Trovato in condizioni eccellenti (non sempre facile) e soprattutto con scatola e documento originali, a un prezzo più che giusto.
Ecco la scatola come si presenta. Sul coperchio c'è scritto "Orologio a medaglione", quindi non è proprio originale (manca anche il supporto interno) in quanto si riferisce a un altro modello, una specie di ciondolo-orologio da collana, tuttavia la scatola è sempre Zarya, non frequente a trovarsi, probabilmente sarà stata utilizzata questa all'epoca della vendita
Ecco l'orologio, mosso da un calibro 2009B, si appendeva al camice con la spilla sul retro e l'infermiera (o dottoressa o crocerossina in reggicalze
![Smile :)](./images/smilies/icon_e_smile.gif)
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Se non è chiaro, ecco qui un'immagine (l'orologio qui ritratto non è lo Zarya, attualmente orologi simili sono ancora prodotti, con movimento al quarzo)
![Immagine](https://aos.iacpublishinglabs.com/question/aq/1400px-788px/good-watch-nurse_29266bd97ce3d1c1.jpg?domain=cx.aos.ask.com)
Particolarmente apprezzabile il quadrante con doppia scala (quella 24H in rosso), lancette e punti luminosi, e impostazione molto chiara con superficie antiriflesso:
Il certificato attesta la produzione al settembre 1986:
E qui con un altro collega d'ospedale, uno Zarya Amphibia (cosiddetto) preso tempo fa in condizioni ugualmente eccellenti.
Sono fra i 4 o 5 orologi da donna russi che ho, chiaramente non c'è verso di indossarli essendo veramente piccoli, tuttavia sono sempre interessanti e belli come oggettini da collezione. Se fossero stati prodotti in taglia maschile, penso sarebbero ricercati, sono ben disegnati e progettati (per esempio l'Amphibia ha fondello e corona a vite, quest'ultima con filettatura al contrario per facilitare la carica).
Come sempre mi scuso per la qualità delle foto, purtroppo non c'è verso di farle senza che vengano sfocate, credo che la fotocamera abbia qualche problema.