Attualità politica (cane contro cane)

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »

Che tristezza vedere salvini e la destra che chiamano in piazza a loro fianco d'alema e altri della sinistra che stanno facendo una
campagna feroce per il no per schierarsi con loro contro renzi... :cry:

Renzi e' contro tutti... non solo contro le altre forze politiche ma soprattutto contro tutta la sinistra, contro gli storici leader del pd,
contro i sindacati, contro sel, anpi, e contro tutte le sfaccettature della sinistra...
Se prende tra il 40 e il 45% e' certamente un "successo personale" niente male... :ok: (ma non lo prende)

La vecchia dirigenza del pd, compreso il vecchio leader bersani, usciranno sconfitti dal referendum qualunque sia il risultato... :ok:

Se vince il si ha vinto renzi, se vince il no vincono berlusconi e casaleggio che metteranno a frutto la vittoria... :evil:

Scusate, mi dite un risultato con cui vince bersani e puo' puntare a vincere le elezioni col suo pd senza consegnare il paese ad altri? Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Paolo, abbi pazienza ma se per attrarre gli investitori bisogna abbassare il prezzo del lavoro, diminuendo i diritti allora vuol dire che si sta prendendo la china del capitalismo cinese (ovviamente è un paradosso ma calzante).

Anzi, si fa di meglio, invece di delocalizzare e sfruttare per conto terzi si fa finalmente, senza più ascondimenti, a casa propria (e chi c'ha un jobs-contratt deve comunque ringraziare, perché gli è andata bene).

I voucher sono una forma di...
Boh, che cazzo sono? Salario, pagamento? Sfruttamento?
Comunque sono una roba vergognosa.
Non l'unica.

E il voucherato deve pure star sereno e allegro, che non è disoccupato (beh, ai fini contributivi e per la pensione è come se non esistesse proprio, in verità...).
Scusa daniele ma i voucher mica li ha inventati renzi... :roll:

Li mise Monti "Con l'appoggio di Bersani segretario del PD e Fassina responsabile Economico del Pd".... :evil:

Il governo Renzi col job act ha casomai introdotto dei limiti di utilizzo e cercato di tracciarli...

Che poi qualcuno abbia esagerato nel loro utilizzo non dipende dai vuochet ma dalla "classica disonesta' italiana"...

Mi pare siete un po' di memoria corta quando fa comodo... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:
DaniLao ha scritto:I voucher sono una forma di...
Boh, che cazzo sono? Salario, pagamento? Sfruttamento?
Comunque sono una roba vergognosa.
Non l'unica.

E il voucherato deve pure star sereno e allegro, che non è disoccupato (beh, ai fini contributivi e per la pensione è come se non esistesse proprio, in verità...).
Scusa daniele ma i voucher mica li ha inventati renzi... :roll:

Li mise Monti "Con l'appoggio di Bersani segretario del PD e Fassina responsabile Economico del Pd".... :evil:

Il governo Renzi col job act ha casomai introdotto dei limiti di utilizzo e cercato di tracciarli...

Che poi qualcuno abbia esagerato nel loro utilizzo non dipende dai vuochet ma dalla "classica disonesta' italiana"...

Mi pare siete un po' di memoria corta quando fa comodo... ;)
Ah, li mise Monti, uno della sinistra-sinistra per l'appunto...
Con l'appoggio del PD, altro noto gruppo di personaggi tra i quali fioriscono gli estremisti sociali, tipo Poletti...
(Se pensi che prenda le parti della minoranza PD hai sbagliato personaggio...)

Però qua si rischia davvero di fare confusione e di mescolare le cose, dunque, entrando nel merito: a me i voucher sembrano una troxxta, più che una 'cosa di sinistra'.

Ti sembra normale uno stato che invece di regolare la "classica disonesta' italiana"... la legalizza?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Ti sembra normale uno stato che invece di regolare la "classica disonesta' italiana"... la legalizza?
La classica disonesta' italiana e' dentro di noi, magari si potesse eliminare con una legge...Immagine

Proverbio cinese: Spazza davanti a casa tua e tutta la citta' sara' pulita... :ok: (vale anche per l'onesta'... ;) )

Sul resto rispondo dopo...
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Io avevo proposto i voucher alla nostra COLF, ma lei non ne ha voluto sapere: anche se è filippina non è scema, sapete cosa mi ha detto?
"Adesso mi date 8 euro l'ora più 13ma e ferie (ovviamente rapportate alle ore lavorate, 4 a settimana), perché ne vuoi spendere 10 e darne a me solo 7?" (in realtà sarebbero 7,50). "Tanto io fra pochi anni torno in patria e non mi pagheranno niente" (non avrebbe il minimo contributivo per accedere alla pensione).
Adesso il problema nemmeno si pone, ho una moglie esodata senza stipendio e senza pensione, ha 59 anni e potrà andare in pensione solo tra 8 anni, mentre quando accettò l'esodo incentivato (del tipo: o mangi sta minestra o salti da sta finestra) l'età minima era appunto di 59 anni.

Ma a parte tutto, perché io se pago "in bianco" la colf, versando tutti i contributi ecc., non ho nemmeno un cent di sgravio sulle tasse? E' come se le aziende venissero tassate PRIMA degli utili, e pagassero i dipendenti con quello che resta. I quali dipendenti a loro volta dovrebbero pagare le tasse. Ossia per una stessa "unità di prodotto" (materiale o immateriale) si pagano le tasse due volte...
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto:Io avevo proposto i voucher alla nostra COLF, ma lei non ne ha voluto sapere: anche se è filippina non è scema, sapete cosa mi ha detto?
"Adesso mi date 8 euro l'ora più 13ma e ferie (ovviamente rapportate alle ore lavorate, 4 a settimana), perché ne vuoi spendere 10 e darne a me solo 7?" (in realtà sarebbero 7,50). "Tanto io fra pochi anni torno in patria e non mi pagheranno niente" (non avrebbe il minimo contributivo per accedere alla pensione).
E' normale abbia detto così...

Infatti i voucher non sono l'alternativa ad una assunzione con tutti i crismi, sono un'alternativa al nero...

Chi accetta i voucher al 90% avrebbe lavorato al nero...

E comunque non sono qui a difendere i voucher come qualcosa di auspicabile (anzi) dico solo che col "nero pazzesco" che c'e' in
giro sono un primo passo verso un qualcosa almeno "regolamentato" da una legge...

Puntare al meglio e' sempre giusto, ma non possiamo valutare i voucher senza confrontarsi con la situazione in
cui ci troviamo...

Tutti i politici che negli ultimi decenni hanno permesso il maturare di tutto il sommerso che c'e' e adesso fanno la
guerra ai voucher che sono un tentativo di farlo emergere dovrebbero vergognarsi...
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto:
wilcoyote ha scritto:Io avevo proposto i voucher alla nostra COLF, ma lei non ne ha voluto sapere: anche se è filippina non è scema, sapete cosa mi ha detto?

Infatti i voucher non sono l'alternativa ad una assunzione con tutti i crismi, sono un'alternativa al nero...

E comunque non sono qui a difendere i voucher come qualcosa di auspicabile (anzi) dico solo che col "nero pazzesco" che c'e' in
giro sono un primo passo verso un qualcosa almeno "regolamentato" da una legge...

Puntare al meglio e' sempre giusto, ma non possiamo valutare i voucher senza confrontarsi con la situazione in
cui ci troviamo...

Tutti i politici che negli ultimi decenni hanno permesso il maturare di tutto il sommerso che c'e' e adesso fanno la
guerra ai voucher che sono un tentativo di farlo emergere dovrebbero vergognarsi...
Coi voucher risparmiavo tempo e incazzature, fra INPS, ufficio stranieri della questura ecc.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto:
Cane ha scritto:

cui ci troviamo...

Coi voucher risparmiavo tempo e incazzature, fra INPS, ufficio stranieri della questura ecc.
Il voucher di per se' e' proprio un mezzo amministrativo per facilitare/semplificare l'adempimento di obblighi di legge su lavori temporanei o saltuari...

Risparmiavi parecchio? Perché nei voucher ci sono anche i contributi per la pensione INPS, assicurativi INAIL, ecc...

Pero' la badante se non e' occasionale ma fissa potrebbe superare il max del reddito annuale ammesso dai voucher e
non andare piu' bene...
O no?
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: Il voucher di per se' e' proprio un mezzo amministrativo per facilitare/semplificare l'adempimento di obblighi di legge su lavori temporanei o saltuari...

Risparmiavi parecchio? Perché nei voucher ci sono anche i contributi per la pensione INPS, assicurativi INAIL, ecc...

Pero' la badante se non e' occasionale ma fissa potrebbe superare il max del reddito annuale ammesso dai voucher e
non andare piu' bene...
O no?
Avrei speso più o meno lo stesso ma avrei risparmiato, come detto, un sacco di tempo.
La COLF era in "cooperativa" con altri condomini, mezza giornata a settimana veniva da noi, mezza all'appartamento di sopra, ma quanto guadagnasse in tutto non lo so, noi (8 condomini) eravamo gli unici a farle un contratto regolare.
Il fatto è che non veniva regolarmente, ma solo quando la chiamavamo, quindi sembra un caso da manuale per i voucher.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

MA LA CAMUSSO LO SA?

Sia il comune di Torino (M5s) che il comune di Napoli (sinistra) utilizzano i voucher.
Anche lo Spi Cgil, il potente sindacato dei pensionati, fa ampio uso dei voucher in Emilia-Romagna per pagare i propri lavoratori occasionali.
“Utilizziamo anche noi i voucher, anche se continuano a non piacerci. Lo facciamo perché non abbiamo alternative”.
Ma se è vero che non esistono alternative contrattuali, come pensano di pagare i lavoratori il giorno dopo l’eventuale abolizione dei voucher? Perché se è vero che è l’unico modo per pagare in modo trasparente alcune tipologie di lavoratori, è anche vero che una volta aboliti questo metodo trasparente non ci sarebbe più.

La risposta è semplice...li pagherebbero in nero...