Nuovo acquisto: Boctok Amphibian(?) Automatico Antimagnetico

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cpc
senior
senior

Re: RE: Nuovo acquisto: Boctok Amphibian(?) Automatico Antimagnetico

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Questo su acazzon costa 13€ ed è lo stesso che uso io e -credo- CPC
ImageUploadedByTapatalk1464496821.542147.jpg
Ho cambiato i finali del leva anse (quelli in dotazione si piegano da soli nemmen ci fosse Uri Geller nelle vicinanze), la 'qualità' è infatti quella che ti puoi aspettare a quel prezzo...

Ciò nondimeno lo uso da 4/5 anni per le cavolate da fare al volo e -come già detto sopra dal Socio che mi ha preceduto- per iniziare non è male e, ad ora, mi ha fatto risparmiare qualche soldino e il tempo delle visite al l'orologiaio...
...il mio è anche peggio!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
giorgio_quinto
advanced user
advanced user

Re: Nuovo acquisto: Boctok Amphibian(?) Automatico Antimagnetico

Messaggio da giorgio_quinto »

Gianluca... quel quadrante veniva montato esclusivamente sulla cassa Amphibia cosiddetta "angolare".
Infatti è un Antimagnetico come scritto.
Il tuo purtroppo è un (scusa...) pessimo assemblaggio, cassa amphibia cromata con lunetta di chissà cosa e lancette Kom.

Deve essere come quello che ti mostro, mio... i FrogMan blu in cassa Amphibia tonda hanno quadrante e indici come il tuo ma senza scritta Antimagnetico, il quadrante di CPC ha disegno identico al FrogMan nero e mi stupisce l'abbiano fatto anche in blu, deve essere una cosa attuale.

Immagine
cpc
senior
senior

Re: RE: Re: Nuovo acquisto: Boctok Amphibian(?) Automatico Antimagnetico

Messaggio da cpc »

giorgio_quinto ha scritto:Gianluca... quel quadrante veniva montato esclusivamente sulla cassa Amphibia cosiddetta "angolare".
Il tuo purtroppo è un (scusa...) pessimo assemblaggio, cassa amphibia cromata con lunetta di chissà cosa e lancette Kom.

Deve essere come quello che ti mostro, mio... i FrogMan blu in cassa Amphibia tonda hanno quadrante e indici come il tuo ma senza scritta Antimagnetico, il quadrante di CPC ha disegno identico al FrogMan nero e mi stupisce l'abbiano fatto anche in blu, deve essere una cosa attuale.

Immagine
Forse sul tipo di cassa sei un po' troppo categorico...
Da dove ti viene la certezza che fosse montato solo su quella cassa? Io ad esempio ce l'ho in cassa "neptune" e mi sembra esista anche in cassa tonda.
Inoltre quello presentato non mi pare abbia la scritta antimagnetico.
Non mi sembra poi che esistano casse amphibia cromate: ho postato il mio proprio per quello: trattasi di cassa kom tonda e senza protezione corona molto simile solo esteticamente alla cassa amphibia tonda.
Si tratta di un pezzo presumibilmente fine anni 90 o anni 2000.

capannelle
senior
senior

Messaggio da capannelle »

Da quello che so io il frogman antimagnetico 'sdelano' si trova in cassa neptune e in cassa tonda 420. Sempre con movimento automatico 2416.
Sui cataloghi ufficiali troviamo solo la versione in cassa neptune
gianlucar
user
user

Messaggio da gianlucar »

salve a tutti e grazie per gli interventi

credo modestamente che con questo acquisto io abbia toppato alla grande, perchè dettato non dalla razionalità che mi diceva di lasciarlo ma da acquisizione data principalmente dal quadrante con l'uomo rana

per questo motivo ho lasciato sul bacnhino la possibilità di scegliere fra altri tre Amphibia certi(lo dico dalle lancette principalmente e, chiaramente, fondello) allo stesso prezzo

ieri sera dopo aver letto le risposte ho fatto alcune ricerche e visto come smontare la ghiera ad un Vostok e l'ho smontata, non ci crederete ma l'ho fatto senza utensili

vi riporto una delle foto a ghiera smontata:
GianlucaRiccardi_Boctok_Amphibia_incerto_quadrante_bezelOff_1kpxWM.jpg
la cassa mi sembra evidentemente cromata(poi pubblicherò altre foto)
inizia a farsi strada in me sempre più la possibilità che sia un franken

spero prossima settimana di procurarmi uno smontacasse e passare foto della meccanica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca R.
capannelle
senior
senior

Ma sei sicuro che sia cromata?

Mi sembra una normale cassa amphibia tonda
giorgio_quinto
advanced user
advanced user

cpc ha scritto:
giorgio_quinto ha scritto:Gianluca... quel quadrante veniva montato esclusivamente sulla cassa Amphibia cosiddetta "angolare".

Immagine
Forse sul tipo di cassa sei un po' troppo categorico...
Da dove ti viene la certezza che fosse montato solo su quella cassa? Io ad esempio ce l'ho in cassa "neptune" e mi sembra esista anche in cassa tonda.
Inoltre quello presentato non mi pare abbia la scritta antimagnetico.
Non mi sembra poi che esistano casse amphibia cromate: ho postato il mio proprio per quello: trattasi di cassa kom tonda e senza protezione corona molto simile solo esteticamente alla cassa amphibia tonda.
Si tratta di un pezzo presumibilmente fine anni 90 o anni 2000.

Chiedo venia... :oops: verissimo, anche in cassa Neptune.
In cassa tonda l'ho visto solo nella versione nuova senza la scritta Antimagnetico.
Quello presentato la scritta ce l'ha.
Casse Amphibia cromate le hanno fatte ne abbiamo parlato qui viewtopic.php?f=4&t=485
Il pezzo presentato è con enorme sicurezza un bel franken ;)
capannelle ha scritto:Da quello che so io il frogman antimagnetico 'sdelano' si trova in cassa neptune e in cassa tonda 420. Sempre con movimento automatico 2416.
Sui cataloghi ufficiali troviamo solo la versione in cassa neptune
In cassa 420 niente Antimagnetico, sul Neptune si, ho già "veniato" :oops: :mrgreen:
gianlucar
user
user

Messaggio da gianlucar »

riporto altre foro prese a ghiera smontata

profilo lato corona:
GianlucaRiccardi_Boctok_Amphibia_incerto_profiloCassaCorona_bezelOff_1kpxWM.jpg
profilo lato opposto:
GianlucaRiccardi_Boctok_Amphibia_incerto_profiloCassaRetro_bezelOff_1kpxWM.jpg
questa cassa a me sembra cromata
il fondello può essere montato così ad un Komandirskie?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca R.
capannelle
senior
senior

In cassa 420 niente Antimagnetico, sul Neptune si, ho già "veniato" :oops: :mrgreen:
Ho un frogman antimagnetico sdelano in cassa 420... dici che è un franken? :ohno: :cry2: :wall:

Non far caso alle sfere, sono di recente produzione ;)
DSC_2013.jpg
giorgio_quinto
advanced user
advanced user

Per sapere con certezza se la cassa è cromata devi guardare alla luce se c'è differenza di colore (o tonalità di riflessi) tra fondello e cassa.
Il fondello in acciaio avrà sicuramente riflessi "gialli", se anche la cassa ha colorazione gialla allora è acciaio se ce l'ha azzurra è cromata.

Hai il Tank verde che è cromato, fai la prova del 9 osservando i riflessi di quello per capire bene la differenza da cercare.