Significato della dicitura sul quadrante
Moderatore: Curatore di sezione
-
- user
Significato della dicitura sul quadrante
Ho fatto qualche ricerca ma non sono riuscito a trovare una giusta risposta. Cosa significa la dicitura sul quadrante? Il movimento è chiaramente un Type 1, ma so praticamente null'altro. Se qualcuno ne sapesse di piu'...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Site Admin
Re: Significato della dicitura sul quadrante
Bello, è un Type 1 da polso della seconda fabbrica di orologi di Mosca.
A quanto vedo dalle foto, per la verità non nitidissime, si direbbe originale.
Sul quadrante c'è scritto:
2 ЧАС.ЗАВОД, abbreviazione di 2-й ЧАСОВОЙ ЗАВОД, cioè 2da Fabbrica di Orologi.
Sia le sfere che la cassa sono consistenti con la produzione del periodo (a occhio e croce direi seconda metà anni 1930)
I due marchi sul ponte principale, illeggibili nella foto, dovrebbero essere quello della seconda fabbrica e quello esatto dell'anno di fabbricazione. Tuttavia alcuni particolari tipici della produzione della seconda fabbrica sono chiaramente visibili, come ad esempio il particolare disco dorato della racchetta (nichelato nei movimenti della prima fabbrica). Dalla foto mi pare di vedere che il foro dell'asse della ruota minuti è stato reimboccolato, segno di un passato intervento di riparazione.
Se poi avessi la possibilità di fare foto un po' più nitide ti potremmo aiutare meglio.![Wink ;-)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
![OK :ok:](./images/smilies/icon2_ok.gif)
Sia le sfere che la cassa sono consistenti con la produzione del periodo (a occhio e croce direi seconda metà anni 1930)
I due marchi sul ponte principale, illeggibili nella foto, dovrebbero essere quello della seconda fabbrica e quello esatto dell'anno di fabbricazione. Tuttavia alcuni particolari tipici della produzione della seconda fabbrica sono chiaramente visibili, come ad esempio il particolare disco dorato della racchetta (nichelato nei movimenti della prima fabbrica). Dalla foto mi pare di vedere che il foro dell'asse della ruota minuti è stato reimboccolato, segno di un passato intervento di riparazione.
Se poi avessi la possibilità di fare foto un po' più nitide ti potremmo aiutare meglio.
![Wink ;-)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
-
- moderatore
Ho letto solo "reimboccolato" e tanto m'è bastato a considerarla una lettura sapida
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- user
Grande! Ieri sera, complice una birretta in piu' mi sono lasciato attirare da un'asta online e per la modica cifra di circa 45 euro dovrebbe arrivarmi a casa tra qualche giorno. Siccome ho uno Zlatoust da sommozzatore con lo stesso movimento e siccome anche a me questo sembrerebbe avere il quadrante originale, appunto mi sono lasciato attirare. Questi movimenti, per quel che ne sono sono tutti originali, anche perchè scopiazzarli avrebbe poco senso. Ne ho già acquistato un'altro come orologio da taschino che mi è servito per reperire un pezzo di ricambio altrimenti impossibile da trovare. Questo pero' mi affascina in maniera diversa, se funziona diciamo bene vorrei tenerlo integro e magari portalo qualche volta al polso.zvezda ha scritto: 23 ott 2017, 14:49 Bello, è un Type 1 da polso della seconda fabbrica di orologi di Mosca.![]()
Se poi avessi la possibilità di fare foto un po' più nitide ti potremmo aiutare meglio.![]()