Amphibian annegato.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

S.P.K.
advanced user
advanced user

Re: Amphibian annegato.

Messaggio da S.P.K. »

Ok, oggi ho ricevuto dalla Russia i ricambi :? Un mese abbondante! E ho sostituito la corona e la relativa guarnizione corona dentro cassa, con il suo dischetto metallico. Provato con il tester di impermeabilità la corona teneva ma il fondello, che pure mi sembrava ben stretto, no :shock:. Una bella stretta e tutto a posto. Provato anche in acqua adesso tiene. Sta vecchia macchinetta a depressione della Buolva non sarà sicuramente il massimo, ma per me funziona :bravo3:. Ciao ciao.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto: Sta vecchia macchinetta a depressione della Buolva non sarà sicuramente il massimo, ma per me funziona :bravo3:. Ciao ciao.
A depressione...quindi e' quella che usa il comparatore?

Il fatto che la depressione max sia meno di un kg mi lascia pero' qualche dubbio...
Nel senso che la sollecitazione a far passare aria dalla perdita e' inferiore a un atm, mentre l'orologio potrebbe essere 5 o 10 atm....

Sarebbe interessante fare un topic sui test di impermebilita'... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

No no, è un bagaglio degli anni 50 :dance: che provoca una notevole (ma non misurabile :verysad: )
depressione in una campana trasparente. Lì'orologio è spalmato di rilevatore fughe gas e "fa bolle"
sul punto di uscita aria.

Detta così è uan cavolata pazzesca, ma dalle prove empiriche fatte in questi giorni, direi che funzioni invece piuttosto bene.... :dance:
sarebbe bello sapere quanta :read2: depressione crei, e comunque la depressione non opera allo stesso modo della pressione, quindi
lo considero un modo (economico, 40 € spedita) per avere un idea prima di provare con l'immersione.......farò altre prove e vi terrò
aggiornati!

Ciao ciao.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto: Detta così è uan cavolata pazzesca, ma dalle prove empiriche fatte in questi giorni, direi che funzioni invece piuttosto bene.... :dance:
sarebbe bello sapere quanta :read2: depressione crei, e comunque la depressione non opera allo stesso modo della pressione, quindi
lo considero un modo (economico, 40 € spedita) per avere un idea prima di provare con l'immersione.......farò altre prove e vi terrò
aggiornati!

Ciao ciao.
Dai...apri un topic specifico "Prove tenuta impermeabilita'" ... :ok:

Posti le foto del tuo attrezzo, come funziona, ecc...

Poi lo incrementiamo e ne facciamo un bel topic... :D

Prove mai fatte e mai viste, ma sono molto preparato sulla misurazione di pressioni, depressioni, gas, liquidi, ecc... :ok: (era il mio lavoro)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ottimo, ci voleva un esperto, chissà che non ne esca qualcosa di interessante! Ciao ciao.
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Eccola qua: Buolva Detectair, fatta negli Usa, anni 60, direi.
DSC_0700.JPG
Si appoggia sulla ventosa l orologio (solo testa ), senza eventuale ghiera girevole, lo si spennella di soluzione evidenziatrice fughe gas, o simili, si copre con il pirex.....
DSC_0702.JPG
E si crea depressione ( piuttosto forte, ma non so quantificarla) con la leva.
DSC_0703.JPG
E si osserva, molto più chiaramente di quanto credessi, bolle d aria uscire dal punto non stagno della cassa verso la depressione nel pirex.... Io ne sono contento, anche se è rudimentale, non ne conosco i dati depressori, e la depressione non è pressione :superhappy: per me ha lavorato bene, facendomi risparmiare tempo e..... Allagamenti! :ok2:

Voi che ne dite? Ciao ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Molto bello e interessante... :D

Pero':
Cane ha scritto:Dai...apri un topic specifico "Prove tenuta impermeabilita'" ... :ok:
Cancella tutto e riportalo su un nuovo topic dedicato alle prove di impermeabilita', potrebbe uscirne un topic interessante...

Magari dopo ci atttrezziamo tutti con la macchina per il test.. :lol:

PS e' comunque solo il mio parere, se preferisci lascialo qui...
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ciao, dai, vediamo se incontriamo interesse, a volte chi ha un approccio un po' tecnico tende a credere di interesse spasmodico cose che..... Beh.... :dunno:. Se c'è passione siamo fa il topic! :bravo2:. Ciao ciao. P.s. Qualche idea della depressione che può essere in gioco?
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Bellissima macchina. Quanto può costare una di queste (se si trova)?
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto: Qualche idea della depressione che può essere in gioco?
-800/900 mbar

Il vuoto assoluto e' -1000 mbar, ma nessuna macchina puo' raggiungerlo...

Per dirla in parole povere la pressione dell'atmosfera che ci preme addosso e' di 1 kg/cm2, che e' quella che si trova anche dentro l'orologio...
Quindi se intorno all'orologio la macchina fa un vuoto di 800/900 grammi la pressione con cui l'aria interna tende a "forzare" la tenuta per uscire e farti le bollicine e' appunto di 800/900g, inferiore a 1 Bar...

Mi spieghi un po' meglio la ventosa e come si posiziona l'orologio che dalle foto non ho capito bene...