Quadranti di fantasia

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

ssm
user
user

Quadranti di fantasia

Messaggio da ssm »

Ciao a tutti, visti e presi in un mercatino questi due boctok,
niente di speciale per i calibri, un 2409A e un 2416B, il punto sono i quadranti
sicuramente fatti o rifatti di fantasia, ma vorrei dare un senso o un a correlazione
di eventi ai quali possono essere ispirati.
Per il primo, credo possa ispirarsi al patto "Molotov", patto di non aggressività
firmato tra Germania e Urss nel 1939, CORREGGETEMI SE SBAGLIATO!
Per il secondo non riesco proprio a trovare una correlazione con l'Aquila bicipide,
chiedo i vostri pareri!
Salutoni
Sergio.

NB: Che tipo di cassa è quella del 2409A?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Re: Quadranti di fantasia

Messaggio da Cane »

Quella cassa un po' strana e' post sovietica anni 90...(secondo me bella cassa)

L'aquila bicipite e' lo stemma presidenziale della Russia dal 1993...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
ssm
user
user

Messaggio da ssm »

Cane ha scritto: 27 feb 2017, 21:44 Quella cassa un po' strana e' post sovietica anni 90...(secondo me bella cassa)

L'avevo vista su Wiki, ma non mi sembra uguale

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... ia.svg.png
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

ssm ha scritto: 27 feb 2017, 21:52
Cane ha scritto: 27 feb 2017, 21:44 Quella cassa un po' strana e' post sovietica anni 90...(secondo me bella cassa)

L'avevo vista su Wiki, ma non mi sembra uguale

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... ia.svg.png
Si, sapevo non era' quella russa...

Sono state usate da molti, ma essendo un quadrante di fantasia il richiamo credo voglia essere alla russia...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
ssm
user
user

Messaggio da ssm »

Sono state usate da molti, ma essendo un quadrante di fantasia il richiamo credo voglia essere alla russia...
[/quote]
Forse hai ragione, ma di solito anche se sono di fantasia, alcuni riferimenti ce li mettono, questa
è molto diversa, addirittura le ali in giù invece che in su, ma......rimango perplesso!
Ciao
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Secondo me bisogna partire dal fatto che questi quadranti posticci non rispondono a nessuna regola...

Chi li fa spesso non ha neppure la cultura adatta, ci mette quello che trova piu' simile, pensa che l'acquirente non approfondisca, ecc...

Questi quadranti devono piacere o non piacere, per la loro natura e origine non si prestano a tante "sottogliezze"... ;)
ssm
user
user

Messaggio da ssm »

Cane ha scritto: 27 feb 2017, 22:38 Te l'ho detto, forse hai ragione, a me piacciono, anche perché non credo ce ne siano molti a giro,
indipendentemente dall'originalità, sono contento di aggiungerli alla mia collezione!
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

ssm ha scritto: 27 feb 2017, 23:01 Te l'ho detto, forse hai ragione, a me piacciono, anche perché non credo ce ne siano molti a giro,
indipendentemente dall'originalità, sono contento di aggiungerli alla mia collezione!
Infatti sono orologi che se piacciono tutto il resto passa in secondo piano... ;)
Крокодил
advanced user
advanced user

Messaggio da Крокодил »

Cane ha scritto: 27 feb 2017, 23:08Infatti sono orologi che se piacciono tutto il resto passa in secondo piano... ;)
Concordo, il fatto inquietante non è tanto la genesi di tali pessimi quadranti (resto antinazista senza possibili attenuanti e la svastica così esposta come se fosse un semplice elemento grafico mi fa salire il sangue agli occhi) ma più il fatto che ti piacciano
ssm
user
user

Messaggio da ssm »

Tranquillo anch'io sono antinazistia, mi piacciono non per le immagini, ma perché sono sicuro di avere dei pezzi quasi introvabili! ciao
Sergio