Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:P.S.:
sto tenendo aggiornata la prima pagina con l'indice: viewtopic.php?f=4&t=8 andatelo a vedere che sta diventando consistente :-)
Ove vi fossero suggerimenti, correzioni e/o indicazioni procedete alla modifica o fatemi sapere!

Michele, questo siluro (preso dalla tua pagina) è bellissimo! Sarebbe la macchina perfetta per le gite di CCCP-forum!
Ma perchè cercare quello che non c'è...dato che i pulmini VW ormai sono roba da ex hippies pauperisti diventati ricchi, e che ormai nel mondo globalizzato saremo l'ultima generazione a ricordare il Made in Italy vero, popolare e non di griffe, atteniamoci ai cari ricordi di tempi meno fetenti, quando non c'erano megalomani in tv a dire "Scatenate i Giaguari!", con questo qui:
fiat 900 e.jpg
il famoso pulmino Fiat delle suore (o "cap' d' pezz' " -teste di pezza- dalle mie parti), invariabilmente guidato a velocità letargiche, tipicamente con "u' color' du' can' quann' fusc' " (il colore del cane quando scappa, per definire un colore indefinito, che comunque variava sempre dal marroncino chiaro "Intestino di Uomo Con La Febbre", al bianco "Vergine di Cristo", al grigio "Secchio del Muratore", ad altri colori ameni e sempre vaghi...). Direi che non sarebbe male, ovvio che guida Mchap. :elder:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Passata la parentesi giocosa, ritorniamo alla serietà -si fa per dire- con questo "Tatnefteprodukt" (pessima foto, non so perchè ma le mie foto hanno il potere di fare sembrare ciofeche...delle ciofeche :mrgreen: in realtà è molto meglio dal vivo):
P1010655.JPG
Come dice già il nome, si tratta di un'altra branca della Tatneft, di cui abbiamo già abbondantemente parlato. Da http://www.tatnp.ru/:

La specializzazione della società - il commercio all'ingrosso e al dettaglio di prodotti petroliferi, i servizi di ricezione, stoccaggio, il rilascio e la movimentazione di prodotti petroliferi, di ingegneria specializzato, esperto e di manutenzione, analisi di laboratorio dei prodotti petroliferi. L'azienda ha sviluppato infrastrutture neftesbytovuyu, che coprono la maggior parte delle zone della Repubblica del Tatarstan. L'azienda dispone di stazioni di servizio in Ulyanovsk, Samara, regione di Kirov, Udmurtia, Mari e Chuvash Repubblica, 11 aree di stoccaggio con una capacità totale di circa 250 mila metri cubi di parco Trasporto dei prodotti petroliferi trasportati a mezzo di condutture, su rotaia, acqua e su strada.


Con tante branche e sottosocietà uno alla fine si confonde e manda tutto a quel paese ("Che c'è scritto sull'orologio?" - "C'è scritto "scemo chi legge"...), comunque questi probabilmente si occupano della benzina raffinata a vendita, di olio motore, boh...magari anche olio per frittura. Datazione orologio: 1993 (qui la storia, http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search, che data la nazionalizzazione al 1918).

Comunque hanno anche dei distributori a marchio loro e non "Tatneft" (notare anche il colori differenti, il tricolore russo e non quello del Tatarstan):
tatneftprodukt.jpg
Qui il blocco di partenza con una tedesca in pole position, certo, non c'è un Hamilton per dire, ma qualche Vostok scassato c'è di sicuro:
tatneftprodukt2.jpg
Nonostante il piazzamento in prova (scritto sul pannello blu), la Lad...ops, la Marussia, scatta felina con il pilota che carica l'anteriore col corpo:
tatneftprodukt3.jpg
Alla fine i tempi sul display non mentono: tutti stanno correndo a 120 orari con una pistola della benzina attaccata e il tubo penzolante, migliore è la partenza, maggiore il risparmio:
tatneftprodukt4.jpg
E anche questo post è finito in vacca...sia io che Danilao costruiamo, poi ci stufiamo, alla fine distruggiamo :bravo: :elder:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cpc »

Continuo a mostrarmi critico sugli aziendali, in particolare post sovietici: voi andreste in giro con al polso un orologio della IP? Questi aziendali moderni non mi sembrano altro che gadget aziendali...
Quanto sopra senza offesa per nessuno anche perche', nonostante tutto, vi leggo volentieri!
Parlando di sovietici per me il discorso cambia e diventa piu' interessante...
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da cuoccimix »

cpc ha scritto:Continuo a mostrarmi critico sugli aziendali, in particolare post sovietici: voi andreste in giro con al polso un orologio della IP? Questi aziendali moderni non mi sembrano altro che gadget aziendali...
Quanto sopra senza offesa per nessuno anche perche', nonostante tutto, vi leggo volentieri!
Parlando di sovietici per me il discorso cambia e diventa piu' interessante...
Ho già elencato i motivi per cui li reputo personalmente (sottolineo personalmente) interessanti, li ripeto qui:

1) Sono quasi tutti di aziende già esistenti in epoca sovietica, per cui altro non sono che il proseguo di quella storia.

2) Sono gadget aziendali/istituzionali, esattamente come i commemorativi made in USSR erano gadget aziendali/istituzionali, e difatti il valore è pressochè identico (per ora basso fortunatemente).

3) Ho fatto un thread separato proprio per non impestare il forum con ogni sorta di orologio con logo, attualmente il mio interesse è per questi, quindi scrivo di questi. Poi non sono il solo con una tastiera a disposizione, se volete altri argomenti (e ce ne vorrebbero in effetti), proponeteli e scrivetene, le mani le avete e il cervello pure 8-)

4) Sì, andrei con un orologio vintage della IP al polso, chi me lo impedisce? Qualche tempo fa ho visto pure un orologio meccanico anni '60 della Fanta (sì, quella dell'aranciata) ed ero tentato di comparmelo, è stato subito venduto.

5) A me piacciono, ad altri no, non mi cambia la vita e nemmeno quella degli altri, quindi tutto ok.

Non c'è solo questo thread, c'è tutto un forum a disposizione, sia per leggere che per scrivere.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cpc »

Sono d'accordo: non cambia la vita a nessuno; pero' l'unico posto sensato per dire quel che ho detto e' proprio questo! Era solo una piccola provocazione che mi e' venuta in mente quando ho visto il distributore!
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

E ora, due pezzi riguardanti l'aeroporto internazionale "Begishevo".
Ecco il primo, il quadrante mi piace molto, la cassa è la solita post-sovietica ma nel complesso non così orrenda (poi ripeto, l'importante è che piace a me):
P1010645.JPG
Quanto all'aeroporto (https://ru.wikipedia.org/wiki/Бегишево_(аэропорт) , http://nbc.aero/ ) , ecco che su Wiki si scopre subito una cosa interessante:

"Begishevo Airport - Aeroporto Internazionale in Tatarstan, una regione che serve la città di Naberezhnye Chelny agglomerato con le città di Nizhnekamsk, Elabuga , Zainsk e Naberezhnye Chelny. Costruito nel 1971 . Il primo volo 25 dicembre 1971, con un An-24. Nel 1998, l'aeroporto ha ricevuto dal governo uno status internazionale. La proprietà dell'aeroporto è della KAMAZ.

Quindi un'azienda di di camion che possiede una pista di aerei :mrgreen: Ecco due immagini con il logo del quadrante, magari se vado là per comprare un camion direttamente in fabbrica, con l'orologio addosso mi fanno lo sconto (vedete che gli aziendali hanno un senso?):
begishevo.jpg
begishevo2.jpg
Il secondo orologio, anche qui quadrante carino, cassa dorata bruttina ma nel complesso fanno pari:
P1010646.JPG
La scritta in alto significa "Linee aeree Nizhnekamsk - Linee aeree Kama", anche se la parola "авиапредприятиесе" l'ho trovata solo in 5 risultati, tutti riguardanti il Tatarstan (sarà una parola in dialetto locale?).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da S.P.K. »

Quadranti molto belli! :king:

Stasera, se dopo il lavoro non crollo svenuto, restauro un aziendale e domani posto le foto
(anche se io non so presentarli bene come voi :guru: ).

Ciao ciao.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

S.P.K. ha scritto:Quadranti molto belli! :king:

Stasera, se dopo il lavoro non crollo svenuto, restauro un aziendale e domani posto le foto
(anche se io non so presentarli bene come voi :guru: ).
Purtroppo non ho fatto in tempo ad aggiungere la sezione "hostess scosciate vintage in cabina", l'avrei dovuta aggiungere come chiosa al post, ma tanto vale metterla qui. Cercando per ricerca immagini «Бегишево», è uscita fuori questa simpatica signorina, non la una strafiga russa da immaginario italico, ma ben passabile, tal Lydia Muhamadeeva:
3_14091_pic_Изменение размера PC070182.JPG
Chiaramente è una vecchia foto, se vi recate lì per cercarla mi sa che siete in leggero ritardo dato che ora ci avrà una cinquantina suonata. Difatti anche lei ha iniziato con un AN-24, e sempre nello stesso aeroporto, cercate l'aereo su wiki alla sezione "incidenti" e vi tornerà in mente il Savoia Marchetti di fantozziana memoria. Comunque ecco cosa ha da dire la tipa (http://www.chelnyltd.ru/glavnaya_tema/o ... g=ru%22%22 ):

"Oggi, stretto, con un taglio di capelli alla moda - l'aviazione civile in pensione. Lei ha 24 anni di esperienza lavorativa. (...) "Quando ho ottenuto un posto di lavoro, nel "perestroika", nel 1987, tutto il suo 21-anni-ragazza, e sembrava un romantico. Abbiamo iniziato con un piccolo aereo AN-24 - dice l'eroina." (...) Lydia ride miti sui romanzi ufficio tra piloti e assistenti di volo. Il fatto che ora è un unico equipaggio a bordo dell'aereo non è: c'è una cabina equipaggio separata e l'equipaggio. Con il pilota comunica solo assistente di volo di alto livello, e le squadre possono essere formate da diverse città. (...) Nel corso degli anni, il volo non era priva di casi di emergenza. "Qualcuno volò a Mosca, e quindi rottura del motore in aria - dice l'hostess. - Ci fu un silenzio. Abbiamo dovuto prendere una decisione: o agire in conformità con le istruzioni, o salvare vite umane. Per fortuna è accaduto durante il giorno e la visibilità era buona. Quando ci siamo incontrati presso l'aeroporto "veloci" e vigili del fuoco, non era me stesso. Onestamente, ci sono volte che l'equipaggio non è pubblicizzato. Vedete, se si vola in giro la carta e le istruzioni che non avremmo volare! "

Bene, a questo punto, buon viaggio con le rinomate Linee Aeree del Tatarstan... :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11531
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:E anche questo post è finito in vacca...sia io che Danilao costruiamo, poi ci stufiamo, alla fine distruggiamo :bravo: :elder:
Tanto va la vacca al lardo...
No, no, aspetta, la vacca deve ancora arrivare, e la signorina aeroportuale è son troppo garbata.

Però forse avete ragione tutti e due, questo topic magari ha anche rotto la banana e lo si dovrebbe bruciare dopo averlo arrotolato.

Ma siamo decadenti e occidentali (boh, magari dentro...) indi per cui compreremmo (e compriamo) Finmeccanica e Fanta (ma purtroppo non solo) :-)

Mikhail, i quadranti degli aeroportuali son spettacolari. Distraggono pure l'occhio dalle brutte seppur coeve lunette moderniste.
Non li ho mai visti passare ma gli avrei preso senzameno.

Meno male a CPC non garbano, un concorrente in meno ;-)

Io comunque oggi ho al polso questo sotto. Pur non essendo (e non essendo mai stato) tifoso (di nessuna squadra) fin dalla più giovane età

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da S.P.K. »

Ok, pulito, sistemato e cronocomparato..la lunetta l ho vilmente cambiata con una identica, avrei potuto sistemare la vecchia, ma , anto , fa caldo :lol2:. Ciao ciao.
DSC_0624.JPG
DSC_0625.JPG
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.