Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11417
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Ok, ci penso e vedo come verrebbe un'ipotetica elencazione alfabetica.
Se mi garba l'appendo al tuo post iniziale.
Se poi risultasse disutile, perniciosa o ingestibile facciamo in tempo a nuclearizzarla.

EDIT:

Tipo che ne dite di una roba del genere?
Anzi, quando ho tempo ( e se ci riesco) trasformo la lista in link così scompare quel brutto indirizzo lunghetto



CAMEL – xxx – (Mchap) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=20
ELAZ – xxx - (DaniLao) - viewtopic.php?f=4&t=8
ERDENET – 20 anni – (Danilao) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=40
FINMECCANICA – Accordi 15/02/1989 - (Mchap) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=30
IDELPRESS – 30 anni - (Cuoccimix) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=30
IZHMASH - 185 anni - (Cuoccimix) - viewtopic.php?f=4&t=8
KAZDORSTROY – 40 anni - (Cuoccimix) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=30
KONALYU – 5 anni - (Cuoccimix) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=30
NIZHNEKAMSKNEFTEKHIM – 25 anni rete di distribuzione - (Cuoccimix) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=40
NIZHNEKAMSKNEFTEKHIM – 20 anni produzione ossido di etilene - (Cuoccimix) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=40
PERMTRANSGAZ – 10 anni – (Danilao) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=40
TATTELECOM (MTTS) – 20 anni - (Cuoccimix) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=40
TATAERONAVIGATSIYA – xxx - (Cuoccimix) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=40
VAZ - Lada 110 - (Cuoccimix) - viewtopic.php?f=4&t=8&start=10
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da mchap »

Non ho cercato di comprendere il logo, comunque credo che la fabbrica sia quella di Dnepropetrovskfondata nel 1891.
Il sito dice che nel 1895 è stato prodotto il primo tubo senza saldatura, non la fonazione.

La voce di Wikipqedia https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%9D%D0 ... 0%BE%D0%B4

riferisce al 1891 la data di fondazione perché così è riportato nella "Lista delle fabbriche e impianti in Russia europea" redatto a San Pietroburgo nel 1903

La stessa data è riportata in http://dic.academic.ru/dic.nsf/ruwiki/1501632 e http://www.maria-online.com/travel/arti ... 0%BE%D0%B4

tra l'altro Maria sembra molto carina :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2324
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Ok, ci penso e vedo come verrebbe un'ipotetica elencazione alfabetica.
Se mi garba l'appendo al tuo post iniziale.
Se poi risultasse disutile, perniciosa o ingestibile facciamo in tempo a nuclearizzarla.
Per me va benissimo, sperando che la gente vedendo una lista/catalogo non inizi a pensare di collezionarli :cry:

Nel frattempo, con il cervello sciolto e la visione sfocata dalla calura e dalla pressione alta, mi accosto a questo altro qui, databile fra il 1991 ed il 1992:
P1010581.JPG
Dal diamante e dalla scritta "Tokam" si risale alla Кусинский завод точных технических камней "Токам" (letteralmente: Fabbrica di pietre tecniche di precisione di Kusa "Tokam", ovvero "Correnti"). Cercando su Internet appare un breve e vecchissimo trafiletto (http://urfo.org/aen/16_7291.html) che si lega a un'altra fabbrica di orologi (traduz.automatica):

01.06.00 15:29

Realizzazione di un contratto tra JSC "correnti" (pianta Kusa precise pietre tecniche) e "Chelyabinsk fabbrica di orologi" Lightning "per la fornitura di attrezzature della linea automatizzata per la produzione di orologi meccanici prima di precisione di classe desktop. Smontata in capacità della linea Chelyabinsk di 200 mila ore al mese è disponibile all'interno di stabilimenti Kusinsk precisi calcoli tecnici e sarà presto messo in funzione.

IA "Ural-press"


Ovvero, fornivano probabilmente rubini o pietre decorative per orologi Molnija da tavolo. Le due città (Kusa e Chelyabinsk) erano distanti 180 km, che da quelle parti è come farsi un Bari-Torre a Mare...Ma esiste ancora quest'azienda? Credo di sì, con altro nome, ma andiamo con ordine.

Qui (http://euroasiakusa.ru/stati/moi-gorod- ... amnei.html) troviamo notizie ancora più interessanti, vi raccomando vivamente la lettura completa, il perchè lo scoprite nella prima frase:

"Kusa pianta pietre tecniche, è il frutto di impianto Petrodvortsovy TTC-1, ora Petrodvorets Watch Factory, e fino al 1928 le Peterhof Lapidario Works.

Peterhof Lapidario Lavori - una delle più antiche fabbriche di Russia zarista, si basava su ordine personale di Pietro il Grande, 25 gennaio 1725 (...) All'inizio del mese di luglio 1941 a Leningrado venne Kozlov, Vice Ministro e ha dato l'ordine di smantellare l'impianto, il 50 per cento di tutte le apparecchiature e con la metà dei lavoratori ed ingegneri prendere in Uglich. Quando questa parte viene in Uglich, la seconda metà è stato evacuato per la città di Zlatoust.

Traccia evacuazione agli Urali era impossibile, le truppe fasciste erano nei pressi di Mosca, è stato solo un modo - a Ulyanovsk sul Volga, e poi in treno a Zlatoust. Questo percorso è stato approvato. (...) Ai primi di maggio Kusu venuto testa. Tonnellate Partito Comitato Dipartimento della Difesa Chelyabinsk regionale. Malkevich specificamente per facilitare l'installazione. Il lavoro di installazione ha avuto molto successo, programma giornaliero. I leader dei capannoni dello stabilimento era quasi tutto il giorno. 15 maggio 1942 l'impianto è stato messo in produzione.
(...) Nel 1947, tutti e tre gli stabilimenti: Kusa, Uglich, Peterhof - ha iniziato la produzione di prodotti dal rubino. 1948 è stato un anno di grande successo per la produzione di crescita pietre di tempo, e nel 1949 erano già impostare un ritmo che dai tempi di pietre di importazione completamente abbandonato. E dal 1950 l'impianto ha iniziato ad esportare pietre.


Quindi l'azienda è nata semplicemente dal trasferimento per motivi bellici di parte della fabbrica di Petrodvorets, procedura comune anche ad altre fabbriche in quel periodo. L'azienda si è poi evoluta in "Kusa Pribor" nel 2000 (http://wikimapia.org/26172409/ru/ООО-«Прибор», altra pagina interessantissima da tradurre, a proposito del trasferimento degli impianti durante la guerra, si parla addirittura del direttore che venne arrestato per aver affondato una chiatta), ma il sito ufficiale non è più attivo da oltre un anno secondo la Wayback Machine.
Questa foto della fabbrica vale più di mille parole.
fabbrica.jpg
Curioso il sito ancora visibile nel 2013, per far vedere che producevano rubini per orologi, ci avevano messo un Omega in home!
Clipboard02.jpg
Altro articolo interessante che cita l'azienda, riguardante la produzione sovietica/russa di diamanti: http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search

Insomma, anche quest'orologio (il Vostok, non l'Omega) ha parecchia roba da raccontare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2324
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:Non ho cercato di comprendere il logo, comunque credo che la fabbrica sia quella di Dnepropetrovskfondata nel 1891.
Sì, a questo punto diciamo che la situazione è abbastanza chiara, la fabbrica di Leningrado non ha fasi preliminari (riunioni, costruzione ecc) prima dell'inizio del secolo. Sono ben 20 anni di differenza. Quindi è sicuramente la fabbrica di Dnepropetrovsk. Il logo però lascia quell'aura di mistero che non se ne va mai... :lol:
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da S.P.K. »

Post spettacolari :king: , resta solo il dispiacere di vedere le fabbriche così.

E con esse andare dispersi, sogni, fatiche, competenze, vite!

Dispiacere che ci accomuna ulteriormente, purtroppo.....

Ciao ciao.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2324
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

S.P.K. ha scritto:Post spettacolari :king: , resta solo il dispiacere di vedere le fabbriche così.

E con esse andare dispersi, sogni, fatiche, competenze, vite!

Dispiacere che ci accomuna ulteriormente, purtroppo.....

Ciao ciao.
Esatto. Io ho una passione per i siti "abandoned", ovvero fabbriche, strutture ecc. in disuso o abbandonate. Specie se testimonianza di culture temporalmente a noi vicine come comunismo e fascismo. L'Unione Sovietica vince chiaramente a mani basse a livello quantitativo, del resto con la caduta dell'URSS è praticamente crollato un impianto industriale, tecnico, culturale colossale. Su Englishrussia è possibile vedere decine e decine di esempi.
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da S.P.K. »

Ciao, conoscerai certamente il libro cccp cosmic communist constructions photographed. Ma dai un occhio al lavoro di Franco Monari, eccellente fotografo italo polacco, per me in blakans e in memorabilia tocca i suoi apici. Ed è un altro legame fra Emilia post industriale e oblast di Mosca.... Ciao ciao.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2324
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

S.P.K. ha scritto:Ciao, conoscerai certamente il libro cccp cosmic communist constructions photographed. Ma dai un occhio al lavoro di Franco Monari, eccellente fotografo italo polacco, per me in blakans e in memorabilia tocca i suoi apici. Ed è un altro legame fra Emilia post industriale e oblast di Mosca.... Ciao ciao.
No, ma grazie per il suggerimento...del resto fra poco non avremo bisogno di volumi, basterà prendere auto e macchina fotografica per vedere scenari simili da noi :?
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2324
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Dunque, oggi cercherò di inaugurare una serie di "petroliferi" che avevo già iniziato con Tatneft e Lukoil. Oggi abbiamo questo Amphibia "Permneft" (la scritta Акционерное общество non significa altro che "società per azioni"). Foto orrenda di prassi fatta in ritagli di tempo:
P1010590.jpg
Non ho trovato molto sulle origini in verità, probabilmente l'azienda è stata fondata (con questo o altro nome) nel 1950, ma l'attività estrattiva era presente da molto prima. Nel 1995 la Permneft, sull'orlo della bancarotta, è diventata parte del gruppo Lukoil, che non viene menzionato sul quadrante. Qui un articolo dell'epoca: http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search. Se ne deduce che l'orologio è stato prodotto intorno al 1993-95, la cassa e tutto il resto sono coerenti. Il quadrante non ritrae altro che l'oblast (regione) di Perm, peraltro non più esistente dal 2005 in quanto incorporato nel "krai" (altra entità ammkinistrativa) sempre di Perm:
RussiaPerm.png
Qui invece un interessante link con le immagini di un bel "museo del petrolio", http://translate.googleusercontent.com/ ... UjbzfNfStQ , sono apparentemente solo quattro o cinque foto, ma basta cliccare sui link sottostanti per accedere a tantissime foto e info, quindi rimando a questo link se volete saperne di più, il sito con tanto di virtual tour è davvero ben fatto e interessante.

Ecco, per esempio, a chi non piacerebbe avere qualcosa del genere in camera propria? :mrgreen:

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11417
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Michele, sei fenomenale, non solo per la varietà ma anche per il lavoro di ricerca e per la piacevolezza di lettura.
Mi piace parecchio l'Idealpress anche per via d'un mio lontano passato tipografico...

Continuerò con l'indice non appena avrò un minuto, poi in prima pagina...
(...i moderatori tutti son chiamati alla collaborazione, verifica e aggiornamento qualora scrivessi castronerie, mi sfuggisse qualcosa o se peste mi cogliesse...)

EDIT:
Se ne hai dedicati a Zavod fotografici me lo devi dire subito, e magari regalarmeli, non potresti sostenere la mia intima sofferenza altrimenti...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi