[Topic Ufficiale] Cinquanta sfumature di Kirowskie: ve ne facciamo vedere di tutti i colori!

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

[Topic Ufficiale] Cinquanta sfumature di Kirowskie: ve ne facciamo vedere di tutti i colori!

Messaggio da Cane »

In passato ne abbiamo gia' parlato, rispetto al catalogo del 60 i colori che troviamo in giro sono diversi, anche molto diversi...

Nel catalogo si parla di anelli Blu e Neri, di cerchio Rosso... :roll:

Ho letto che qualcuno, supportato anche dal catalogo, ritiene di averne uno con l'anello nero... :shock:

L'altra volta concordammo un po' tutti, anche mchap (forse cuoccimix non c'era ancora) che i colori sul mercato erano
questi 5 che sono quelli della mia collezione:
2h4dvns.jpg

Il catalogo del 60 e' questo e in effetti parla di Nero, Blu, Rosso, colori che in giro non abbiamo mai visto....
CIMG5079.jpg
(Scanner di amox)
CIMG5080.jpg
(Scanner di amox)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Cane il 10 gen 2017, 23:06, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior

Re: Colori dei Kirowskie

Messaggio da cpc »

Se non ricordo male però, avevamo raggiunto la quasi certezza che in realtà l'anello marrone era originariamente rosso.
In effetti su i due esemplari in mio possesso, uno buono ed un altro preso per ricambi, sotto gli indici, l'anello mostra un colore rosso scuro nettamente diverso da quello delle parti esposte.
Di certo se è presente in catalogo l'anello nero, dovrebbe concludersi che esista effettivamente, anche se non è raro che i cataloghi sovietici fossero più ricchi della produzione effettiva!
Bisognerebbe avere per le mani uno di questi neri per verificare bene: se effettivamente il colore dell'anello tendeva a mutare con il tempo, dovrebbero esserci dei segni: diversamente si potrebbe pensare che sia stato ridipinto...
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Si, il rosso e' l'unico colore cambiato a cui arrivammo a una spiegazione credibile...

Ma non si trattava dell'anello esterno ma del quadrante..
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto:
L'altra volta concordammo un po' tutti, anche mchap (forse cuoccimix non c'era ancora) che i colori sul mercato erano
questi 5 che sono quelli della mia collezione:
Posso ricordare ma male ma credo che io non fossi completamente d'accordo, la questione dell'anello rosso la posi proprio io pubblicandone la foto, come anche per il verde marrone che auto-composi per l'occasione. Discutemmo anche, se ricordo bene, dell'esistenza di quello con il quadrante rosso (o rosso-mattone) che con il tempo si scurisce. Fu una bella discussione.
Il link è ancora attivo? ricordo che pubblicammo un sacco di foto. Io smontai e fotografai tutti i miei "spider".
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: Il link è ancora attivo? ricordo che pubblicammo un sacco di foto. Io smontai e fotografai tutti i miei "spider".
Forse si, dopo lo cerco...

Intendevo dire che eri d'accordo sul fatto che i colori che circolavano erano questi, ma non concordavi (un po' neppure noi) che fossero gli
originali ma fossero il risultato del cangiamento...

Si, ricordo il tuo quadrante che era rosso sotto l'anello esterno e marrone al centro per colpa della luce... ;)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Ah! certe volte m'avete fatto faticare. Apri, smonta, fotografa, rimonta,... uno, due, tre...sei orologi, sei casse, sei fondelli, sei corone,...mi mancherete :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Ah! certe volte m'avete fatto faticare. Apri, smonta, fotografa, rimonta,... uno, due, tre...sei orologi, sei casse, sei fondelli, sei corone,...mi mancherete :)
Ma 'n do' cazzo vai...tanto poi non resisti a leggerci... :lol:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Il topic famoso e' rimasto nel forum chiuso... :(

Il tempo passa.. quella foto di apertura topic con i miei 5 kirowskie cercando l'ho trovata gia' nel 2013... :shock:

Ho trovato solo due foto...

Questa di mchap dove ipotizza che il rosso mattone del quadrante sia la variazione del rosso del catalogo..
zRosso_da_Allegro_feb_2014.jpg
E questa di backstreets dove si vede il rosso sotto la ghiera e il marrone a contatto della luce...
zDSCF3565.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

La foto del presunto "rosso-mattone" non era mia, era presa da un orologio in vendita su Allegro.

La questione del bordo rosso la posi ioooooo :evil: :lol:
PA197010.jpg
A proposito degli anelli c'erano delle curiosità come questa (di fantasia):
PA187007.jpg
non mancavano le foto di gruppo:
PA267236.jpg
PA267252.jpg
ma ce ne erano molte altre.

PS

Cambierei il titolo del topic, a men che tu non intendessi parlare di tutti i Kirowskie.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: La questione del bordo rosso la posi ioooooo :evil: :lol:
Si, lo ricordo, ma quella foto non l'ho piu' trovata... :(

Credo sia sparito tutto il topic rimasto nel vecchio forum (quante cosa perse) ma cercando indietro anche solo 2-3 anni sono sparite un
sacco di foto, ha ragione daniele di caricarle sul nostro forum con "allega"... :ok:

Comunque anche nel tuo gruppo il nero del catalogo non esiste, a meno che l'anello nero si trasformi in qualche marrone scuro...