ma datti all'ippica...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

totorex
senior
senior

ma datti all'ippica...

Messaggio da totorex »

Premettendo che spesso mi e' stato detto, in vari campi, come quando da ragazzino mi accostai al calcio e come tutti gli imbranati schiaffato in porta e mi passo' il pallone tra le gambe, e tenendo conto che riguardo all'ippica al massimo potrei darmi alle scommesse, vedo sempre sta testa di cavallo nelle casse vostok piu' disparate. qualcuno sa che diavolo rappresenta sto cavallo e quale sarebbe la conformazione corretta cassa/quadrante?
cavallo.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di totorex il 12 mar 2017, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Cane
senior
senior

Re: ma datti all'ippica...

Messaggio da Cane »

A me e' sempre piaciuto, ma non ce l'ho...

Di solito costa anche di piu' di uno equivalente...

Sul significato della testa di cavallo non saprei, ma lo immagino solo come elemento estetico...

L'ho visto in tante configurazioni, secondo me e' regolare anche il tuo...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
totorex
senior
senior

Messaggio da totorex »

Cane ha scritto: 9 mar 2017, 20:41 A me e' sempre piaciuto, ma non ce l'ho...

Di solito costa anche di piu' di uno equivalente...

Sul significato della testa di cavallo non saprei, ma lo immagino solo come elemento estetico...

L'ho visto in tante configurazioni, secondo me e' regolare anche il tuo...
scusate non avevo specificato, e' una foto presa dalla baia, a me non piace proprio per niente
Ultima modifica di totorex il 12 mar 2017, 16:28, modificato 1 volta in totale.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Porto avanti da sempre l'ipotesi che fosse dedicato ad una macelleria equina ma di prove certe (e di quale nello specifico l'abbia commissionato a Chistopol) non ne ho purtroppo...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

comprato a Porta Portese dal magrebino amico di mchap, non conosco la storia, ma lo indosso volentieri
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
totorex
senior
senior

Messaggio da totorex »

burja ha scritto: 11 mar 2017, 16:30 comprato a Porta Portese dal magrebino amico di mchap, non conosco la storia, ma lo indosso volentieri
mchap strane fequentazioni :lol: :lol: :lol: :roll: :roll: :roll:, su che cassa hai montato il quadrante?
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Questo quadrante lo si è sempre visto in diversi tipi di cassa. Molto diffuso.

Sui forum è stato scritto che la testa di cavallo è un simbolo della mafia russa e quindi 'orologio era una specie di omaggio ad essa.
Altri hanno supposto qualche avvenimento ippico, senza specificare quale.
Qualcuno c'ha messo di messo pure i cosacchi.

Me ne frega niente, va bene tutto, purché.... non mangiate carne di cavallo :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
capannelle
senior
senior

Messaggio da capannelle »

Non so cosa rappresenti la testa di cavallo. Potrebbe essere il simbolo della cavalleria militare?

Questo quadrante l'ho sempre visto in cassa amphibia 420 col movimento automatico 2416b, o in cassa generalskie sempre col 2416b.

Ho visto in giro anche una versione bianca con sfumatura azzurra nella parte inferiore.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Sì, bianco/azzurro
P8259266.jpg
in collezione ne ho anche un altro bianco marrone sfumato in basso, ma non ho una foto :oops:

Cavalleria militare? tutto può essere, però tieni presente che non sono nemmeno komandirskie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
capannelle
senior
senior

Messaggio da capannelle »

mchap ha scritto: 13 mar 2017, 12:56 Sì, bianco/azzurro

P8259266.jpg

in collezione ne ho anche un altro bianco marrone sfumato in basso, ma non ho una foto :oops:

Cavalleria militare? tutto può essere, però tieni presente che non sono nemmeno komandirskie.
A mio parere questo è più bello della versione nera