I non russi di un russofilo

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Il lazzarone
user
user

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da Il lazzarone »

Airain era un marchio francese defunto da tempo. Insieme a Breguet, Vixa, Dodane, Auricoste (e forse me ne manca uno), durante gli anni '50 fornì all'aviazione militare francese i crono Type XX e Type XXI.

Il marchio è stato rilevato da tempo da un imprenditore appassionato di orologeria che ha ricreato sia i due crono che uno skin diver anni '60, il Sousmarine, in modo estremamente fedele ai progetti dell'epoca (per dire, il Sousmarine riedizione ha addirittura la corona a "tappo" tipo Parmentier come l'originale). Che io sappia Breguet ha ancora a catalogo un Type XX ma leggermente diverso da quello storico, ha un contatore più grande tipo Big Eye e mi pare abbia cassa lucida e leggermente più grande dello storico

Quello di Airain ha cassa 39mm, vetro zaffiro bombato e un bel movimento manuale, flyback e smistamento con ruota a colonne. Il listino non è leggero, ma date le finiture direi che è adeguato...poi qui a Bergamo c'è l'unico rivenditore italiano quindi anziché comprarlo online a prezzo pieno lo si può avere col canonico sconto :D

Rimane da vedere se oltre a riscoprire le vecchie glorie saranno capaci di presentare anche qualche progetto originale, io lo spero perché da quel che vedo, gli orologi li sanno fare e pure molto bene...speriamo!
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Il lazzarone ha scritto: 1 apr 2025, 23:28 Airain era un marchio francese defunto da tempo. Insieme a Breguet, Vixa, Dodane, Auricoste (e forse me ne manca uno), durante gli anni '50 fornì all'aviazione militare francese i crono Type XX e Type XXI.

Il marchio è stato rilevato da tempo da un imprenditore appassionato di orologeria che ha ricreato sia i due crono che uno skin diver anni '60, il Sousmarine, in modo estremamente fedele ai progetti dell'epoca (per dire, il Sousmarine riedizione ha addirittura la corona a "tappo" tipo Parmentier come l'originale). Che io sappia Breguet ha ancora a catalogo un Type XX ma leggermente diverso da quello storico, ha un contatore più grande tipo Big Eye e mi pare abbia cassa lucida e leggermente più grande dello storico

Quello di Airain ha cassa 39mm, vetro zaffiro bombato e un bel movimento manuale, flyback e smistamento con ruota a colonne. Il listino non è leggero, ma date le finiture direi che è adeguato...poi qui a Bergamo c'è l'unico rivenditore italiano quindi anziché comprarlo online a prezzo pieno lo si può avere col canonico sconto :D

Rimane da vedere se oltre a riscoprire le vecchie glorie saranno capaci di presentare anche qualche progetto originale, io lo spero perché da quel che vedo, gli orologi li sanno fare e pure molto bene...speriamo!
È il marchio che ha gioielleria portanuova in vetrina da un po'! Ecco perché mi suonava familiare...

Un giorno di questi ci beviamo un caffè in Bergamo!
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Il lazzarone
user
user

Esatto, proprio loro!

Ben volentieri, non avevo notato la tua provenienza! :D
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Ecco, il Monster è uno di quelli con i quali -nonostante abbiamo passato insieme ormai diversi anniversari- la luna di miele non è mai finita.

Considerate le dimensioni e il colore si abbina a molteplici situazioni, considerato lo stile lo fa in modo distintivo, senza risultare mai noioso (per me, ovviamente…)

IMG_3679.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 2 apr 2025, 8:56 Ecco, il Monster è uno di quelli con i quali -nonostante abbiamo passato insieme ormai diversi anniversari- la luna di miele non è mai finita.

Considerate le dimensioni e il colore si abbina a molteplici situazioni, considerato lo stile lo fa in modo distintivo, senza risultare mai noioso (per me, ovviamente…)

IMG_3679.jpg
SIcuramente non noioso! L'ho sempre associato al quadrante aranicione, così è molto meno esplosivo visivamente, ma sicuramente più versatile.
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Il lazzarone
user
user

E secondo me ha anche un signor bracciale!
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Il lazzarone ha scritto:E secondo me ha anche un signor bracciale!
Forse in migliore in assoluto tra quelli che posseggo: sbagliatissimo prenderlo senza
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Il lazzarone
user
user

DaniLao ha scritto: 2 apr 2025, 13:47
Il lazzarone ha scritto:E secondo me ha anche un signor bracciale!
Forse in migliore in assoluto tra quelli che posseggo: sbagliatissimo prenderlo senza
Io nemmeno sapevo si potesse prendere senza! :shock: sempre visti braccialati