Dopo quasi 2 anni la riedizione russa del Kirowskie K43 è giunta al polso dei legittimi sognatori che ci hanno creduto e l’hanno vorsuto

120 pezzi prodotti, il mio è il numero 7.
Riassumo: è stato assemblato da Vostok Time ed è mosso da un Molnja 3603 assemblato a Chelyabinsk con pezzi sovietici e pezzi di prima produzione russa (“They have in stock parts from USSR/early Russian production and they can assemble 100 movements for our project” è stata la buonissima notizia che ha reso particolarmente appetibile il tutto).
Ovviamente si ispira a questo
Credo non ci sia bisogno di evidenziare come sia un orologio antifascista, avrete sicuramente riconosciuto in quel 90545 il nove maggio del 1945 cioè il giorno della vittoria nella Grande Guerra Patriottica.
E' largo 44 millimetri ma sinceramente al mio polso (complici l'assenza di lunetta e il quadrante scuro) non li dimostra un gran che
Per il resto mi soddisfa assai anche se non sarà facile trovargli un cinturino a causa delle anse chiuse da 18mm.
Per ora è su un Cinturino Patto di Varsavia (grazie Pier!) che, come c’era da aspettarsi, mortifica e tiene troppo verticali le anse particolari.
I bund che ho visto sono troppo borchiosi, se l’entusiasmo non scemerà nelle prossime settimane ho paura che mi toccherà farmi confezionare una polsiera secondo il mio gusto e necessità.
Che aggiungere, mi piacciono le dimensioni e la solidità della cassa, come la qualità della stampa del quadrante.
Mi aspettavo che fosse più imponente al polso e invece no.
Ne ho scritto qualcosa anche su Russian-Watches nonostante sia ancora in attesa di poter fare qualche foto decente in posa...
Un'ultima foto dalla quale vi saluta in rilassatezza dopo le mille prove alle quali l'ho sottoposto nel week end