Questo invece mi fa impressione! Non è che porta sfiga?DaniLao ha scritto:Preso dall’entusiasmo (il mio, non certo il vostro...) vi presento questo bel Vostok con corona a ore 2 dedicato al Centro di ricerca russo “Traumatologia e ortopedia protesica” che prende il nome dall’accademico GA Ilizarov (RSC “OMC”) o, in russo come è riportato nella sigla sul quadrante РНЦ-ВТО che sta per Российский научный центр «Восстановительная травматология и ортопедия» имени академика Г. А. Илизарова
Trovate storia, morte, miracoli, link/riferimenti ed altre foto dell’orologio nell’articolo qua, procedo comunque ad un sunto.
Il centro, riportato sul quadrante in stile pittorico è questo dal 1971, anno della sua fondazione
Il fondatore, inventore di un metodo di cura per le fratture, Gavriil Abramovich Ilizarov (oppure Гаврии́л Абра́мович Илиза́ров) è costui
Intorno all’ospedalone (che cura 10.000 pazienti l’anno) c’è anche un bel parco (per gli zoppi in riabilitazione) disseminato di amenità
Tra le quali una statua dedicata ai sensi di colpa e agli animali macellati durante gli esperimenti scientifici...
C’è anche un’inquietante museo
Dove si possono provare in prima persona gli ultimi ritrovati scientifici riguardo la medicina ortopedica senza necessariamente dover stare a fratturarsi uno o più arti.
Cosa che -dalla faccia della signorina nella foto sotto- sembra davvero divertente e di soddisfazione...
Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk