Educazione Siberiana 22: uno ZIM triangoloso, elegante e gustoso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

DaniLao
moderatore
moderatore

Educazione Siberiana 22: uno ZIM triangoloso, elegante e gustoso

Messaggio da DaniLao »

Soci, passanti, curiosi d’orologi sovietici, la ventiduesima puntata dell’Educazione Siberiana è dedicata ad un altro orologio sovietico di quelli che – ovviamente a mio parere- dal punto di vista estetico di puntate ne meriterebbe almeno un paio :-)

Si tratta, come anticipato nel titolo, di uno ZIM, questo sotto che vi faccio vedere subito in foto perché non abbiate a pensare che stia esagerando o che voglia indorarvi la pillola (che comunque siete tutti abbastanza grandini…)

ZIM Triangoloso 1.jpg
ZIM Triangoloso 2.jpg

Solite dimensioni da orologio del periodo e cassa senza particolari peculiarità, esse infatti si annidano sul quadrante.
Il fondo è di un bel colore chiaro, denso (brugnoloso) e opalescente che restituisce diverse tonalità di luce a seconda di come ne sia colpito, eccovelo ad esempio all’aperto, per provarne a comprendere le sfumature

ZIM Triangoloso 3 ext.JPG

Ancora più significativo il motivo sul quadrante, linee parallele orizzontali disegnano un triangolo con la base alle 12 e la punta rivolta alle 6.
Le linee non sono disegnate, bensì tridimensionali, non so se nelle foto si percepisca bene ma la realizzazione è particolare e ben fatta, non si manchi di notare come i pieni e vuoti resi dalla lavorazione influiscano anche essi sulla rifrazione della luce

ZIM Triangoloso 4.jpg
ZIM Triangoloso 5.jpg

Anche gli indici meritano una menzione, il 12 è numerico, disegnato con garbo, applicato e dorato come il 3, 6 e 9 che però sono a bastone.
Gli altri sono più lunghi e disegnati in nero, bello come sfiorano precisi la discesa del triangolo tra le 11 e le 1 e anche come vorticano il logo ZIM sotto ore 12 in picchiata verso lo sdelano sotto ore 6

ZIM Triangoloso 6.jpg
ZIM Triangoloso 7.jpg

Le sfere ben riprendono i colori degli indici e –vedendole nell’insieme- credo siano state la miglior scelta da utilizzare con questo quadrante.
Non ce ne vedrei a bastone e più elaborate sarebbero rischiose per l’equilibrata eleganza di questo modello

ZIM Triangoloso 8.jpg
ZIM Triangoloso 9.jpg

Trovare gli ZIM sui cataloghi è sempre una fatica ed io mi ci muovo poco e male, comunque l’unico che ci assomigli che ho trovato sarebbe questo sotto a destra, che però sembra avere un quadrante liscio e sfere differenti (l’immagine proviene dal catalogo 1975-1980).

E’ simile ma non eguale e il mio è più bello :-D

Zim Triangoloso 13 catalogo.jpg

Il movimento è uno ZIM 2608 con dentro anche un po’ di Pobeda (se i comunisti mangiano i bambini gli orologi sovietici potranno pure darsi qualche morsetto l’un l’altro…)

ZIM Triangoloso 11 movimento.jpg

Ed ecco anche una foto laterale fatta per Marco che così potrà apprezzare il plexiglas e portare avanti certe sue teorie sull’argomento

ZIM Triangoloso 12 plexi.jpg

Non credo che ci sia niente altro da aggiungere allo “WOW” iniziale e a quello che m’ha colto quando l’ho visto dal vivo uscire dal pacchettino.
Davvero bello, ben fatto e di un’eleganza che si fa riconoscere grazie alla cura di molti particolari.
S’è capito che mi piace?

Sì, no, non importa, ve lo faccio vedere (l’orologio, come preciserebbe Antonio) per l’ultima volta (per ora, è riconosciuto com’io sia omo di facilissimi costumi…)

ZIM Triangoloso 10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Re: Educazione Siberiana 22: uno ZIM triangoloso, elegante e gustoso

Messaggio da Cane »

Molto bello... :ok:

Mi pare della tipologia e del periodo del mio, ma tu l'hai fotografato molto meglio...

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Grazie Paul e, sì, la lavorazione sembra eguale, come il design triangoloso.

Mi piace assai anche il tuo, comunque, pure se il mio con lo ZOT! centrale e discenditivo è il più bello di tutti :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

A conferma di quanto più volte asserito da Mix, sono tutti e due belli, interessanti e in ottime condizioni :ok:
Forse quello di Paolo è leggermente più vintage, con quei piccoli secondi a ore 6, e sicuramente più tradizionale con quelle classiche lancette a filo.
In quello di Daniele c'è una armonia particolare tra quadrante e lancette, sia per via dei dettagli del quadrante (lavorazione e indici) e dei secondi centrali, che per via delle lancette. Si tratta di lancette a diamante, che non sono frequentissime negli orologi sovietici - sicuramente molto meno diffuse delle alpha o delle dauphine.
In questo momento con lancette a diamante mi viene in mente solo il Salyut da tasca, a voi sicuramente ne verranno in mente altri?
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Sempre carini questi Zim, anche se a volte li trovo penalizzati dal contrasto del giallo delle sfere e il nero degli indici. A vederli uno di seguito all'altro trovo più riuscito, nell'insieme, l'esemplare di Cane.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Mi sembra anche piuttosto raro!
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

IMG_6015.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Come già detto sono quadranti molto carini, ma quello che li mortifica più di tutto sono le casse, troppo sciatte rispetto alla elegante rifinitura del quadrante.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)