Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Gamanto »

Cane ha scritto: 2 nov 2018, 22:46
DaniLao ha scritto: 1 nov 2018, 21:52 Sarebbe bastato prenderne un pugno quando stavano ad un dollaro (ma anche a 10 o 100), anche per sbaglio o per scherzo, per stare benino.
Mannaggia.... :(

Ma anch'io non ci credevo...

Adesso e' un investimento come un'altro, ci puoi guadagnare ma anche rimettere, chi ha acquistato a 13.000 adesso ha perso il 60%...

Io pero' non ho ancora capito come un btcoin acquistato a 1$ adesso valga 5000$... :roll:
Non c'e' dietro un valore come nella borsa che esprime il valore di un'azienda che produce e guadagna...
Non sara' una catena di sant'antonio dove alla fine crolla tutto?
Qualcuno me lo puo' spiegare? (ripeto che sull'argomento sono molto ignorante)

Letta oggi: Gli investimenti sono quegli strumenti che periodicamente provvedono a separare il denaro dagli imbecilli... :lol:
Paolo, le bolle speculative vanno avanti da secoli e seguono sempre più o meno le stesse regole. Si va dalla bolla sul prezzo dei bulbi di tulipano nell'Olanda del Seicento, per passare ai titoli della Compagnia dei mari del Sud in Inghilterra nel Settecento, alle azioni delle compagnie ferroviarie americane nell'Ottocento, e via via fino ai titoli della New Economy quotati al Nasdaq alla fine del secolo scorso.
Il tuo riferimento alla catena di sant'Antonio è sostanzialmente congruo: il prezzo perde ogni riferimento col valore reale del bene sottostante per salire spinto dalla pura speculazione. In pratica io compro oggi ad un prezzo già folle perchè sono convinto di poterci guadagnare rivendendo domani ad un prezzo ancora più folle. Funziona fino a quando c'è qualcuno che compra. Alla fine, un brutto giorno, si innesca la spirale delle vendite ed il crollo del prezzo è ancora più rapido (molto più rapido) della sua ascesa. In definitiva si tratta di un racket dove pochi furbi guadagnano somme enormi alle spalle di una moltitudine di ingenui, ma avidi, che sovente ci rimettono i sudati risparmi.

Warren Buffett, uno che circa il far soldi se ne intende ed è provvisto anche di sense of humor, così ha descritto il meccanismo della speculazione e la fauna che ne è protagonista:
"Sanno che se si fermeranno al ballo troppo a lungo saranno trasformati in zucche o in ratti. Nello stesso tempo, non vogliono perdere un solo momento della festa. Hanno tutti l'intenzione di lasciare il salone da ballo un minuto prima di mezzanotte. Il problema è che danzano in una sala il cui orologio è privo di lancette".

Beninteso, io non so nulla di criptovalute, nè sono in grado di dire se esse avranno un futuro, ma quando il prezzo di un bene passa in un lasso di tempo relativamente breve da 1 dollaro a 13.000, abbiamo abbandonato da tempo il campo degli investimenti ponderati e ci troviamo sul terreno della pura speculazione. Il che significa che alla fine qualcuno si farà molto male.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2138
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da zvezda »

Grande Antonio! Bellissime considerazioni storiche! :ok: :ok:
Vorrei solo precisare che le criptovalute sono oggetto di bolle speculative, come lo furono le dotcom e le compagnie telefoniche a cavallo del 2000. In generale credo che le criptovalute siano destinate a trovare una loro collocazione permanente al fianco delle valute tradizionali.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11660
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Paul, il fatto da capire è come il BTC sia stato un esperimento sociale prima di tutto.

C’è stata gente che ha dato credito a tavolino ad un sistema virtuale (un protocollo) e alla ‘moneta’ che esso ha generato.
Quelli che l’hanno pensato non erano squali dell’economia o balene della finanza bensì studiosi avvezzi a tecnologia e matematica che facevano parte -per giunta- del movimento Cypherpunk il quale (per usare un eufemismo) non è proprio un grande amico di banche, economia e finanza che son quello che il BitCoin avrebbe dovuto ribaltare.

C’è gente che è stata conquistata da subito dal progetto e ne ha comprati secchi a pochi centesimi e c’è gente che li ha comprati per speculare, di certo la capitalizzazione di mercato delle “crypto” in genere ci fa pensare che il meccanismo non sia uno scherzo.

Ma, detto questo, quale moneta non è “una catena di Sant’Antonio”? Mica ci son più le riserve auree a garantire il valore del denaro, anzi... ci son debiti (anche questi costruiti a tavolino) strabilianti e che nessuno mai si sognerà di pagare, ci son economie sostenute dal petrolio e altre dalle guerre...

Lasciando stare il BTC e il suo valore intrinseco (che forse non ha o che forse sta proprio nella sua peculiarità di denaro senza stato che lo emette e lo manipola), che è roba -per l’appunto- da speculatori mi concentrerei sulle caratteristiche innovative del sistema blockchain, degli svariati utilizzi che ne derivano (oltre a quelli economici o monetari) e sulle potenzialità di provare a scalfire il sistema bancario che -dovrai convenire- ha buona parte delle responsabilità d’averci calsto nel baratro.

Da questo punto di vista dunque, pur essendo la tua una preoccupazione sensata dall’esterno, rischia di fiancheggiare l’oscurantismo in materia finanziato e foraggiato dallo status quo che nell’applicazione dei concetti di Blockchain avrebbe solo da perdere
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 9 nov 2018, 11:42 ...che forse sta proprio nella sua peculiarità di denaro senza stato che lo emette e lo manipola
Blockchain e' una parola molto complessa che devo approfondire...

Sul denaro senza stato credo che bisogna ragionarci...
Infatti il crollo del btcoin e' partito quando alcuni stati, cina in testa, hanno messo delle regole...
D'altra parte ci sono le tasse, la ricchezza, e tutto deve essere in regola...
Io che ho investito tradizionalmente sul guadagno ci pago le tasse, chi ha guadagnato milioni con le monete virtuali non paga nulla?
Se ci sara' un prelievo forzoso o una patrimoniale loro sono esentati?
Domando: come puo' una moneta virtuale essere senza stato e regole? :roll:
Non ho neppure la tua avversione verso le banche che in tutto il "mondo benestante" svolgono un ruolo indispensabile nell'economia…
Poi di certo le monete virtuali sono oltre la mentalita' corrente, dovranno essere capite, ecc..
Ultima modifica di Cane il 9 nov 2018, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
ferste
user
user
Messaggi: 121
Iscritto il: 27 mag 2016, 10:44
Località: Alessandria

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da ferste »

DaniLao ha scritto: 1 nov 2018, 21:52
Ferste, è un discorso a pera.
Sarebbe bastato prenderne un pugno quando stavano ad un dollaro (ma anche a 10 o 100), anche per sbaglio o per scherzo, per stare benino.
In questo caso essere periti o meno di finanza (idraulica o salumeria) avrebbe contato come il due a picche quando briscola è a quadri...
Ho parlato di apice della bolla, dopo che Studio Aperto ci aveva fatto un paio di servizi.

E comprarli a quel punto è degno di un salumiere qualsiasi che progetta un processore, scommetto anche sul fatto che ai tempi quel salumiere qualsiasi spiegava all'Amd come progettare i processori, e scommetto che indovino cosa vota adesso quel salumiere.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11660
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Su questo concordo.
Non c’è dubbio. In quei mesi lo spam per email era tutto incentrato sul “ma ‘ndo vai, se il BitCoin non ce l’hai”, sfido chi non abbia ricevuto una email con proposta d’acquisto a scagliare la prima pietra (ci hanno martellato quasi peggio che col regolamento sulla privacy).

È vero anche che alcune email erano farlocche, che alcuni “grandi” sono andati a gambe ritte...
Insomma qualche pollo probabilmente ci ha lasciato le penne ma è la premessa -e l’animale- spesso a determinare la fine che uno andrà a fare
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2138
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da zvezda »

Le criptovalute non sono una bufala, e neanche una catena di sant'Antonio. Sono una invenzione che, come ho detto, è destinata ad integrarsi con le altre valute. Certamente possono essere cavalcate da truffatori e speculatori, almeno in questi primi anni in cui sono ancora relativamente una novità, e certamente portano con sé temi del tutto nuovi ed ancora da esplorare.
Ad esempio, qualcuno si è posto il problema del loro impatto ambientale dal punto di vista energetico:
http://www.lescienze.it/news/2018/11/07 ... refresh_ce
Cane ha scritto: 9 nov 2018, 12:05Blockchain e' una parola molto complessa che devo approfondire...
Non è poi così complessa. E' un meccanismo tecnico che non serve molto a chi si interessa del lato economico delle criptovalute. Però se ti interessa ne parliamo.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 9 nov 2018, 17:21 Non è poi così complessa. E' un meccanismo tecnico che non serve molto a chi si interessa del lato economico delle criptovalute. Però se ti interessa ne parliamo.
Bravo...parlane... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11660
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Presto avrete novità che, volendo, potrebbero riguardarvi da vicino ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 9 nov 2018, 23:39 Presto avrete novità che, volendo, potrebbero riguardarvi da vicino ;-)
Facciamo la criptovaluta cccp-forum e poi la pubblicizziamo sugli altri forum di orologi e in russia? :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)