erosbug ha scritto: 29 gen 2019, 20:43
Questo simbolo è presente sia su alcuni vecchi quadranti di orologi degli anni '40 con movimento Type 1 che su alcuni movimenti Molnija 3602. Oggi viene ripreso da alcuni customizzatori di orologi soprattutto dell'Ucraina.
Corretto. Alcuni Type 1 usciti dalla fabbrica 53 riportano quel simbolo sul quadrante, come si vede dal dettaglio che hai pubblicato (la fabbrica 53 è quella che operò tra il 1943 e il 1945 con le apparecchiature evacuate da Mosca per sfuggire all'invasione nemica).
Il logo rappresenta una stella a cinque punte tipica della simbologia sovietica sopra un'ancoretta stilizzata. Nell'orologio l'ancoretta è l'elemento chiave per il trasferimento di energia al bilanciere, qui suggestivamente sostituito dalla stella sovietica.
Tra il 1950 e il 1954 questo logo fu ripreso dalla fabbrica di orologi di Chelyabinsk (ЧЧЗ) poi diventata Molnija. Il logo stavolta non compare più sui quadranti ma solo sui movimenti 3602. Da notare che la stessa identica sigla ЧЧЗ (ma il logo era diverso) ce l'aveva anche la fabbrica di Chistopol, in seguito diventata Vostok.
chelchz_logo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi