Nuovo arrivo Almaz

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cpc
senior
senior

Nuovo arrivo Almaz

Messaggio da cpc »

Finalmente trovo il tempo per presentare i miei due ultimi arrivi che giacciono in attesa di un cinturino degno e di foto decenti ormai da qualche settimana.
Premetto che, probabilmente otterranno il primo ma mai le seconde! Per cui mi scuso anticipatamente per le foto che non rendono giustizia agli orologi e il fanno sembrare più brutti e rovinati di quanto siano in realtà!
Ecco una foto dei due acquisti, l'Almaz del titolo ed uno Sportivnie che conto di presentare a parte:Immagine
Li ho presi insieme dall'Ucraina complice lo sconto sulle spese di spedizione che mi ha permesso di pagarli circa 25 euro l'uno, prezzo che ritengo più che onesto!
Eccoci dunque all'Almaz che si presenta con la sua tipica cassa con le anse "sporgenti" e che lo rende riconoscibile al primo (sovietofilo...) colpo d'occhio:Immagine
Personalmente trovo la cassa molto gradevole in quanto la forma le conferisce una presenza superiore a quella che si potrebbe pensare viste le anse da soli 16 mm.
Passando al quadrante, confesso che non mi è assolutamente riuscito di rendere in foto la lavorazione a strisce alternate della parte centrale: peccato perché la lavorazione dei quadranti è una delle caratteristiche tipiche di questa famiglia di orologi nata a Chistopol la quale comprende, ma è quasi offensivo ricordarlo, anche i Volna e i Vostok Precision, dei quali l'Almaz può considerarsi un po' il parente povero.Immagine
Immagine
Il resto invece si vede bene: indici misti applicati dal piacevole disegno tipico dell'epoca, sfere un tempo luminescenti anch'esse dorate e sfera dei secondi corta e rossa che penso siano originali.
A proposito di sfere: solo adesso mi rendo conto di averlo smontato per pulire la cassa, che era veramente lercia, senza precauzioni! Speriamo bene! Comunque le sfere e il quadrante non li ho toccati...
Tornando a bomba ecco il pezzo forte, ossia il movimento a 18 rubini parente stretto del più famoso 22 rubini del Precision Immagine
Ad occhio le differenze più vistose sono sul ponte del bilancere che, nell'Almaz appare privo delle leve presenti sul 22 rubini:Immagine
Se non ho capito male si tratta del peculiare sistema di regolazione.
Ho fatto una piccola ricerca e, dai marchi stampigliati su quadrante è movimento, l'esemplare dovrebbe risalire al periodo successivo al 1959 ma anteriore all'adozione generalizzata del marchio Vostok, ragionevolmente dunque ai primi anni sessanta.
Chiudo con qualche altra foto che evidenzia le peculiarità della cassa ed il fondelloImmagineImmagineImmagine
A presto con lo sportivnie! Immagine
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di cpc il 29 ott 2016, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Cane
senior
senior

Re: Nuovo arrivo Almaz

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto:Tornando a bomba ecco il pezzo forte, ossia il movimento a 18 rubini parente stretto del più famoso 22 rubini del Precision Immagine
Ad occhio le differenze più vistose sono sul ponte del bilancere che, nell'Almaz appare privo delle leve presenti sul 22 rubini:Immagine
Due pezzi interessanti... :ok:

Le differenze tra il Wostok 2809 del precision e del Wostok 2809A montato mi pare esclusivamente sull'almaz non sono tante, ma il secondo e' meno preciso, anche se il bilanciere particolare e pregiato dovrebbe essere lo stesso...
Al secondo manca sul ponte del bilanciere il sistema di regolazione "fine" della regolazione della racchetta...
I 4 rubini in piu' nel precision credo siano 4 contropietre sulla ruota di scappamneto e su quella adiacente...(si vede sul precision quel coperchietto ovale con la vite al centro a ore 2-3 del bilanciere...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

tu mi fai sempre venire le voglie, vedi kolos, majak, sei peggio degli spacciatori :D :D :D

Complimenti bellissimi :ok: :ok: :ok:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Bellissimo l'Almaz e anche la presentazione.
Il quadrante lavorato e l'eleganza essenziale lo rendono gradevole e di gusto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:
cpc ha scritto:Tornando a bomba ecco il pezzo forte, ossia il movimento a 18 rubini parente stretto del più famoso 22 rubini del Precision Immagine
Due pezzi interessanti... :ok:

Le differenze tra il Wostok 2809 del precision e del Wostok 2809A montato mi pare esclusivamente sull'almaz non sono tante, ma il secondo e' meno preciso, anche se il bilanciere particolare e pregiato dovrebbe essere lo stesso...
Al secondo manca sul ponte del bilanciere il sistema di regolazione "fine" della regolazione della racchetta...
I 4 rubini in piu' nel precision credo siano 4 contropietre sulla ruota di scappamneto e su quella adiacente...(si vede sul precision quel coperchietto ovale con la vite al centro a ore 2-3 del bilanciere...
Sì, i 4 rubini in più del 2809 sono le due utili contropietre (sopra e sotto) della ruota scappamento e le due meno utili contropietre superiori della ruota intermedia e della ruota secondi (quelle inferiori non ci sono). Una precisazione marginale, le versioni a 22 rubini sono siglate 2809 o 2809A, la versione a 18 rubini invece è siglata 2809Б.
Lo Zenith 135, da cui il 2809 deriva, ha le contropietre sulla ruota scappamento ma non le altre, e conta 19 rubini. Questa è una celebre foto di Steve Gurevitz (http://ninanet.net/watches/others06/Med ... enith.html)
SteveG-Cal135.jpg
Il regolatore micrometrico del 2809 è una versione semplificata di quello Zenith, ma nonostante questo piuttosto facile e morbido da usare. E' un caso quasi unico nell'orologeria sovietica, se non ricordo male infatti l'unico altro esempio di regolazione micrometrica è quello del Kristall, il cosiddetto "Molnija precision" di Chelyabinsk. Il regolatore era quasi identico a quello del 2809 ma il Kristall montava un 3602 e i risultati furono meno buoni. Le dimensioni inadeguate per il movimento da tasca portavano facilmente a spezzare la molla di compressione.
Kristall.jpg
A mio parere l'Almaz se la cava molto bene, è esteticamente piacevole (più della maggior parte dei Volna) e monta uno dei migliori movimenti "oversize" mai prodotti in Russia. Complimenti cpc :ok:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:Sì, i 4 rubini in più del 2809 sono le due utili contropietre (sopra e sotto) della ruota scappamento e le due meno utili contropietre superiori della ruota intermedia e della ruota secondi (quelle inferiori non ci sono).
Il fatto della contropietra da un lato solo non l'ho mai capita, forse si ipotizza che il movimento stia soprattutto nella posizione piu' favorevole?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:Il fatto della contropietra da un lato solo non l'ho mai capita, forse si ipotizza che il movimento stia soprattutto nella posizione piu' favorevole?
Sì, nell'orologio da polso la posizione a quadrante su è più frequente di quella a quadrante giù, per cui la contropietra superiore lavora di più. In questo caso però il motivo principale è estetico, quella specie di cerotto portarubini ha poco a che fare con le prestazioni dell'orologio. Bisogna considerare che in quell'epoca (e non solo) la quantità di rubini dava un senso di superiorità, di maggior qualità, al punto che ogni pretesto era buono per aumentarne il numero. La normativa ISO 1112 del 1974 mise un freno a questa usanza distinguendo fra rubini funzionali e non funzionali (fu poi seguita dalla GOST ГОСТ 29154) ma la tendenza ad incrementare ad arte il numero di rubini non è mai scomparsa del tutto.

Nel caso specifico, le contropietre riducono il gioco verticale dell'asse e conservano meglio e più a lungo l'olio, proteggendolo da polvere e altri contaminanti. Hanno quindi un ruolo importante nel ridurre gli attriti e aumentare la longevità delle parti. Nel caso delle contropietre del bilanciere la riduzione degli attriti ha un effetto diretto sulla regolarità della marcia, mentre le contropietre disseminate sugli assi lungo il treno motore contribuiscono - in modo limitato - alla riduzione dell'usura. Mettere una sola contropietra sugli assi delle ruote più lente porta a benefici dell'ordine di "zero virgola", per usare un termine in voga :-)