafrasando Ziolkowski, non si può continuare a vivere lasciandoci cullare soltanto dalle nostre sicurezze alle quali siamo affezionati, altrimenti si rischia di rimanere statici e di non muoversi d’un passo...
In più questo modello è anche pieghevole
La qual cosa è inutile e contraria all’adagio che meno roba c’è e meno se ne può rompere. Nonostante tutto mi piacciono e credo che li andrò a provare...
E voi?
Che rapporto avete con gli occhiali da sole?
Sempreché ne indossiate e che siate capaci di avere un rapporto con i vostri occhiali da sole...
Andate dall’ottico e chiedete „un paio di occhiali da sole“ genericamente e pigliate quel che vi passa?
O invece impiegate ore davanti allo specchio?
O li prendete al mercato che tanto son tutti uguali, così ne comprate 10 e ne usate un paio a settimana?
Siete fedeli al vostro primo amore o seguite la moda dell’estate?
Ne comprate un paio o più a stagione o un occhiale è per sempre?
Usate quelli da moto, quelli da piscina o da aviatore?
O affrontate il mondo con occhi ignudi?
E perché?
E Marco li avrà comprati poi quelli societici che aveva segnalato tempo addietro?
Mah, chi lo sa...
Io riciclo la foto dell’oggi al polso nella quale il Poljot Tachometer (ci metti accanto dei tacos messicani e con calcoli arguti ne puoi intuire circonferenza e segmento aureo...) è sdraiato sui cadaveri degli ultimi due Persol che ho fatto fuori :-/