Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo
Al netto delle sbavature, io leggo qualcosa tipo КАЗБУЗНЕСБАНК (con "bank" alla fine) , occorrerebbe fare delle prove con le lettere meno chiare.
-
- moderatore
Danilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooooooooooooooooo? Mi devi un aziendale
КАЗБИЗНЕС БАНК
Ovvero: "Kazbusiness Bank" (Banca del Business del )
КАЗБИЗНЕС БАНК
Ovvero: "Kazbusiness Bank" (Banca del Business del )
-
- moderatore
Anch'io ho ottenuto un risultato del genere, ma senza alcun significato. Separando le prime tre lettere si ottiene КАЗ БУЗНЕСБАНК KAZ BUZNESBANK ma le ricerche non danno alcun risultato.
Ho provato anche, mi sembra una trascrizione più corretta, КАЗБИЗНЕСБАНК KAZBIZNESBANK qualcosa di sensato sembra esserci
https://www.google.it/search?newwindow= ... loMs7QvV4c
Ho provato anche, mi sembra una trascrizione più corretta, КАЗБИЗНЕСБАНК KAZBIZNESBANK qualcosa di sensato sembra esserci
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
КАЗБИЗНЕС è la parola chiave, in combinazione con "bank" non escono risultati precisi, ma la chiave è sicuramente quella. Ho separato le due parole "kazbusines" e "bank" apposta.mchap ha scritto:Anch'io ho ottenuto un risultato del genere, ma senza alcun significato. Separando le prime tre lettere si ottiene КАЗ БУЗНЕСБАНК KAZ BUZNESBANK ma le ricerche non danno alcun risultato.
-
- moderatore
Soci, siete preziosissimi sopra ogni sbavatura, più della perla nella conchiglia (che di certo non è un ostrica ma vabbè) sul quadrante del Vostok in questione
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Oggi due orologi commissionati nel 1991 dalla Ленинградский Механический Завод им. Карла Либкнехта (in breve, Industria Meccanica di Leningrado intitolata a Karl Liebknecht) per i 100 anni dell'azienda (1891-1991)...ma non è sicuro e vi spiegherò perchè. Gli orologi sono completamente originali, tranne la lunetta sul blu, che probabilmente necessita di punto luminoso. Devono essere stati prodotti in discrete quantità, non essendo difficilissimi da trovare.
Questi i miei:
Qui invece il pezzo postato da Abete dove le scritte sono chiaramente leggibili
Dunque, quest'orologio causa qualche incertezza riguardo alla fabbrica, in quanto oltre alla LMZ di Leningrado c'era anche (sempre Intitolata al rivoluzionario tedesco marito di Rosa Luxemburg) la "Екатеринославский государственный металлургический завод" (EGMZ) di Dnepropetrovsk in Ucraina, fondata proprio nel 1891.
Mentre la LMZ di Leningrado nasce solo nel 1911 (http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search). Di questa fabbrica ben poco rimane:
Eppure il loro sito http://lmz-kl.ru è ancora attivo (ma forse abbandonato). Oltre a munizioni, componenti per armi ecc, producevano anche (traduzione automatica):
.... motori a carburatore D-300, elettrico "Luce" sulla base della D-300, utensili Benzina seghe, pentole in alluminio, Strumentario automobilistico, strumenti hardware, componenti auto (asse, borchie a sfera), la macchina di sua invenzione: macchine derevoobrabatyvayushie compatto (RRT -2) Rettifica-e-nastro con una tavola mobile (ShlPS) trasportabili segheria "di nicchia", segatrici Brus RBS, segare seghe circolari IBS-2, macchine sferoshlifovalnye ("Diamond 70-1M" ... IIIM ... IVM, e altri), oltre a kit per macchine lavorazione legno lespromkhozes disegni Archangelsk Research Institute (UV-16, CFC-16, 8M SB, SC 15T-1).
E l'altra fabbrica di Dnepropetrovsk? Era:
"...Il più grande produttore in Europa sud-orientale e fornitore di tubi di acciaio e tubi, ruote ferroviarie, pneumatici, di grandi dimensioni prodotti anelli, flange.I prodotti con il marchio della pianta viene consegnato in più di 50 paesi, è caratterizzato da elevata affidabilità e durata nel tempo, operato con successo in diverse zone climatiche del mondo dal lontano nord ai tropici".
Quest'ultima azienda esiste ancora e si concentra sulla produzione di tubi: https://ru.wikipedia.org/wiki/Нижнеднеп ... тный_завод , e il sito ufficiale è http://www.interpipe.biz/ .
Quindi diamo per buona questa? Ok, ma alla voce "Storia" il sito ufficiale data la fondazione al 1895...
La chiave di volta è il logo sul quadrante, un "...МЗ" inscritto nelle lettere iniziali che non riesco proprio a decifrare!
Bene, per oggi è tutto, almeno con questi due! Qualcuno ha un'idea di quale della due possa essere?
Questi i miei:
Qui invece il pezzo postato da Abete dove le scritte sono chiaramente leggibili
Dunque, quest'orologio causa qualche incertezza riguardo alla fabbrica, in quanto oltre alla LMZ di Leningrado c'era anche (sempre Intitolata al rivoluzionario tedesco marito di Rosa Luxemburg) la "Екатеринославский государственный металлургический завод" (EGMZ) di Dnepropetrovsk in Ucraina, fondata proprio nel 1891.
Mentre la LMZ di Leningrado nasce solo nel 1911 (http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search). Di questa fabbrica ben poco rimane:
Eppure il loro sito http://lmz-kl.ru è ancora attivo (ma forse abbandonato). Oltre a munizioni, componenti per armi ecc, producevano anche (traduzione automatica):
.... motori a carburatore D-300, elettrico "Luce" sulla base della D-300, utensili Benzina seghe, pentole in alluminio, Strumentario automobilistico, strumenti hardware, componenti auto (asse, borchie a sfera), la macchina di sua invenzione: macchine derevoobrabatyvayushie compatto (RRT -2) Rettifica-e-nastro con una tavola mobile (ShlPS) trasportabili segheria "di nicchia", segatrici Brus RBS, segare seghe circolari IBS-2, macchine sferoshlifovalnye ("Diamond 70-1M" ... IIIM ... IVM, e altri), oltre a kit per macchine lavorazione legno lespromkhozes disegni Archangelsk Research Institute (UV-16, CFC-16, 8M SB, SC 15T-1).
E l'altra fabbrica di Dnepropetrovsk? Era:
"...Il più grande produttore in Europa sud-orientale e fornitore di tubi di acciaio e tubi, ruote ferroviarie, pneumatici, di grandi dimensioni prodotti anelli, flange.I prodotti con il marchio della pianta viene consegnato in più di 50 paesi, è caratterizzato da elevata affidabilità e durata nel tempo, operato con successo in diverse zone climatiche del mondo dal lontano nord ai tropici".
Quest'ultima azienda esiste ancora e si concentra sulla produzione di tubi: https://ru.wikipedia.org/wiki/Нижнеднеп ... тный_завод , e il sito ufficiale è http://www.interpipe.biz/ .
Quindi diamo per buona questa? Ok, ma alla voce "Storia" il sito ufficiale data la fondazione al 1895...
La chiave di volta è il logo sul quadrante, un "...МЗ" inscritto nelle lettere iniziali che non riesco proprio a decifrare!
Bene, per oggi è tutto, almeno con questi due! Qualcuno ha un'idea di quale della due possa essere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- moderatore
No, io no.
Però ho letto con il solito gusto presentazione e storia.
Questo topic diventerà storia, ai primi 100 scriviamo un libro
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Re: Vostok, Raketa ecc.
Mah, un libro proprio no, ma confesso che sto sviluppando questo thread anche per "tenere traccia" dei miei aziendali. Spesso mi limito a identificarne il logo al momento dell'acquisto, ma a volte mi scordo il significato...spesso non faccio indagini ulteriori...e questi due orologi ne sono la conseguenza: la fabbrica che si pensava in precedenza, probabilmente non è quella giusta. Insomma, lo sto prendendo anche come "diario personale" per far sì che nelle scatole non rimangano semplici orologi con loghi strani in russoDaniLao ha scritto:No, io no.
-
- moderatore
Michele, ma se aggiungessimo, alla fine del tuo post iniziale, una lista (in continuo aggiornamento) che raccolga:
Fabbrica (o simile);
Evento celebrato;
Raccolta nella quale è collocato;
Link alla pagina di questo TH dove se ne trova la descrizione;
Non sarebbe uno strumento utilissimo per raccogliere -in maniera strutturata- il sapere e perché la sua fruizione sia più comoda per il popolo tutto?
Anche bighellonare così per associazione d'idee e quadranti non mi dispiace, ma bisogna guardare avanti, e questa bellissima antologia si merita un indice a mio parere.
Che ne pensi? Si può fare? Se ne può discutere?
Fabbrica (o simile);
Evento celebrato;
Non sarebbe uno strumento utilissimo per raccogliere -in maniera strutturata- il sapere e perché la sua fruizione sia più comoda per il popolo tutto?
Anche bighellonare così per associazione d'idee e quadranti non mi dispiace, ma bisogna guardare avanti, e questa bellissima antologia si merita un indice a mio parere.
-
- moderatore
Re: Vostok, Raketa ecc.
DaniLao ha scritto:Michele, ma se aggiungessimo, alla fine del tuo post iniziale, una lista (in continuo aggiornamento) che raccolga:
Fabbrica (o simile);
Evento celebrato;
Mah, io sono pigro per definizione, e col tempo lo sono diventato ancor di più...
Se qualcun altro vuole fare una cosa del genere con i miei post qui, dò il mio assenso, ma varrebbe la pena fare una lista per aziende di cui magari esiste un solo orologio? Secondo me possiamo farlo con due-tre aziende al massimo, e fra queste c'è anche l'inneffabile Ka' Mazz' di cui un giorno magari troveremo perino un orologio a forma di ruotone di scorta
Per ora metto tutto il "flusso di coscienza" qui...questo thread è bello da sfogliare