Fri & Sun

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Fri & Sun

Messaggio da Cane »

Oggi Topic leggero... :D

Sui russi non li sopporto... :nono:

Spesso non ho comprato un orologio perche' il datario era in inglese... :evil:
Anche altre scritte sul fondello in inglese come impermeabile, acciaio, ecc, non le gradisco...

A voglia mchap di dire che sono la stessa cosa, che e' solo un'esigenza commerciale di esportazione ma escono
dalla stessa fabbrica, dalle stesse macchine, dallo stesso personale... :lol:

Quanti di fronte a due russi uguali, uno in cirillico e uno in inglese, sceglie quello in inglese? :twisted:

Per me c'e' una grande differenza di fascino... :yes:

Ps Almeno la solidarieta' di burja spero di averla... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin

Re: Fri & Sun

Messaggio da zvezda »

Se parliamo di gusti, anche io preferisco le scritte in cirillico.
P.S. Non Fri & Sun ma "Птн" и "Вск" :wink2:
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto:
A voglia mchap di dire che sono la stessa cosa, che e' solo un'esigenza commerciale di esportazione ma escono
dalla stessa fabbrica, dalle stesse macchine, dallo stesso personale... :lol:

Quanti di fronte a due russi uguali, uno in cirillico e uno in inglese, sceglie quello in inglese? :twisted:

Ma è quello che ho sempre detto io! potendo scegliere meglio il cirillico che l'inglese. Addirittura una volta ho urtato la suscettibilità di qualcuno sostenendo che se qualcuno vuole proprio spendere cifre alte, diciamo un 500 euro, è meglio uno Strela in cirillico che, tanto per dire, uno Strela Titan allo stesso prezzo:lol:

Ribadito questo ribadisco anche che alla fin fine la lingua delle scritte è un qualcosa più di "esotico" che altro. Gli orologi son sempre gli stessi e forse, quelli per l'esportazione, almeno negli anni '60-'70, erano sottoposti a test di qualità maggiori rispetto a quelli per il mercato interno. Le ragioni sono ovvie.

A Ca', non mi mettere in bocca cose che non ho mai sostenuto.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:A Ca', non mi mettere in bocca cose che non ho mai sostenuto.
Mi pareva di ricordare una vecchia discussione... :oops:

Poi, tolto l'esotico di una lingua rispetto all'altra, anche se l'avevi detto non e' che era una stupidaggine...

Oggettivamente l'orologio e' lo stesso, uscito dalla stessa fabbrica, dalle stesse macchine, ecc... ;)

Rimane quel maledetto "esotico" ( :lol: ) che e' soggettivo, quindi diverso per ognuno...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

dipende dall'orologio: su un SEKONDA ad esempio e' logico ma anche storicamente corretto che le scritte siano in inglese. Il che vale anche per tutti gli orologi destinati all'esportazione in paesi che usavano l'alfabeto latino. Per intenderci con un esempio, la scala del tachimetro in km o miglia non toglie nulla al valore di una automobile o di una moto ma e' un elemento utile ad individuarne il paese di destinazione ed e' quindi utile a contestualizzarla anche da un punto di vista storico. Lo stesso dovrebbe valere per gli orologi.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto:
mchap ha scritto:A Ca', non mi mettere in bocca cose che non ho mai sostenuto.
Mi pareva di ricordare una vecchia discussione... :oops:
Il succo era quello che ho riportato.

Riguardo all' "esotico" non credo che sia molto soggettivo. Le scritte in cirillico, con tutti gli annessi e derivati, erano una delle leve fondamentali della pubblicità nel periodo modaiolo. Cirillico su tutto , dagli orologi ai jeans passando per i profumi.

Diverso il discorso per il periodo precedente. Era impensabile vendere orologi in cirillico nel mercato occidentale (anche se, per un breve periodo, vennero esportati). Come ha evidenziato CPC vennero anche creati "brand" appositi, tra questi Sekonda è il più noto.
Inoltre c'erano anche questioni legate alle regole sull'importazione che obbligavano alle scritte in caratteri latini.

Cirllici o latini per me la cosa non è fondamentale. Ripeto, potendo scegliere meglio il cirillico, è ovvio! non c'è nemmeno bisogno di dirlo.

D'altra parte bisogna pur riconoscere che ogni vota che lo guardi, o lo fai vedere a qualcuno, ci si chiede "ma che caxxo c'è scritto?", oppure lo si traduce a chi lo guarda suscitando , a volte, un qualche stupore. Stupore o perplessità legate proprio all' "esotismo" di un alfabeto misterioso per i più.

Del resto, che senso avrebbe indossare oggi un orologio con scritte in cinese o arabo?
A proposito, l'industria sovietica ha stampato quadranti anche in lingue arabe (o qualcosa del genere) e penso che un collezionista darebbe qualcosa per averne qualcuno :lol: .

A meno di non conferire al cirillico una valenza "politica" e ideologica il resto è tutto legato al mistero delle scritture e lingue diverse dalla nostra.

La penso così da quando imparai che Beatles significava scarafaggi :lol:
A nessuno sarebbe venuto in mente di chiamare , italiano, un gruppo a quel modo eppure... Giannetto Hendrix, l'esotico di una lingua sconosciuta :lol:

C'è poi un altro aspetto della storia difficile da definire bene: gran parte della produzione sovietica era destinata all'esportazione. Pensata per i mercati esteri e il successo o meno di queste esportazioni poteva a volte influire sulla vita di un orologio o di un movimento.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Tifo per il cirillico, però son di ampie vedute e raccolgo anche i Cornavin restando in pace con me stesso ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ah no, io raccolgo solo quelli con scritte arabe e fatti in unione sovietica. :shock:

Solo quelli sono veramente, intimamente, sovietici, nati dal multiculturalismo dell'impero....

Vabbuò, dai, raccolgo tutto, non mi schifa niente! :verysad:

Ciao ciao.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Boh, prima anch'io ero per la lingua di Cirillo sui quadranti, poi quando ho visto che non riuscivo a trovare un Kosmos (KOCMOC) a prezzo basso...quando l'ho visto marchiato Poljot in caratteri latini non mi sono fatto troppe fisime..
E poi ora al polso ho un orologio con cuore russo che ha un nome che è un misto di inglese e tedesco :lol:
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Cane ha scritto:[...]

[...]
Considerando che nei prossimi decenni non conto di imparare il russo, lo scrivente preferisce i datari in inglese, a quelli in cirillico, perché un datario in cirillico, per me, è inutile.
Quindi, il fascino è aleatorio, lo scopo funzionale è oggettivo!
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein