Di primo acchito quest'orologio non ha quasi nulla di significativo, ma avevo queste (brutte) foto giacenti nella memoria della fotocamera da troppo tempo, e quindi le metto qui:
Acquistato oltre dieci anni fa, apparentemente un comunissimo Komandirskie di quelli "recenti" con cassa bruttina, ma perchè c'è la sorpresa dentro? Perchè ha un calibro molto raro, ovvero il 2434.
Come si sa, l'unico movimento Vostok con l'hacking stop è il 2234 dei vecchi 3AKA3 anni 60/70, ben diffuso e noto. Con i successivi movimenti da 24 mm, invece, l'hacking stop non è mai stato adottato su larga scala, nemmeno sulle versioni più recenti ed "evolute" come i 2432 dei Vostok Europe e similari. Questo qui, invece, è stato prodotto per pochissimo tempo, orientativamente (a memoria) fra il 2003 e il 2006, era stato prodotto anche con un bel quadrante nero (foto sotto) che assieme all'hacking stop ne completava l'impostazione "quasi" militaresca:
Viene prodotto ancora oggi, ma con un comune calibro 2414.
La domanda è: perchè hanno deciso di produrre una versione con l'hacking stop per poi abbandonarla?
Secondo me, come in molti altri casi simili, era un progetto già in essere molti anni prima, quando tale caratteristica era ancora richiesta su orologi del genere. Avranno avuto da parte dei movimenti pre-serie che poi hanno deciso di togliere dal magazzino, finiti quelli non hanno più prodotto altri modelli con il blocco secondi.
Uno dei piccoli misteri tipici dell'orologeria russa che rendono questo pezzo non certo di valore, ma degno di un certo interesse.
Umile Komandirskie con la sorpresa dentro
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
- Messaggi: 2604
- Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29
Umile Komandirskie con la sorpresa dentro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
- Messaggi: 922
- Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
- Località: Roma
Re: Umile Komandirskie con la sorpresa dentro
Davvero interessante, pensavo che vostok dopo il 2234, utilizzato sino alla metà degli anni 80', non avesse più prodotto movimenti con l'hacking stop
I miei sovietici: http://vostokamphibiacccp.altervista.org/
-
- moderatore
- Messaggi: 2604
- Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29
Re: Umile Komandirskie con la sorpresa dentro
In verità hanno sbagliato anche l'impostazione dell'orologio. L'hacking stop ha maggior senso se si preme la corona come se fosse un pulsante, e con la corona a vite senza molla di rilascio, ciò non è possibile. O meglio, o si avvita rapidamente, oppure si flette leggermente la corona per non farla scivolare lungo la tige. Comunque funziona, e pare che ce ne siano davvero pochi in giro.capannelle ha scritto: 3 mar 2017, 11:37 Davvero interessante, pensavo che vostok dopo il 2234, utilizzato sino alla metà degli anni 80', non avesse più prodotto movimenti con l'hacking stop
-
- senior
- Messaggi: 7151
- Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
- Località: Cecina
Re: Umile Komandirskie con la sorpresa dentro
Non ci avevo pensato...in effetti con la corona a vite l'utilizzo del fermo movimento e' poco sfruttabile...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)