raccolgo volentieri la sollecitazione di Antonio (https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.p ... e&start=70) e la faccio mia mettendo a battesimo questo topic dedicato ai cugini 'poveri' dei cugini d'oltrecortina, ovvero agli orologi Anker, Meister Anker, Anker KR o simili che hanno montato (per la maggior parte e non sempre) movimenti Ruhla.
Per darci un tono direi che questo si possa definire come un topic ufficiale ma informale, con predilezione verso gli orologi con movimento ex DDR ma tollerante anche verso i cugini dei cugini 'poveri' ovvero quelli non baciati dalla fortuna del movimento ma recanti comunque i marchi citati.
Allo scopo d'approfondimento storico, per contestualizzare la faccenda e dimodoché il pippone resti a imperitura memoria in apertura, riprendo l'ottimo riassunto sulla questione fatto da di VPN qualche tempo addietro:
E per rompere il ghiaccio mi permetto di esodare qualche foto che ho già pubblicato sul topic madre prima di dedicare agli Anker questo esilio dorato; alcuni son ruhlizzati, uno ha un movimento francese, un altro ancora un quarzo Epson ma voglio bene a tutti loro come se fossero orlogi normaliVPN ha scritto: Sul marchio Meister Anker: esso non aveva alcun legame diretto con la DDR. Era un marchio usato dalla rivista di vendita per corrispondenza Tedesco Occidentale "Quelle", che commercializzava nella BRD orologi da polso, da tavolo e da muro con il marchio Meister Anker.
Alcuni MA erano rimarchiamenti di Ruhla, Glashutte, Poljot, Prim, Junghans, anche l'Elektronika 3049 (B6-02) fu rimarchiato Meister Anker per un breve periodo.
La Quelle é fallita alcuni anni fa, credo quindi che anche il marchio Meister Anker non esista più.
(...)
Anker e Meister Anker non sono lo stesso marchio. Anker era un marchio registrato da molte aziende Tedesco-Occidentali ed utilizzato su molti movimenti, sia Tedeschi che Svizzeri.
Nel caso del tuo Anker, il tuo è un Anker KR, e quel KR è l'acronimo di Karl Rexer, piccola casa orologiera di fascia bassa, che rimarchiava sia orologi Tedesco Occidentali, Svizzeri che Tedesco Orientali, solitamente Ruhla. Uno dei marchi con cui la Anker KR era conosciuta era "Karex".
La maggior parte della produzione della Karl Rexer era fatta da orologi Ruhla (solitamente i meccanici con gli UMF-24, ma anche qualche UMF-28 è stato rimarchiato Karex) e qualche Porta e Laco/Durowe.