Il David di Michelangelo va vestito perche' cosi' nudo "questo gigante deforma le anime dei bambini"!
Ecco, ma mica quello che abbiamo a Firenze nella Galleria dell’Accademia, una copia che è in vacanza a San Pietroburgo per una mostra multimediale dedicata al suo autore, nonché Michelangelo.
Il tutto è nato dalla protesta di una signora che non ha preso bene la vista delle pudenda del giovane giganticida…
Evvabbè, strano che nella terra di putin, quello del ‘lettone di putin’ ci si scandalizzi per così poco ma tant’è… La protesta è stata ascoltata e il museo si sta organizzando su come imbraghettare il marmoreo giovine.
E’ dunque partita l’operazione “Vesti il David” e fino al 15 agosto i san pietroburghesi pottranno proporre idee su come vestire il David (costume tipico russo? Oligarca? Putin? Posacenere del Kremlino? Ognun potrà dire la sua…), dal 16 al 23 agosto verrà votato online il miglior outfit (per una statua, mah…) e –rassicurano i curatori della mostra- a settembre quando riapriranno le scuole e inizieranno le visite guidate di minori Davidino sarà già belle che mutandato e le palle al vento avranno smesso di sventolare.
Tirate un sospiro di sollievo per la scampata deformazione delle anime (ma non è che quella dipende dalle radiazioni?) e avvertite i vostri amici russi di andare a vedere le chiappe di marmo prima che le rivestano di chissà che cosa…
La direttrice della Galleria dell’Accademia non l’ha presa proprio bene e –dopo una risata- ha commentato con un “"E' una pura assurdità, senza alcun fondamento né scientifico né intellettuale: censurare uno dei massimi capolavori del Rinascimento, venite tutti a vedere l”originale a Firenze, che nessuno censurerà mai ".
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/e ... d1d21.html
http://www.firenzepost.it/2016/07/28/da ... a-assurdo/