Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

cpc ha scritto:Complimenti! il contorno fotografico e' interessante e suggestivo: rende piu' interessanti gli orologi!
Gli orologi sono già interessanti di loro, sempre parere personale, ovvio ;)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da mchap »

Me gira la capa e ho gli occhi fuori orbita. Please, un attimo di riposo :lol:

Interessante quel 1952-1988 su un quadrante non segnato come cccp. Chissà, forse solo circolazione interna, gadget aziendale. D'altra parte difficile immaginare che questi aziendali avessero una normale distribuzione commerciale.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11531
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Pure a me.
Peraltro li vorrei tutti ;-)
Vediamo se oggi teniamo il ritmo...

Comunque, date un'occhiata alla prima pagina, al post d'apertura di Michele.
Ho inserito la lista nella quale dovrebbero mancare solo i Kamaz (che aggiungerò presto) ed un paio di orologi che richiedevano qualche secondo in più da industriare (li recupereremo)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da abete »

complimenti a cuoccimix, non è facile dopo tanti anni di frequentazione, trovare qualcosa di così interessante.
e poi le foto .............. sono fantastiche e quasi fanno passare in secondo piano gli orologi, peraltro splendidi.
in una di queste ho notato un particolare che mi ha incuriosito, costringendomi a fare una domanda che risulterà ai più piuttosto deficiente :lol: ma che ci posso fare?
nella foro dei quattri operai, perchè due hanno la giacca abbottonata da uomo e due da donna?
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da abete »

aggiungo un piccolissimo contributo al primo post di cuoccimix, giusto per non sentirmi inutile.
il kalashnikov fu inventato nel 1957 da un sergente dell'esercito sovietico che si chiamava appunto kalashnikov e tutt'ora in auge per la potenza di fuoco, non a caso e non solo per la facile reperibilità (mchap ne ha una decina in collezione :lol: :lol: :lol:) , viene utilizzato per gli assalti ai portavalori.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11531
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Il capogita ci lascia a bocca asciutta, dunque inserisco un recupero anche io.
Si tratta di un Wostok aziendal-celebrativo fatto per i 70 anni del Futbol'nyj Klub Dynamo Kyïv (in ucraino ФК Динамо Київ) del quale riporta -sul quadrante- il vessillo.

Immagine

Da https://it.wikipedia.org/wiki/Futbol%27 ... _Ky%C3%AFv
"La Dinamo Kiev fu fondata nel 1927 dall'NKVD, il ministero dell'interno sovietico, allo scopo di istituire anche in Ucraina, sulla scia di quanto già fatto in Russia e in Georgia dove, per esempio, esistevano già rispettivamente la Dinamo Mosca e la Dinamo Tblisi, squadre dei reparti di Polizia, cui il termine Dinamo faceva riferimento. I giocatori non erano professionisti, ma dipendenti del ministero, cui il club era subordinato."

[attachment=0]dk.jpg[/attachment]

Se ne deduce che l'orologio dovrebbe essere del '97.

Il 70 sul quadrante è un po' scolorito ma complessivamente l'orologio è messo piuttosto bene.
Eccovelo dunque, sullo sfondo il Festival dello Sport nello Stadio Centrale di Kiev.
La cartolina con la foto è del 1980 e si può legittimamente supporre che la stessa sia stata scattata in quel periodo

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da S.P.K. »

L'edificio prima aveva una sua dignità, adesso sembra un immenso banco latticini :o

Questi post sono fantastici, ma posso contribuirvi poco, ecco una foto al volo, a tema
petrolifero, industria pesante (già visto) e automotive.
Aziendali.JPG
Se volete ne ho qualche altro: cheffò, cerco?

Ciao ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da mchap »

Allora, quello a destra è già stato presentato. Quello al centro ce lo illustra Danilao. Il terzo, di cui non riesco a vedere granché, tocca a Cuoccimix :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11531
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Allora, quello a destra è già stato presentato. Quello al centro ce lo illustra Danilao. Il terzo, di cui non riesco a vedere granché, tocca a Cuoccimix :lol:
Uhm, quello a destra è un Kraz?
Quello al centro peraltro ce l'ho mi pare, rotto ma ce l'ho, è un petrolifero e di competenza di Michele (se non ce l'hai si può barattare, sei molto più competente in restauri e accomodamenti) o altrimenti vedo di ricercare se m'ero annotato qualcheccosa.

SPK, cerca, cerca, che qua più ce n'è e più ci si diverte ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

Sì, è un Kraz!

Dai, cerco gli altri, stasera faccio qualche foto.......ovviamente se vi manca barattiamo, a me interessano,
ma tranne uno 3aka3 di un industria mic di metalli preziosi, non è che che se me ne separo muoro :D

Ciao ciao.