Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)
decisamente bello, ma 140 euro sono troppi
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
-
- moderatore
E' arrivato anche da me alfine, dopo 10 anni di lunga attesa dell'occasione giusta (35 euro spedito ).
Orologio in condizioni molto buone, solo con un pò di sporco depositato sul solco tracciato dalla sfera che in precedenza è stata evidentemente "pressata" contro il quadrante, nonchè un plexi ormai "vetrificato":
Possiamo vedere qui il fondello e il movimento, quest'ultimo sempre molto caratteristico. L'accuratezza della costruzione e le finiture, naturalmente, non hanno nulla a che vedere con i 2609.H anni 70/80, ma sono superiori anche ai comtemporanei movimenti Baltika:
Ho quindi provveduto con successo, oltre che a fissare meglio la sfera minuti allentata, anche a pulire le tracce di sporco suddette, rimuovendole delicatamente con le pinzette (tanto la sede dove si era depositato era già graffiata), nel contempo ho provato ad installare un vetro preso da uno Slava, stessa misura, ma il profilo lo rovina completamente:
Alla fine ho rimesso il vetro vecchio (stranamente ora noto di meno la "vetrificazione") in attesa di prenderne un altro nuovo di pacca. Manca solo cinturino, un test di verifica di marcia, ora l'orologio è pronto per entrare in collezione come uno dei pezzi più fini.
Orologio in condizioni molto buone, solo con un pò di sporco depositato sul solco tracciato dalla sfera che in precedenza è stata evidentemente "pressata" contro il quadrante, nonchè un plexi ormai "vetrificato":
Possiamo vedere qui il fondello e il movimento, quest'ultimo sempre molto caratteristico. L'accuratezza della costruzione e le finiture, naturalmente, non hanno nulla a che vedere con i 2609.H anni 70/80, ma sono superiori anche ai comtemporanei movimenti Baltika:
Ho quindi provveduto con successo, oltre che a fissare meglio la sfera minuti allentata, anche a pulire le tracce di sporco suddette, rimuovendole delicatamente con le pinzette (tanto la sede dove si era depositato era già graffiata), nel contempo ho provato ad installare un vetro preso da uno Slava, stessa misura, ma il profilo lo rovina completamente:
Alla fine ho rimesso il vetro vecchio (stranamente ora noto di meno la "vetrificazione") in attesa di prenderne un altro nuovo di pacca. Manca solo cinturino, un test di verifica di marcia, ora l'orologio è pronto per entrare in collezione come uno dei pezzi più fini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Bello...complimenti, anche per il lavoro che ci hai fatto...
Uno dei russi che mi piacciono di piu'..
Uno dei russi che mi piacciono di piu'..
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Bello lui e bravo te.
È un orologio che ha molti elementi che me lo fanno piacere.
Non ce l'ho (ancora) ma mi rallegro per il tuo
È un orologio che ha molti elementi che me lo fanno piacere.
Non ce l'ho (ancora) ma mi rallegro per il tuo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- advanced user
Molto bello, bel lavoro e splendido il movimento ultrapiatto,
testimone di un epoca in cui tutti facevano a chi ce lo aveva più....
sottile ....sovietici compresi!
Mi intriga sempre vederlo montato in casse che alla fine di super sottile han poco,
come spesso addirittura nei tasca con san Giorgio e il drago!
Io ho sempre parteggiato per il drago, in quella partita, secondo voi è grave?
Ciao ciao.
testimone di un epoca in cui tutti facevano a chi ce lo aveva più....
sottile ....sovietici compresi!
Mi intriga sempre vederlo montato in casse che alla fine di super sottile han poco,
come spesso addirittura nei tasca con san Giorgio e il drago!
Io ho sempre parteggiato per il drago, in quella partita, secondo voi è grave?
Ciao ciao.
-
- moderatore
Eccolo qui, cinturinato e al polso. Una bellezza...e se avessi una fotocamera decente, lo sarebbe ancor di più!
Fra l'altro è da rilevare come su molti esemplari il rosso delle scritte sia scomparso col tempo, su questo qui è ancora presente.
Fra l'altro è da rilevare come su molti esemplari il rosso delle scritte sia scomparso col tempo, su questo qui è ancora presente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
-
- user
Rispolvero il topic perché cerco una piccola risposta: la scritta sul fondello che cosa vuol dire? Ne ho uno identico su di un Raketa degli anni 60.cuoccimix ha scritto: ↑20 mag 2016, 11:46 E' arrivato anche da me alfine, dopo 10 anni di lunga attesa dell'occasione giusta (35 euro spedito ).
P1020578.JPGP1020579.JPG
P1020582.JPGP1020588.JPG
P1020590.JPG
P1020594.JPG
P1020600.JPG
Il movimento è tutto, il fine è nulla
-
- Site Admin
-
- user
Fondello, non quadrante
La scritta sul motivo geometrico (credo sia un planisfero).
La scritta sul motivo geometrico (credo sia un planisfero).
Il movimento è tutto, il fine è nulla