[Tecnica] Esperti Zlatoust

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

erosbug
user
user

[Tecnica] Esperti Zlatoust

Messaggio da erosbug »

Buongiorno a tutti. c'è qui qualche esperto di Zlatoust 191? Per cominciare mi servirebbe sapere se per allentare la vite di fermo della corona (che sembra bloccata ed ha la testa rotta) si deve avvitare o svitare?
Cane
senior
senior

Re: Esperti Zlatoust

Messaggio da Cane »

Ti conviene postare delle foto...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
erosbug
user
user

Messaggio da erosbug »

18301608_10211396284255602_1916776164299434935_n.jpg
18301608_10211396284255602_1916776164299434935_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Confesso di non aver capito bene la domanda :oops:
Il movimento è un Type 1 modificato per l'estrazione dal lato quadrante. Questa operazione però non andrebbe fatta prima di rimuovere il quadrante?
Type1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
erosbug
user
user

Messaggio da erosbug »

Non esattamente Zvedza. Ho tolto il quadrante ma mi sono accorto che la vite che tiene il "tiretto" è rovinata. volevo un consiglio per estrarre la corona senza are danni. già la foto che hai postato mi rende un po' di piu' l'idea. Ho forse la vite non è una vite ma è solo un perno e quindi mi basta sollevare delicatamente come scritto in foto???
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

erosbug ha scritto: 17 mag 2017, 18:17 Non esattamente Zvedza. Ho tolto il quadrante ma mi sono accorto che la vite che tiene il "tiretto" è rovinata. volevo un consiglio per estrarre la corona senza are danni. già la foto che hai postato mi rende un po' di piu' l'idea. Ho forse la vite non è una vite ma è solo un perno e quindi mi basta sollevare delicatamente come scritto in foto???
Scusa ma per la fretta avevo fatto molta confusione, oltre a non aver capito il tuo problema :oops:
Ho aggiornato le indicazioni sulla tua foto. Quella del tiretto è proprio una vite, se si è rovinata dovresti provare a svitarla e provare a rifare il taglio in testa (se hai una lima a fendere e mano ferma) o sostituirla con una analoga.
Nel movimento Type-1 standard la vite del tiretto va allentata di un giro, massimo un giro e mezzo. Anche qui, nonostante la vite sia montata dalla parte opposta, per sollevare il tiretto la devi svitare.
erosbug
user
user

Messaggio da erosbug »

zvezda ha scritto: 17 mag 2017, 19:55
erosbug ha scritto: 17 mag 2017, 18:17 Non esattamente Zvedza. Ho tolto il quadrante ma mi sono accorto che la vite che tiene il "tiretto" è rovinata. volevo un consiglio per estrarre la corona senza are danni. già la foto che hai postato mi rende un po' di piu' l'idea. Ho forse la vite non è una vite ma è solo un perno e quindi mi basta sollevare delicatamente come scritto in foto???
Scusa ma per la fretta avevo fatto molta confusione, oltre a non aver capito il tuo problema :oops:
Ho aggiornato le indicazioni sulla tua foto. Quella del tiretto è proprio una vite, se si è rovinata dovresti provare a svitarla e provare a rifare il taglio in testa (se hai una lima a fendere e mano ferma) o sostituirla con una analoga.
Nel movimento Type-1 standard la vite del tiretto va allentata di un giro, massimo un giro e mezzo. Anche qui, nonostante la vite sia montata dalla parte opposta, per sollevare il tiretto la devi svitare.
Ok, era quello che pensavo. La testa della vite è molto compromessa, provero' con una pinza a becchi dritti.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 17 mag 2017, 19:55 Quella del tiretto è proprio una vite, se si è rovinata dovresti provare a svitarla e provare a rifare il taglio in testa (se hai una lima a fendere e mano ferma) o sostituirla con una analoga.
Si, e' una vite...
Si vede bene in questa foto di FLO...

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Ebbi lo stesso problema con un altro pezzo, fui costretto ad asportare il quadrante (fortunatamente un pò allentato sui piedini) facendo leva con un cacciavite. L'ultima ratio (ma veramente l'ultima), da provare con estrema cautela.
erosbug
user
user

Messaggio da erosbug »

Oggi ho provato e nulla, quel che rimane della vite non ne vuole sapere. Lo portero' da un orologiaio...