ho chiesto info per un vostok che vorrei acquistare, perché in foto vedevo delle macchioline sul quadrante, ed il venditore mi ha risposto che sono dei residui del trizio della lancetta dei minuti.
Ho letto che sono radiazioni minori di quelle che riceviamo tutti i giorni e che l'accortezza è non inalarlo (o ingerirlo), vorrei una conferma di questo e capire se per rimuoverlo va trattato in qualche modo specifico.
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Trizio a zonzo nel quadrante
Moderatore: Curatore di sezione
-
- advanced user
Trizio a zonzo nel quadrante
L'essenziale è invisibile agli occhi.
-
- senior
Re: Trizio a zonzo nel quadrante
Confermo, casomai se vuoi provare a toglierlo mettiti dei guanti in lattice.
-
- senior
Confermo anch'io, le radiazioni beta emesse dal trizio in decadimento non riescono a superare la barriera della pelle, quindi come hai detto sono pericolose solo se ingerite o inalate, per estrema sicurezza un paio di guanti non costa niente metterli.....il problema più grosso sarà toglierli dal quadrante, fai attenzione perché la vernice di alcuni Vostok invecchiando tende a diventare appiccicosa e se la toccassi con un cotton fioc addio....prova prima con la punta di una pinzetta..
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- advanced user
ok, grazie.
smaltimento? io abito vicino il centro ricerca Enea della Casacca, dove hanno un piccolo reattore nucleare... lo. porto a loro?
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
smaltimento? io abito vicino il centro ricerca Enea della Casacca, dove hanno un piccolo reattore nucleare... lo. porto a loro?
L'essenziale è invisibile agli occhi.