Continuiamo con la sesta puntata, rimanendo ovviamente in periodo orologi sovietici con uno tra i miei primi "anziani", ovvero questo bel Rodina
Che mi ha sempre un po' sdubbiato per l'associazione tra quadrante/sfere dorate e cassa nuda, ma tant'è, lo presi a poco, quando mi facevo meno questioni del genere e comunque è un pezzo che vale la pena (pure il Sig. Gordon -per quanto valga come conferma, considerato che di accrocchi ne ha anche lui- ne ha in questa conformazione, comunque)
Mi piace in particolar modo la lavorazione del quadrante: losanghe alternate piene e vuote che danno una bella percezione di tridimensionalità sul fondo bianco tendente al giallo/oro
Non male nemmeno il giro di sfere, ben contestualizzato a riprendere quadrante e indici
Graziosa la sfera dei secondi rossa e dotata di una bella (per quanto minuta) estremità puntuta a freccia
Gli indici sono ben formati e simpatici (il 9 e il 6, ma anche il 2 li trovo disegnati con un certo garbo d'altri tempi)
Sotto ore 12 il nome del modello e il numero dei rubini stampato in nero.
Sopra le 6 l'indicazione della fabbrica di produzione e sotto l'IGP sovietico nel medesimo colore e stile minimale
Il quadrante è completato da un giro esterno di secondi
È un automatico con la massa oscillante strisciata e riportante il logo della fabbrica.
Il bilanciere -benché purtroppo in movimento- credo sia quello della stagione giusta
La cassa con anse sinuose completa con una certa eleganza il progetto estetico generale
L'associazione tra la bella tonalità del quadrante e la sua lavorazione costringe la luce a movimenti particolari e restituisce un effetto davvero piacevole, soprattutto all'imbrunire o con frequenze ambrate serotine
Le dimensioni sono da orologio dell'epoca, la qual cosa non risulta problematica grazie all'effetto generale di cassa/quadrante che lo rendono un pezzo che comunque non passa inosservato, lo trovo elegante e con un suo carattere
Credo -a questo punto- d'aver bastantemente triturato il balollo con le mie considerazioni, dunque mi rimetto alle vostre, se n'avete, non prima d'avervi deliziati (?!?) d'un ultima foto
Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso
Carinissimi i rodina...
Il quadrante finemente lavorato...ma a m piace anche il fatto che sia automatico, per l'epoca poco comune...
Il quadrante finemente lavorato...ma a m piace anche il fatto che sia automatico, per l'epoca poco comune...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Re: RE: Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso
Concordo: da tempo aspetto di trovare quello giusto ma non è cosa facile: in giro ci sono molti esemplari pasticciato e/o rifatti per di più a prezzi alti! Comunque non dispero e mi godo le foto dei vostri!Cane ha scritto:Carinissimi i rodina...
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
-
- senior
bellissimo grande somiglianza con i kirovskie, ottimo, mi piace
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
-
- moderatore
Se tra tante belle foto trovassimo anche il modo di dire che quella sfera dei secondi non è la sua?
Detto questo un Rodina, per quanto non del tutto coerente, è sempre incommensurabilmente più bello, più guardabile, più affascinante, più tutto, dei tanti mostriciattoli odierni
Detto questo un Rodina, per quanto non del tutto coerente, è sempre incommensurabilmente più bello, più guardabile, più affascinante, più tutto, dei tanti mostriciattoli odierni
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Non per la freccia ma perché deve essere dorata?mchap ha scritto:Se tra tante belle foto trovassimo anche il modo di dire che quella sfera dei secondi non è la sua?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Esattamente. Dorata,di metallo, con la punta a freccia rossa (ma non in tutti di Rodina, credo), non di plastica e rossa.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
@Mchap, grazie per i complimenti riguardo le foto, ma sulla sfera dei secondi sei proprio sicuro?mchap ha scritto:Se tra tante belle foto trovassimo anche il modo di dire che quella sfera dei secondi non è la sua?
E -in caso affermativo- la fonte è l'esperienza, un catalogo o una confessione di Breznev in punto di morte apparso in sogno?
Non mi permetto di contraddirti, però -naturalmente- la sfera è in metallo (chissà la plastica da dove t'è uscita fuori) e -per quanto possa voler dire- coerente con altre rosse viste in giro, come -ad esempio- quelle mostrata da Mark Gordon qua http://www.ussrtime.com/cgi-bin/details.pl?id=0266
E qua http://www.ussrtime.com/cgi-bin/details.pl?id=0853
Ovviamente Gordon non è la Bibbia, però a questo punto son curioso delle tue fonti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Dai un occhiata al catalogo del 1960.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
Ottimo, grazie, trovati a colpo sicuromchap ha scritto:Dai un occhiata al catalogo del 1960.
Però ho bisogno di altre dritte ed ulteriori delucidazioni per comprendere a modo.
Nel catalogo del '60 ho trovato un po’ di Rodina, nessuno con il quadrante con il mio ma presenti in 3 diverse conformazioni riguardo la sfera dei secondi.
Il fatto che il catalogo sia in bianco e nero rende la faccenda più interessante e necessita d’un approfondimento ulteriore…
Il ЧН-311К, ЧН-613К, ЧН-616К e ЧН-619К hanno la sfera dei secondi color oro (riportate come “Стрелки золоченые, часовая и минутная со светомассой, секундная с указателем.”, “Стрелки золоченые, часовая и минутная копьеобразный контурные со светомассой, секундная с указателем.” o “Стрелки золоченые.”) e fin qua non ci piove
Il ЧН-190К, ЧН-612К e ЧН-617К sono invece descritti come “Стрелки золоченые; часовая и минутная копьеобразные со светомассой, секундная с указателем, окрашенным в красный цвет.” o “Стрелки золоченые, часовая и минутная копьеобразные, секундная с указателем, окрашенным в красный цвет.” ovvero, nella traduzione di google, “Arrows golden, hour and minute kopeobraz, special seconds with the index, painted in red color.”
Ho qualche dubbio nella traduzione: è dipinta in rosso tutta la sfera o solo la punta?
In attesa della risposta di eventuali linguisti credo si debba cercar soddisfazione nelle foto…
Se è vero che i riflessi della luce sull’oro sono infingardi e che lo possono far risultare nero (o comunque scuro) nella foto in BN e se è vero che il rosso si distingue anch’esso male, la differenza tra sfera-tutta-rossa e solo-punta-rossa si dovrebbe invece percepire abbastanza bene, come avviene -ad esempio- nel caso del ЧН-614K dove -unico esempio nel catalogo- sembra essere colorata solo la punta (foto sotto presa dal catalogo pubblicato da Mchap qua https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=9&t=175)
Il 614 non è uno di quelli che dovrebbe avere la sfera dei secondi rossa (cioè, differentemente da quanto accade per il ЧН-190К, ЧН-612К e ЧН-617К, non v’è menzione nella sua descrizione di tale dettaglio cromatico), ne deduco che quando hanno espressamente scritto “colorata di rosso” si riferissero dunque a tutta la sfera.
Mi sbaglio?
Ho preso qualche cantonata nel ragionamento? E se sì, dove?
Perché in base a quanto sopra espresso la sfera dei secondi rossa mi parrebbe legittima come le altre due…