Mi pare le poste peggiorano

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

finestraweb
senior
senior

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da finestraweb »

La buona regola, vorrebbe che il risarcimento al mittente, sia girato all'acquirente, per lo meno nella misura di quanto speso.
Ho dubbi, sulla velocità e facilità del suo ottenimento.

Che dire, sono quelle cose che speri sempre che non accadano; condoglianze.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Sono stato ricontattato da Poste questa mattina. Hanno chiuso la mia pratica perché lo 'sblocco della raccomandata' si può richiedere solo dopo il settimo giorno (da cosa? Dalla sparizione?).

Quando gli ho fatto notare che l'esito della tracciatura mi pareva esplicito e preoccupante mi ha detto che non c'è da fidarsi (ma scusi, in che senso?) e che a volte sono esiti di tracciature interne che non sono veritiere.

Dice di aspettare 'un po'' e poi eventualmente aprire un'altra pratica, cosa che farò lestamente già domattina se il pacco non sarà ricomparso sulla tracciatura o magicamente consegnato...

Buh, se cercavo di approfondire svicolava insistendo nel dire che era comunque troppo presto per preoccuparsi.
Anche quando gli ho spiegato che mi preoccupavo perché la loro tracciatura altro non consentiva di fare ha fatto orecchie da mercante minimizzando.

Penso che la sua risoluzione dipenda più dai loro regolamenti che dalla possibilità che il pacco ricompaia....

Per ora registro condoglianze e solidarietà nell'attesa dell'avvento della resurrezione postale....
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

E' un po' ot ma lo metto quì...

A volte mi capita di acquistare qualche oggettino in cina, sempre tutto ok anche se le spedizioni sono economiche/standard e non tracciabili...

Qualche anno fa dalla cina trovai addirittura un orologio infilato nella cassetta della posta... :lol:

Questa volta ho ordinato 4 lampade a led da lampadario sempre con spedizione alla buona e non sono arrivate.. :( ( 4 lampade + SS totale 7,9€)

Ho contattato il venditore a HK per sapere qualche informazione sulla spedizione, e lui "senza chiedergli ne pretendere nulla" mi ha fatto
subito il rimborso completo su pay pal... :shock:

Se per caso dovessero arrivarmi con molto ritardo di certo mi preoccupero' di restituirgli il rimborso... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Paolo, rispondo qua al tuo lecitissimo sfogo riguardo i servizi della dogana...

Da quel che ho capito anche Poste ci mette poco bocca su quel che fanno tra quelli uffici, dalle recenti telefonate intercorse per indagare sul mio pacco di cui sopra ho compreso che considerano un attesa di una decina di giorni del tutto normale.

La faccenda non mi rassicura, è vero che Poste e Dogana sono due soggetti diversi ma è vero anche che collaborano al corretto funzionamento del servizio postale pubblico.
Dunque se ci sono dei problemi Poste se la dovrebbe rifare con la dogana (che poi è una roba statale e potrebbe esser peggio che andar di notte...).

Purtroppo l'unico modo che abbiamo per stimolare Poste a fare qualcosa (io con i ministri non ci parlo, se però ti vuoi fare avanti ti sostengo) credo sia scrivere un reclamo.
Tanti reclami dovrebbero o potrebbero (mah, chissà, forse...) muovere qualcosa.

Ma c'è da dire che il reclamo non è cosa semplice nei nostri casi in quanto:
1) lo dovrebbe fare il mittente, e comunque sarà l'unico che potrebbe ricevere un rimborso almeno che non ti deleghi (con copia del suo documento di identità in corso di validità);
2) debbono essere trascorsi almeno 20gg dalla data di spedizione (vale per le internazionali che ci riguardano);
3) servono i dati del mittente, non solo nome e cognome ma anche l'indirizzo;
4) servono valore economico e peso della spedizione.

Il reclamo può anche essere presentato dal ricevente, giusto per reclamare il proprio diritto, il rimborso comunque va al mittente e serve comunque l'indirizzo del quale al punto 3.

Alla mia richiesta dell'indirizzo il venditore russo ha risposto un po' seccato. Me l'ha dato (e vorrei vedere, anche io gli ho dato il mio per spedire...) ma non ha ben compreso la necessità e credo l'abbia presa come un'interferenza nella sua privacy.
Forse ha pensato che volessi reclamare contro di lui, o citarlo per danni presso una corte internazionale...

Sinceramente di chiedere copia di un documento di identità per essere delegato alla riscossione del rimborso non me la sentirei, nemmeno io lo manderei a cuor leggero ad uno sconosciuto all'estero...

Comunque, tenuto conto di tutto questo, io sarei dell'idea che non sia male rompere le balle al mittente per chiedere l'indirizzo e fare un reclamo se la spedizione va oltre i 20gg e c'è un ristagno non giustificabile in dogana.

Il reclamo si può fare per telefono o direttamente online, non c'è bisogno di andare necessariamente all'ufficio postale.

Che poi la faccenda dei tanti reclami possa stimolare qualche cambiamento è difficile da dire...
Credo e spero che la dogana abbia qualche forma di assicurazione (come Poste del resto) che possa coprire eventuali problemi. Maneggiano numeri di pacchi probabilmente a noi incomprensibili e qualche problema (furgone che prende fuoco, incidente di cargo aereo cargato a pacchi d'orologi russi, attacchi di pirati o incauto passaggi sopra il triangolo delle Bermuda, dipendente poco onesto e manolesta...) è nella natura che si manifesti. In quest'ottica, in verità, credo che qualche reclamo -anche ammesso che poi ci sia un rimborso effettivo- gli faccia poco meno di una sega ma tant'è, non ci sono alternative mi pare.

Che poi c'è un'altra cosa che non m'è mai tornata: tra l'ultima tracciatura nel paese d'origine e la presa in carico della dogana passano sempre un bel po' di giorni...
Se il pacco arriva in aereo la circostanza è priva di senso, se arriva via nave son stupito, probabilmente ci vuole qualche gg in più ma è comunque troppo tempo.
Nessuno mi leva dalla testa che i pacchi giacciano a far la fila incustoditi e intracciati in qualche magazzino in Italia in attesa di essere presi in carico dalla dogana.
Il che ha anche il risultato di rendere più breve la media dei tempi di lavorazione di un pacco ai fini statistici e di valutazione della performance doganale.

Considerato tutto questo concludo dicendo che il mio pacco è da 3 giorni a Peschiera Borromeo in attesa di essere indirizzato al CMP locale, poi all'ufficio della mia città e successivamente essere messo in consegna: ci vorrà un'altra settimana.
Quindi anche se arriverà (sgrat sgrat) lo farà con discreto ritardo; ormai ho i dati del mittente quindi non vedo nessun motivo ostativo allo sporgere reclamo, se verrà rimborsato in Russia non lo so (e non saprei se rimborsino solo il prezzo della spedizione o qualche altra indennità) ma ben per lui, spero solo che -se il rimborso sarà cospicuo- sia di buon cuore e che almeno si faccia a metà :-)

Ah, di reclami ne ho già sporto anche un altro a carico della Posta locale, per mancata consegna, riguardo un pacco rispedito al mittente per indirizzo sconosciuto (che invece è quello al quale ricevo posta da 30 anni).
Ho allegato anche tutte le foto e la documentazione ricevuta dal mittente e aspetto di essere ricontattato per l'esito...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:La faccenda non mi rassicura, è vero che Poste e Dogana sono due soggetti diversi ma è vero anche che collaborano al corretto funzionamento del servizio postale pubblico.
Dunque se ci sono dei problemi Poste se la dovrebbe rifare con la dogana (che poi è una roba statale e potrebbe esser peggio che andar di notte...).
Le poste e la dogana non sono proprio due cose diverse, in quanto l'unico responsabile della spedizione (anche durante il transito in dogana) sono
le poste...
Anche eventuali solleciti alla dogana si fanno tramite le poste...
Aggiungo che la zona di controllo doganale dei pacchi e' delle poste e sotto il proprio controllo...(questo non inficia l'autonomia della dogana nello svolgere il proprio specifico lavoro..
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Niente da eccepire, è vero, il servizio lo ha in carico Poste e il passaggio in dogana lo si potrebbe definire endoprocedimentale.

Tra l'altro a Poste si può fare reclamo, alla Dogana... Non sono sicuro, forse un ricorso amministrativo...
Non ho a portata di mano uno dei pizzini doganali che arrivano appesi a certi pacchi e che richiedono pagamento tramite postino (eppure 11€ li ho scuciti anche la settimana scorsa) e non ricordo bene, ma lì sopra ci dovrebbero essere indicati i termini per ricorrere nel caso che siano stati applicati dazi che si ritengano non dovuti.
Qualcuno si rammenta, ne ha uno a portata di mano o cosa?
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:(eppure 11€ li ho scuciti anche la settimana scorsa)
Qualcuno si rammenta, ne ha uno a portata di mano o cosa?
11€ da dove? Russia?

No, no ho nessun scontrino doganale...
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: 11€ da dove? Russia?
No, no ho nessun scontrino doganale...
Ucraina.
Riguardo lo scontrino credo basti aspettare, prima o poi ci ritocca, ho paura ;-)

Ma quello non mi sgomenta, son tributi più o meno dovuti (si potrebbe sindacare sull'IVA su roba usata ma lasciamo stare...) è il ritardo certo, continuativo, di prassi e come marchio del sistema che mi fastidia :-/
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

Stavo monitorando un pacchetto dall'Ucraina ma dopo essere arrivato in Italia è scomparso dal tracking italiano mentre su tracking more è fermo al 28... lo do per perso?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto:Stavo monitorando un pacchetto dall'Ucraina ma dopo essere arrivato in Italia è scomparso dal tracking italiano mentre su tracking more è fermo al 28... lo do per perso?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Io di solito non mi preoccupo... ;)

Cos'e' il traking more? :roll: