Quindi la parte che si è seccata è quella che si vede spoglia nella foto, giusto? certo che 'sto rosmarino è cresciuto un po' strano, tutto dritto, poco cespuglioso.O è stato potato per dargli quella forma o... è stata una scelta sua

I rosmarini sono piante robuste, poca acqua, il gelo gli fa un baffo (almeno fino ai 10 sottozero). Può vivere a lungo, dieci non sono pochi ma non sono nemmeno moltissimi. Diciamo che dieci anni potrebbero però essere un età sufficiente perché possa iniziare a considerarsi "vecchio". L'età potrebbe essere una spiegazione ma di cause ce ne possono essere altre.
E' poco soggetto a malattie, nel caso i primi segnali sono l'ingiallimento delle foglie, in alcuni casi diventano nere. Insomma, in caso di malattia ci sono dei dei segnali non difficili da notare.
Più comune è un terreno poco drenato e la posizione , troppo vicino ad un muro. Sia in un caso o nell'altro la pianta cresce per un certo tempo ma poi entra in crisi rapidamente.
L'unico modo per accertarlo sarebbe quello di vedere come stanno le radici. In ogni caso il rosmarino ha bisogno di poca, pochissima acqua.
Comunque, una volta escluse le malattie e vista l'impossibilità di osservare le radici (pena l'estinzione della pianta), io gli darei una potata radicale e aspettare di vedere se "ricaccia"
A proposito, quei rami spogli in basso sono così da sempre o lo sono diventati adesso? se li tagli sono vivi o secchi?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)