Vostok Buran Polar Aviation
Moderatore: Curatore di sezione
-
- user
Vostok Buran Polar Aviation
Oggi ho deciso di portare al polso un interessante orologio made in CCCP, a mio parere sottovalutato, dato che non se ne conosce veramente il significato.
Sto parlando del Vostok Buran dedicato all'Aviazione Polare sovietica.
Sul quadrante si possono distinguere due zone ben distinte.
Nella parte superiore un semicerchio azzurro con la scritta in cirillico BURAN ( tempesta di neve ) e all'interno un orso bianco, animale tipico dell'emisfero boreale e quindi del Polo Nord.
Nella parte inferiore tre pinguini, animale tipico dell'emisfero australe e quindi del Polo Sud e il logo, che rappresenta oggi la Aeroflot.
Ad oggi bisogna considerare la Polar Aviation come una sussidiaria della Aeroflot i cui servizi sono svolti sotto un unico marchio.
Ci sono alcune interessanti testimonianze fotografiche in tal senso:
Istituita nel 1934 l'Aviazione Polare Sovietica non è più attiva dal 1970.
Dalle informazioni reperite la stessa serviva tutte le rotte polari de e per i paesi più remoti e le stazioni scientifiche dislocate nelle due regioni artiche del pianeta.
Molte interessanti informazioni si possono reperire a questo link:
https://russianplanes.net/airline/1535
Dai report indicati nel sito è possibile vedere come la storia della Polar Aviation sia stata purtroppo costellata di incidenti e in qualche caso anche di disastri.
Serviva anche molte isole artiche e all'epoca per gli abitanti dell'isola era sicuramente un riferimento importante (anche per la posta, le medicine e per i rifornimenti alimentari )
Interessante è il seguente sito internet (in russo, ma grazie a Google Translator oramai tutto è possibile) che racconta la storia e la vita degli abitanti dell'isola di Dickson. In molte foto storiche si possono vedere aerei ed elicotteri della Polar Aviation Sovietica:
http://ponti59.narod.ru/
L'orologio è ben fatto e piacevole da portare. rilasciato principalmente per il mercato italiano (si riconosce dal tipico fondello degli orologi realizzati per il mercato italiano e dal cinturino in pelle di discreta qualità marchiato in più punti ) l'orologio merita un posto migliore nella collezione di un appassionato di orologi russi.
Di seguito alcune foto dell'esemplare in mio possesso trovato nel 2017 a Roma una domenica di febbraio a Porta Portese in un misero banchetto insieme a dei soprammobili.
QUI potete trovare il mio piccolo blog
Sto parlando del Vostok Buran dedicato all'Aviazione Polare sovietica.
Sul quadrante si possono distinguere due zone ben distinte.
Nella parte superiore un semicerchio azzurro con la scritta in cirillico BURAN ( tempesta di neve ) e all'interno un orso bianco, animale tipico dell'emisfero boreale e quindi del Polo Nord.
Nella parte inferiore tre pinguini, animale tipico dell'emisfero australe e quindi del Polo Sud e il logo, che rappresenta oggi la Aeroflot.
Ad oggi bisogna considerare la Polar Aviation come una sussidiaria della Aeroflot i cui servizi sono svolti sotto un unico marchio.
Ci sono alcune interessanti testimonianze fotografiche in tal senso:
Istituita nel 1934 l'Aviazione Polare Sovietica non è più attiva dal 1970.
Dalle informazioni reperite la stessa serviva tutte le rotte polari de e per i paesi più remoti e le stazioni scientifiche dislocate nelle due regioni artiche del pianeta.
Molte interessanti informazioni si possono reperire a questo link:
https://russianplanes.net/airline/1535
Dai report indicati nel sito è possibile vedere come la storia della Polar Aviation sia stata purtroppo costellata di incidenti e in qualche caso anche di disastri.
Serviva anche molte isole artiche e all'epoca per gli abitanti dell'isola era sicuramente un riferimento importante (anche per la posta, le medicine e per i rifornimenti alimentari )
Interessante è il seguente sito internet (in russo, ma grazie a Google Translator oramai tutto è possibile) che racconta la storia e la vita degli abitanti dell'isola di Dickson. In molte foto storiche si possono vedere aerei ed elicotteri della Polar Aviation Sovietica:
http://ponti59.narod.ru/
L'orologio è ben fatto e piacevole da portare. rilasciato principalmente per il mercato italiano (si riconosce dal tipico fondello degli orologi realizzati per il mercato italiano e dal cinturino in pelle di discreta qualità marchiato in più punti ) l'orologio merita un posto migliore nella collezione di un appassionato di orologi russi.
Di seguito alcune foto dell'esemplare in mio possesso trovato nel 2017 a Roma una domenica di febbraio a Porta Portese in un misero banchetto insieme a dei soprammobili.
QUI potete trovare il mio piccolo blog
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
-
- senior
Re: Vostok Buran Polar Aviation
Bellissima presentazione e spiegazione del significato di questo orologio...
Complimenti sovietaly....
Ce l'ho uguale anch'io , solo con qualche dettaglio un po' diverso...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- user
Grazie,Cane ha scritto: 27 set 2017, 23:41 Bellissima presentazione e spiegazione del significato di questo orologio...
sono curioso di sapere quali siano i dettagli diversi.
-
- senior
Insieme ad altri due...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- user
Bello anche questo, dovrebbe essere precedente al mio.
Tra esplorazioni artiche e aviazione polare c'è da divertirsi con gli orologi russi...
Ho conosciuto un paio di appassionati collezionisti del settore e mi hanno fatto vedere alcuni orologi molto rari e particolari. Trovo l'argomento molto interessante.
-
- moderatore
Ottimo lavoro, letto molto volentieri.
Perché non aggiungi una foto foto dell'orologio e il link a questa discussione anche nel topic ufficiale dedicato agli aziendali?
Perché non aggiungi una foto foto dell'orologio e il link a questa discussione anche nel topic ufficiale dedicato agli aziendali?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
In passato ho letto, su vari forum, le ipotesi più fantasiose sul significato di questo quadrante: sarebbe bastato un po' di ricerca, come quella fatta da Sovietaly, per venirne a capo! Si vede che documentarsi ripaga sempre! Congratulazioni: così il pezzo ha un suo perché è, per me, non è più solo un quadrante fantasioso e un po' affollato!
Quanto alla collocazione, visto che l'orologio e di fine atti ottanta ma è dedicato ad un'istituzione che all'epoca era già estinta, forse starebbe meglio tra i celebrativi che tra gli aziendali...
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Quanto alla collocazione, visto che l'orologio e di fine atti ottanta ma è dedicato ad un'istituzione che all'epoca era già estinta, forse starebbe meglio tra i celebrativi che tra gli aziendali...
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
-
- user
Effettivamente credo abbia più senso inserirlo tra i celebrativi.DaniLao ha scritto: 28 set 2017, 6:22 Ottimo lavoro, letto molto volentieri.
Inserisco quindi un post nella sezione dedicata ai celebrativi.
-
- moderatore
Sagge parole, CPC e ben fatto Soviet.
Mi piacciono anche le presentazioni sfuse -soprattutto se ricche di foto e storia- ma anche tenere aggiornati i due topic generali come riferimenti
Mi piacciono anche le presentazioni sfuse -soprattutto se ricche di foto e storia- ma anche tenere aggiornati i due topic generali come riferimenti
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Ottimo servizio, lo avevo detto che l'avatar prometteva bene.....
ecco il mio buran..
ecco il mio buran..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"