Di come l'uovo di pasqua volante si tramutò in uno Sputnik, con divagazione sull'ANT 20

Oggettistica varia, dalle macchine fotografiche alle motociclette
DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Di come l'uovo di pasqua volante si tramutò in uno Sputnik

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
in settimana è giunto l'ammennicolo oggetto del topic e sol'ora ho modo di darvene contezza.

Davvero un aggeggino ben fatto, di ferro pieno (di più qualità e colori) e curato assai nei particolari, molto gradevole, molto più di come lo rendano le mie foto fatte in luce fioca.

Ma, bando alle ciance, eccolo qua

IMG_0786.JPG
IMG_0793.JPG
La faccenda che più m'ha stupito son le dimensioni, me l'aspettavo più grosso, più ingombrante, più prendipolvere e indigesto alla Moglie e invece le sue misure son graziosamente contenute al di là delle mie più rosee previsioni, eccovelo in uno scatto nel quale farvi un'idea delle proporzioni

IMG_0784.JPG
Si diceva dei particolari: bella la semisfera dorata su base plastica che riporta la data del lancio

IMG_0797.JPG
Ma ancor di più bello lo Sputnik ornamentato d'una gloriosa e progressiva falce e martello

IMG_0791.JPG
M'è subito venuto voglia di metterlo vicino ad un altro simile acchiappacitrulli sovietico (come riferimento) che v'ho fatto vedere solo di rimbalzo ma al quale (all'originale, non al modello) è stato dedicato anche un orologio di soddisfazione del quale potete leggere qua viewtopic.php?t=744

IMG_0789.JPG
Eccoveli faccia a faccia

IMG_0788.JPG
E visti da sopra, in modo da apprezzare l'apertura alare e i sette motori del Tupolev ANT-20 "Maksim Gor'kij"

IMG_0787.JPG
Anche il modellino dell'ANT non è male, curato anche lui nei particolari e per la maggior parte metallico tranne qualche elemento applicato tipo le eliche

IMG_0794.JPG
IMG_0792.JPG
Già che ci sono ve lo mostro visto di sopra

IMG_0796.JPG
E concludo con un arsumiglio che vi consentirà d'osservalo da sotto
IMG_0790.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi