Boh... Mi pare che diano i numeri a caso: Infine, nel 1964 appare la “Nutella”, una crema da spalmare composta da
zucchero, oli vegetali, nocciole (al 13%), cacao magro, latte scremato in polvere che ottiene un
immenso successo: solo in Italia le vendite di “Nutella” passano da 120.000 quintali nel 1957 a
357.000 nel 1999, e a partire dagli anni Sessanta la “Nutella” diviene ben presto uno dei prodotti
culto e senza età della società contemporanea.
A parte le date incongruenti, passare da 120.000 quintali a 357.000 in 42 anni... Insomma, i conti non mi tornano.
Comunque ricordo benissimo (anche se sono nato nel 1961) i "nocciolati", praticamente blocchi di nutella solida con pezzetti di mandorle e nocciole. Dovrebbero essere ancora in produzione da Gandola, ma per fortuna sono introvabili! http://www.gandola.it/prodotti-a-marchi ... prod_id=28
"per fortuna" altrimenti ingrasserei a vista d'occhio!
wilcoyote ha scritto: ↑26 apr 2018, 15:31
Comprata lunedì scorso, una vera goduria!
Ci credo...
Ma quì servono anche i "dati tecnici", tipo percentuale di nocciole, olio di colza, lecitina di soia, E223, ecc....
E' un prodotto molto simile alla nutella, cambia principalmente l'olio di palma con olio di girasole e qualche altro ingrediente...
Amor
nocciole (13%)
cacao (7%)
ecc...
Nutella
nocciole (13%)
cacao magro (7,4%)
ecc...
Adesso sto consumando il NOVI che sicuramente e' tra i migliori (45% di nocciole e prezzo non esagerato) ma dopo tutti questi esperimenti
voglio riprovare la nutella, magari mi parra' la migliore...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane ha scritto:Gli ho mandato il link di questo topic dicendo che sono "cane"...
Chissa' se mi prendono....
Oh, capi della nutella, pigliate Cane, quello c’ha fiuto e in più questo topic gli conta da curriculum...
Se però poi succederà, per festeggiare, vorrò vedere anche te ignudo e calato ne’ bicchierone...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
La Pernigotti non la fanno in Italia, il che, al netto del patriottismo d'accatto tanto in voga, mi mette qualche dubbio; mi hanno parlato bene della Pan di Stelle ma non l'ho ancora assaggiata; la Novi non è male ma io preferisco la Rigoni ( gusto personale)...