Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

mchap
moderatore
moderatore

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da mchap »

@Danilao, la politica del "un colpo alla botte e uno al cerchio" non sempre porta da qualche parte, come anche quella del "volemose bene".
Daniele, io non ho messo in atto nessun ricatto, nessun aut-aut, nessun "far fuori qualcuno", quando hai usato questa espressione ti ho detto chiaramente che non era questa la mia intenzione.
Se avessi voluto mettere un veto lo avrei fatto nella fase di nascita del forum. Non l'ho fatto. Sai bene cosa ho detto di Finestraweb, sta scritto. Non l'ho inserito nella categoria "casinisiti storici". Ho solo detto che la convivenza sarebbe potuta essere difficile e come mi sarei comportato verso di lui.
Speravo che non avrebbe avuto la faccia tosta di venire anche qui.

Dopo anni in cui mi sono sentito dare dell'ipocrita, del'arrogante,del fare prediche,ecc. siamo ancora a questo.
Dopo anni di quote su ogni singola frase dei miei post siamo ancora al " le lancette non sono nere", solo per non aver specificato che le ore e minuti del Columbus hanno la parte iniziale gialla. Come se non avessi preso il mio Columbus per verificare bene prima di scrivere, come se non ne avessi mai pubblicato una foto.
Come se non esistesse mai un contesto all'interno del quale avviene una discussione (la forma delle sfere in primo luogo e quindi il colore).

Dopi anni in cui tutto quello che ho scritto è stato "succhiato" in tutte le forme e modi possibili, dopo gli innumerevoli post dove rispondevo puntualmente alle domande di Finestraweb che chiedeva sempre più dettagli e chiarimenti, per poi ritrovarsi il tutto sul suo sito.

Dopo... dopo.. dopo... mi trovo ancora tra i piedi uno che non hai mai niente da dire di suo, che non ha mai, assolutamente mai, contribuito con qualcosa di originale. Solo interventi generici, della seria "può essere così, ma può essere anche cosa".
Non uno qualsiasi. No. Uno che pone il copy-right sul suo sito.

Intollerante? io? ma che cavolo dici?! I miei cataloghi vengono messi su cd-rom e venduti su Internet, interi miei topic sono stati ripresi su altri forum, pari pari facendoli passare per propri da altri. Ho sempre lasciato fare, solo un paio di volte sono intervenuto per dire "ao', ma che cavolo.." e solo quando era proprio un copia e incolla e solo perché mi era stato segnalato.

Non me frega niente se uno mette il proprio nome su una foto o su un testo.

Ho detto semplicemente che non sopporto più il modo di fare di Finestraweb.
Il Finestra ha inserito qualche link? era ora. Accidenti, è un evento eccezionale. Ci sono voluti anni a battere il chiodo.

La questione di fondo è un altra: il copy-right.
Se costruisci qualcosa prendendo a piene mani da quanto viene contribuito da una comunità allora è d'obbligo mettere a disposizione di tutti quanto hai costruito grazie ai contributi di altri. Tu prendi, tu dai (se hai da dare).
Senza copy-right. Questo è l'unico modo possibile se di quella comunità vuoi far parte.

La questione non è fare quello che ti pare di quello che hai e così anche gli altri. Che cavolo mai significa? E' la solita politica dei tanti furbetti che popolano questo paese. "io faccio come mi pare, tanto sei libero da farlo anche te".

Se vuoi stare in una comunità nella quale le idee e i materiali circolano liberamente e dalla quale prendi devi anche dare. Senza copy-right. Metterlo significa usare strumentalmente una comunità.
E se non sbaglio Internet è fatta da tante comunità, tra le quali c'è anche la nostra.
Non è una questione personale.

Se poi aggiungiamo che uno non sopporta il ricordargli il rispetto di queste semplici regole questo è affar suo.
Se aggiungiamo anche che costui non ha mai contribuito con materiali e idee originali peggio che mai :lol:

PS

Guardate, basterebbe riflettere su come Finestraweb ha risposto a Michele.
Altro che prenderci un caffè, una vodka. Mi faccia il piacereeeeee.....

PS2

Io non bevo super alcolici. Solo uno-due bicchieri di vino durante i pasti (possibilmente rosso e senza troppi intrugli dentro) :)
Se qualcuno dovesse capitare da queste parti è bene che lo sappia. Niente vodka, niente whiskey, cognac. Niente sostanze droganti. Niente carne. Niente attrippate, abbuffate. ecc. con roba insana e assassina.
E si rischia anche di non poter vedere gli orologi!
Di sicuro troverete tanti peli e pelazzi, oltre che un caos permanente.
:)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
DaniLao
moderatore
moderatore

Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Intollerante? io? ma che cavolo dici?!
Anto', abbi pazienza, forse ho usato un termine troppo forte, perdonami; volevo intendere che non c'è possibilità che -anche se lasciassi perdere, cosa che non ti sto chiedendo di fare perché rispetto il tuo sentire e il tuo modo di essere- qualcheduno possa confondere qualcosa scritto da te da qualcosa rielaborato da Finestra.

Credo d'aver capito bene la tua posizione e di averti spiegato bene la mia (anche l'altro ieri mattina a telefono, a caldo, dopo aver letto il tuo post).

Il "volemose bene" fa fatica anche a me metterlo in atto ma mi pare sia lo stesso concetto espresso anche da Zvezda e Burja (cazzìa anche loro casomai, non sempre me ;-)).

Detto questo, dovendo fare una scelta tra te che chiamo per nome e Finestra che posso chiamare solo "Finestra" avrei pochi dubbi (senza nemmen contare che sei uno dei 4 che hanno iniziato l'avventura e senza nemmeno considerare la preparazione) pure se, volendo scendere nel personale, capita che tu mi faccia "arrabbiare" più spesso te che quell'altro, facendo una media :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: Da chi, solo pochi mesi fa, reagì ad un innocuo post di Caio (pensando fosse Tizio), bannandolo seduta stante e scrisse due post di contumelie ed anatemi verso mezzo mondo, subito dopo cancellati, mi sorprende la lettura di "inspiegabilmente scomposta" della mia, di reazione
Personalmente ho contattato Totorex e gli ho posto le mie scuse spiegandogli anche perchè lo avevo fatto. Anche con Daniele e con altri ho avuto dissidi di varia natura, tutti rientrati. Ma tu? Anche questa citazione mi sembra una reazione scomposta.
L'accesso al sito è libero, non prevede alcuna iscrizione né selezione all'ingresso (...)
Mi ricorda la barza dei negozi di souvenir dove c'è scritto "ingresso libero", e ci mancherebbe pure che non lo sia.
Il tuo è un sito, questo è un forum, dove ci si iscrive per scrivere. Anche il fatto di poter scaricare la pagina in locale è una barzelletta, tecnicamente sai bene che si può fare qualunque cosa, quel che conta è il valore dell'inibizione del clock destro e di quant'altro citato da Antonio.
Riconosco ad ognuno la proprietà dei propri files e gli riconosco il diritto di farne ciò che vuole (dicesi copyright, se non erro); lo stesso vale per me, per i miei. Se mchap vede documenti suoi in uso nel sito, può scrivermi e se richiesto provvederò a rimuoverlo.
Beh, te lo ha chiesto in chiaro, anche se con il temperamento schietto che lo caratterizza, che magari può essere opinabile ma pone un problema.
Nessuno può ritenersi padrone né unico utilizzatore di materiale, riviste o cataloghi, scritti da terzi.
Allo stesso modo, nessuno può prendere il lavoro d'altri e metterci un sigillo sotto forma di blocco del clic destro o di non citazione o di quant'altro. Siamo in contraddizione con quanto dicevi di voler fare.
Se qualcuno ha domande, le faccia in messaggistica privata.
No, puoi tranquillamente postare qui, affinchè, come da te auspicato all'inizio di quiesto post, sia tutto visibile in chiaro.
Come scritto in altre occasioni, se non gradito, mi tolgo pure; se non mi foste graditi voi, pure.
Nessuno è sgradito finchè viene incontro al prossimo.
se la firma non vi piace, la cambio anche; non comprendo la relazione con questo thread.
In generale, risolti i problemi, verrebbe meno anche il problema della firma...
Detto questo, dovendo fare una scelta tra te che chiamo per nome e Finestra che posso chiamare solo "Finestra"
Cito una frase di Daniele che è molto sintomatica. Personalmente non pretendo di farmi il caffè con chiunque, ma abbiamo tutti sperimentato un certo grado di relazionamento, anche con scontri che hanno chiarito anche la nostra disponibilità a litigare e ricomporci. Ci conosciamo per nome e cognome, sappiamo ormai come siamo fatti.
In dieci anni con te ciò non si è mai verificato, probabilmente è una mia mancanza oppure è legittimo tuo diritto alla riservatezza. Fatto sta che mi sembri una persona molto legata al passato e ciò crea negatività che poi si ripercuotono anche su se stessi e sul proprio approccio alla vita e agli altri.
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

cuoccimix ha scritto:[... ]
Anche il fatto di poter scaricare la pagina in locale è una barzelletta, tecnicamente sai bene che si può fare qualunque cosa, quel che conta è il valore dell'inibizione del clock destro e di quant'altro citato da Antonio [...]
Non occorre nessuna tecnica, ma solo usare i menu del browser:
Menu -> File -> Salva Pagina con Nome
cuoccimix ha scritto:[... ]
Fatto sta che mi sembri una persona molto legata al passato e ciò crea negatività che poi si ripercuotono anche su se stessi e sul proprio approccio alla vita e agli altri.
Non ho capito a chi ti riferisci: a me?
In tal caso perdona, mi paiono considerazioni con poche basi, ne concorderai

Cordiali saluti,

p.s. conosco chi ho voluto conoscere e chi ha voluto conoscere me.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: In tal caso perdona, mi paiono considerazioni con poche basi, ne concorderai
p.s. conosco chi ho voluto conoscere e chi ha voluto conoscere me.
Ho capito, se non ti conosco, possiamo quindi conoscerci meglio?
finestraweb
senior
senior

Nessuna preclusione, in futuro chissà, potremmo averne occasione.

Cordiali saluti,
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto:Nessuna preclusione, in futuro chissà, potremmo averne occasione.

Cordiali saluti,
Quando vorrai potrai tornare, nessun problema. Saluti anche a te.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Peccato siete troppo lontani, altrimenti burja riprenotava un'altra volta da Marina in Santa Croce e vedrai si sistemava tutto a Vodka... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Giovani! Popolo! ragazzacci! stiamo dando troppo peso alla cosa. In fin dei conti se uno se ne va non è la fine del mondo.

Siamo alla farsa. Si parla di copy-right e si risponde su come salvare una pagina, facendo finta di ignorare che il copyright rimane comunque.
Permettere di salvare una pagina fa comodo al sito web, può essere utile per ritornarci.
Togliere il copyright significa consentire a tutti di usare liberamente il proprio lavoro (che poi in questo caso è quasi totalmente basato sul lavoro altrui, non mi stancherò mai di dirlo).

Può sembrare una questione di principio e in parte lo è, ma è anche una questione pratica.

Se lo spirito di Internet è la libera circolazione delle idee, informazioni, ecc. chiunque agisca in senso contrario mette i bastoni tra le ruote ad un meccanismo che di per se è molto efficace ma che per funzionare ha bisogno che siano rispettate alcune regole.

La prima è di non imporre il copy-right. Tutti possono utilizzare tutto, liberamente. Nessuno si appropria del lavoro altrui.
Io contribuisco, qualcun altro riprende, magari migliora, aggiunge di suo, un altro o io stesso posso a mia volta aggiungere, modificare,ecc.

Ma se ad un certo punto uno dice "questo è mio" il meccanismo si inceppa, disturba, rema contro una libera e spontanea collaborazione, si impoverisce.
Ad un certo punto uno dice "ma chi me lo fa fare di continuare a contribuire se poi c'è il solito furbetto di turno che se ne appropria?".

Questo di solito accade quando il furbetto ce l'hai accanto a te, sta dove stai tu.
Supponiamo che...

Supponiamo che ci sia un locale dove chiunque può entrare, sedersi ad un tavolo, leggere i giornali, prendere un caffè, incontrare degli amici,ecc. il tutto magari sostenuto dal contributo materiale di tutti. Chi più chi meno, non ha importanza. Importante è lo spirito con cui si partecipa.

Perché il locale funzioni è necessario autoregolarsi. Nessuno lo potrà usare come il proprio ufficio personale, appropriarsi dei giornali o di un tavolo per l'intera giornata, tutti devono essere predisposti a incontrarsi, portare i giornali, qualche libro,ecc. Chi più, chi meno.

Se qualcuno arriva, si siede, si prende i giornali, ci sta tutto il giorno,ecc. sarebbe una nota stonata che non potrei fare meno di notare se anch'io frequento lo stesso locale.
Dai una volta , dai un altra, alla fine ti puoi anche spazientire e invitare il paraculo di turno al rispetto delle regole comuni. Lo fai una due tre ...dieci volte, magari ti risponde anche risentito.
Il paragone potrebbe continuare modellandolo interamente su cosa è Internet, ma per amor vostro lascio stare :lol: Però...

In questo locale c'è una differenza fondamentale rispetto al mondo di Internet: nel locale potresti anche sbatterlo fuori a calci nel sedere ( magari metaforici); su Internet invece non puoi farlo. Te ne devi andare te.

Questo forum era anche il mio "locale". Nella misura del possibile non avrei voluto la presenza di note stonate. Una nota stonata non può essere sempre ignorata, soprattutto quando non perde occasione di starti a quotare senza senso, intromettersi, e via dicendo.

Sono stanco di queste situazioni. Sono stanco di dover fare il "cattivo". Me ne voglio stare in pace, con la gente e gli animali con cui sono in sintonia, nella misura in cui mi riesce.
Affanculo tutto il resto. Che i furbi continuino pure a fare i furbi, che i succhia-succhia continuino pure a succhiare, che i copyrightari copyraightino :shock: pure, ma lontano da me. Ognuno per la sua strada.

DaniLao ha scritto: Zvezda e Burja (cazzìa anche loro casomai, non sempre me ;-)).
Impossibile!

Zvezda è, per sua definizione e scelta esistenziale, un "centrista", magari si esaurisce, perde i capelli, smagrisce, ma non si scompone mai. Che vuoi cazziare?!

Con Burja il discorso è completamente diverso. E' un tipico stalinista d'annata: nel Supremo Interesse Comune vogliatevi bene, sbaciucchiatevi, pomiciatevi anche. In caso contrario la Siberia vi aspetta (ma questo gli stalinisti d'annata lo dicono solo dopo, quando in Siberia ti ci hanno già mandato).
Anche qui come fai a incazzarti? Fa già troppo freddo qui da noi.

Tu invece sei perfetto! sei troppo grande, grosso, e stazzoso, per picchiare uno più piccolo e vecchio di te. Sei predestinato a prenderle.

:lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
finestraweb
senior
senior

mchap ha scritto:[...]Giovani! Popolo! ragazzacci! stiamo dando troppo peso alla cosa. In fin dei conti se uno se ne va non è la fine del mondo.

Siamo alla farsa. Si parla di copy-right e si risponde su come salvare una pagina, facendo finta di ignorare che il copyright rimane comunque.
Permettere di salvare una pagina fa comodo al sito web, può essere utile per ritornarci.
Togliere il copyright significa consentire a tutti di usare liberamente il proprio lavoro (che poi in questo caso è quasi totalmente basato sul lavoro altrui, non mi stancherò mai di dirlo).

Può sembrare una questione di principio e in parte lo è, ma è anche una questione pratica.

Se lo spirito di Internet è la libera circolazione delle idee, informazioni, ecc. chiunque agisca in senso contrario mette i bastoni tra le ruote ad un meccanismo che di per se è molto efficace ma che per funzionare ha bisogno che siano rispettate alcune regole.

La prima è di non imporre il copy-right. Tutti possono utilizzare tutto, liberamente. Nessuno si appropria del lavoro altrui.
Io contribuisco, qualcun altro riprende, magari migliora, aggiunge di suo, un altro o io stesso posso a mia volta aggiungere, modificare,ecc.

Ma se ad un certo punto uno dice "questo è mio" il meccanismo si inceppa, disturba, rema contro una libera e spontanea collaborazione, si impoverisce.
Ad un certo punto uno dice "ma chi me lo fa fare di continuare a contribuire se poi c'è il solito furbetto di turno che se ne appropria?".

Questo di solito accade quando il furbetto ce l'hai accanto a te, sta dove stai tu.
[...]
Gli inglesi hanno il dono della sintesi, ma il significato delle parole resta lo stesso.
Nel momento in cui uno afferma:
mchap ha scritto:[...]
Avvertenza: per quanto riguarda i cataloghi di mia proprietà e da me scansionati la riproduzione è soggetta alle seguenti condizioni:
si va ad esprimere un copyright.
Copy-right letteralmente significa " diritto di copia ": cioè chi pensa di detenerlo, si riserva il diritto (right) di dettare condizioni in merito all'uso (copy) del materiale che reputa di sua proprietà.
Nei "tuoi" cataloghi (meglio dire nei tuoi files: perché i cataloghi, li hanno scritti altri ) ponendo quelle condizioni, affermandone la proprietà, tu non pensi di andare ad esprimere un copy-right?
L'avvertenza puoi farla in romanesco, davanti ad un caffè tra una risata e l'altra con il possibile utilizzatore o mentre te lo porti a passeggio a Porta Portese, ma il significato delle parole resta uguale: espliciti da parte tua un copy-right e non importa assolutamente se e quanto venga rispettato o letto o se mentre lo poni stai pensando ad altro.
La condizione la poni.

Però, il tuo copy right non deve destare problemi; quella altrui, è insopportabile.
Siamo alla farsa, sì.
mchap ha scritto:[....]
Questo forum era anche il mio "locale". Nella misura del possibile non avrei voluto la presenza di note stonate. Una nota stonata non può essere sempre ignorata, soprattutto quando non perde occasione di starti a quotare senza senso, intromettersi, e via dicendo.
[...]
Ed allora, restaci nel tuo locale, ma non offendere o sparlare di chi non ti è simpatico, perché costui si riterrà in diritto di intervenire.
Nel thread sul Columbus avrei fatto a meno di intervenire dopo di te, ma il tuo incipit non poteva passare inosservato.