L'orologio dovrebbe risalire al 1990/91 per cui dovrebbe celebrare qualcosa che è avvenuto nel 1840...
Qualcuno sa che cosa celebra esattamente?
![Why :why:](./images/smilies/icon6_why.gif)
Moderatore: Curatore di sezione
Grazie Mchap, ero sicuro che dall'alto della tua esperienza avresti risolto l'arcanomchap ha scritto: 27 apr 2017, 9:38 ВОРП era il nome di una compagnia di navigazione sul Voga fondata nel 1843, per cui dovrebbe celebrare il 150esimo e così arriviamo al 1993.
ВОРП viene tradotto come "ordito" "curvatura",ma credo che prendendo un buon dizionario si arrivi ad una traduzione migliore.
Potrebbe anche significare un a trama di fili (collegamenti) ben ordita.
L'orologio esiste anche in versione "kadet", sempre in versione sdelano.
Non mi preoccuperei troppo che sia sdelano cccp, probabile che sia stato commissionato prima del 1992.
Pensa che mia moglie conosce bene il russo, ma non è riuscita a identificare in modo sicuro i caratteri scritti in quel font così strano...DaniLao ha scritto: 27 apr 2017, 11:34 Colpo da maestro davvero!
Ho guardato la scritta per 5 minuti senza nemmeno addivenire a quali fossero i caratteri...
Penso che la risposta che ti e' stata data sull'altro forum sia la piu' plausibilecapannelle ha scritto: 27 apr 2017, 11:55Pensa che mia moglie conosce bene il russo, ma non è riuscita a identificare in modo sicuro i caratteri scritti in quel font così strano...DaniLao ha scritto: 27 apr 2017, 11:34 Colpo da maestro davvero!
Ho guardato la scritta per 5 minuti senza nemmeno addivenire a quali fossero i caratteri...
Dopo queste ulteriori informazioni lo indosserò con maggiore soddisfazionemchap ha scritto: 27 apr 2017, 19:01 Ed ecco il nostro battello:
88037.jpg
157289.jpg
riprese da http://fleetphoto.ru/photo/88037/?vid=3385 brochure dedicata a Saratov (città sul Volga).
ВОРП (ORDITO) è un acronimo, rappresentava un combinat di imprese.
L'acronimo ha due versioni, credo che corrispondono sempre alla stessa compagnia o, più probabilmente trattandosi di un combinat, di due denominazioni diverse perché diversi eranon gli scopi.
La prima, sul fiume Volga-Oka, si occupava di spedizioni; la seconda forse comprendeva la prima e comunque era dedicata al trasporto in senso più ampio (persone e merci). L'OKA è il più grande affluente sul lato destro del Volga.
Sono comunque dettagli.
Волго-Окское речное пароходство Volga-Oka River Shipping Company
Волжское объединённое речное пароходство Volga Joint River Shipping Company
Si trovano numerosi riferimenti, per es. un certo "Тихонов, Владимир Иванович, бывший гл. инженер ВОРП" ; questo Tikhonov, Vladimir Ivanovich, era ingegnere alla ORDITO
capannelle ha scritto: 28 apr 2017, 8:01
Dopo queste ulteriori informazioni lo indosserò con maggiore soddisfazione![]()