Pobeda sospetto

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Pobeda sospetto

Messaggio da Cane »

.
Dopo il Pre-Poljot e il Mockba sospetti, ma ritenuti corretti (soprattutto il Poljot...)... Ecco un'altro caso "molto dubbio", questo Pobeda... :roll:
Non e' solo il fatto del possibile ristampato, ma sembra tutto nuovo, anche il movimento... :shock:
Ma come e' possibile? Ci sfugge qualcosa? Che ci sia una produzione attuale di casse, ecc..?
Mi riservo un paio di foto con dei particolari molto interessanti... ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Re: Pobeda sospetto

Messaggio da S.P.K. »

Io voto per tenuta bene e regolare :ok1:

Ciao ciao.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Quadrante molto bello...e pensare che non ho un debole per i numeri romani...
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Trovare ben messi i vintage anni '50 e '60 può sorprendere solo chi non li frequenta con una certa continuità. Non solo quelli russi ma anche quelli svizzeri/occidentali. Sarà perché appartengono ad un epoca in cui le cose si tenevano da conto, sarà a causa della quantità messa in circolazione, sarà per tanti altri motivi, ma non è raro trovarne conservati molto bene.
Certo che il dubbio sorge sempre spontaneo e anch'io, sotto sotto, qualche perplessità ce l'ho sempre non potendo mai escludere, in particolare per la Polonia, la ristampa coeva da parte dei laboratori di riparazione , cosa che in ogni caso non considero franken.

Allego qualche foto, un po ripetitive :oops: ma sempre utili per i confronti:
jze05y.jpg
P1206316.jpg
P1206317.jpg
P1206323.jpg
P1216340.jpg
P1226379.jpg
P1226384.jpg
P6112510.jpg
P6112515.jpg
P6218314.jpg
P6218316.jpg
P6218320.jpg
P6218327.jpg
P9069321.jpg
P9089423.jpg
P9089424.jpg
P9089426.jpg
PB034976.jpg

PS
Il sistema di caricamento multiplo (accoppiato con la riduzione) è fenomenale. Un solo appunto critico: quando si inserisce la foto la schermata salta alla pagina di testo e quindi bisogna tornare giù all'elenco. Nel caso di molte immagini c'è il rischio di duplicarne o dimenticarne qualcuna.
C'è modo di evitare il "salto" di pagina?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Tanto di cappello a Cane che continua a inanellare begli orologi vintage in ottime condizioni. :ok:
Ormai non è più fortuna, questo è "fiuto" (ok, battutaccia :P )
mchap ha scritto:Trovare ben messi i vintage anni '50 e '60 può sorprendere solo chi non li frequenta con una certa continuità. Non solo quelli russi ma anche quelli svizzeri/occidentali. Sarà perché appartengono ad un epoca in cui le cose si tenevano da conto, sarà a causa della quantità messa in circolazione, sarà per tanti altri motivi, ma non è raro trovarne conservati molto bene.
Però non sono tutti uguali. I quadranti dei Vostok 2809 (es.Volna e Almaz) o quelli dei Poljot 2612 (svegliarini) tanto per citarne due dello stesso periodo, non hanno avuto la stessa riuscita di questi Pobeda. Quando vediamo un quadrante di svegliarino in buone condizioni diventiamo subito sospettosi, eppure la fabbrica di provenienza e il periodo sono quelli.
Qualche differenza di processo deve esserci stata per forza, probabilmente negli smalti e negli inchiostri dato che i processi di stampa erano gli stessi per tutti e i quadranti erano fatti con gli stessi metalli base.
mchap ha scritto:[...] qualche perplessità ce l'ho sempre non potendo mai escludere, in particolare per la Polonia, la ristampa coeva da parte dei laboratori di riparazione , cosa che in ogni caso non considero franken.
Concordo, anzi dovremmo cercare di elaborare questa tua affermazione in un topic dedicato al concetto di "franken".
mchap ha scritto:[...] C'è modo di evitare il "salto" di pagina?
Credo di no, è una caratteristica dovuta al refresh, che riporta la visualizzazione a inizio pagina. Dovrei trovare un modo per andare a fine pagina dopo il refresh e legarlo al profilo utente (questa caratteristica potrebbe non risultare gradita a tutti) se ci riesco ti avviso.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Sì, certamente alla base ci sono i materiali e i processi di lavorazione, ma non trascurerei anche un discorso di tipo probabilistico. Indipendentemente dalle condizioni il numero di Pobeda ancora in circolazione è molto più alto degli svegliarini Signal, degli Almaz, ecc. e questo può essere una indicazione delle quantità prodotte con la conseguente maggiore, o minore, probabilità di trovarne di ben conservati.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Certo che il dubbio sorge sempre spontaneo e anch'io, sotto sotto, qualche perplessità ce l'ho sempre non potendo mai escludere, in particolare per la Polonia, la ristampa coeva da parte dei laboratori di riparazione , cosa che in ogni caso non considero franken.
Infatti viene dalla polonia come gli altri due, e sai bene da dove...
Non mi spiego tanto bene tutti questi orologi messi molto bene, pero' mi piace e mi conforta il fatto che esteticamente e come stato gli ultimi che ho preso sono "equilibrati" in tutte le sue parti, non come certi quadranti nuovissimi ridicolmente incastonati in casse, vetri, movimenti, che fanno pieta'...

Due immagini che avevo promesso...
A parte qualche lucidata che di sicuro c'e' e ci puo' stare, e' uno stato compatibile con l'eta? Anche il fondello con quella lavorazione?

Immagine

Immagine

Mah... :roll:

Pero' anche diversi dei tuoi sono eccezionali, forse nonostante fossero orologi di massa avevano della qualita' nei materiali...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

S', il fondello con quella lavorazione è un buon indizio.
Piuttosto, "l'unghia" sembra un po più grande del solito o no? non ho mai memorizzato questo tipo di dettaglio.
(Charles Bukowski)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Una altro paio di foto per inquadrare meglio la questione.
P8041690.jpg
P8041694.jpg
A nessuno passerebbe per la capa di ipotizzare quello di sinistra come un ristampato. Un quadrante sciupato ed uno ben conservato. Tutte e due i movimenti sono un buone condizioni e potrebbero certamente luccicare di più se sottoposti ad una adeguata manutenzione.
Ancor meglio se cambiassi il plexy a quello di destra.

Certo rimane pur sempre l'ipotesi che quello di sinistra sia un ristampato sciupatosi con il tempo :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Charles Bukowski)