cuoccimix ha scritto: ↑17 giu 2019, 12:44
Ecco quello che ho io....
Bellissimo e perfettissimo...
Magari riuscissi a trovarne uno così (mi accontenterei di un quadrante...)
Ma... è proprio impossibile "ricreare" un quadrante così?
Cioè, prendere un qualunque quadrante rovinato, togliere la vernice (o cosa c'è sopra) e riprodurne uno uguale a quello che ci serve...
Sono digiuno riguardo la ristampa (o la stampa) dei quadranti... c'è qualcuno che sa darmi qualche info sui procedimenti?
cuoccimix ha scritto: ↑17 giu 2019, 12:44
Ecco quello che ho io....come già detto, ebbi la fortuna di trovarlo in tempi in cui non era difficile beccare dei NOS a prezzi eccellenti. Sapendo della tendenza di molti quadranti Vostok ai fenomeni menzionati, li tengo in cuvette chiuse al riparo dalla luce, ed evito di usarli in giornate particolarmente soleggiate, soprattutto d'estate e tantomeno al mare. Ovvio che uno Scuba Dude blu USSR (ho anche quello) non sia felice di ciò...ma è proprio grazie a questo sistema che la maggior parte dei miei Vostok si sono conservati ottimamente. Anche perchè anni fa feci un esperimento: notando che un quadrante "007" blu stava sbiadendo, decisi di vedere gli effetti in un lasso di tempo ristretto lasciandolo sul davanzale per 5 gg in piena estate...alla fine era diventato quasi fucsia!
P1030531.JPG
Orologio in perfette condizioni. Complimenti.
Purtroppo il mio ha il quadrante con piccoli segni di bruciatura.
Dal numero dei partecipanti alla discussione direi che tanto raro non è!
Poi c'è l'ho anch'io (messo bene e pagato poco...) per cui...
Scherzi a parte, forse se ne vedono pochi in vendita proprio perché il quadrante tende a rovinarsi.
capannelle ha scritto: ↑18 giu 2019, 8:15
La cassa giusta è la ottagonale con finitura superiore satinata (470). Da quello che so non è stato prodotto in altri tipi di cassa
Beh... il mio ha una cassa diversa... però non so se qualcuno ci abbia già messo mano...