Slava quartz 588

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Marcello
user
user

Slava quartz 588

Messaggio da Marcello »

20190820_120254.jpg
Buongiorno,
Innanzitutto chiedo scusa per il fatto di essere ancora inattivo nelle discussioni. Ma, apparte il tempo che, per me, è sempre molto poco, mi ritengo ancora molto indietro rispeal livello di conoscenza medio di questo gruppo, per cui ritengo, per il momento, più producente leggere, leggervi, ed imparare. E quando pissibile, mostrare e chiedere come sto x fare ora.
Si tratta di questo Slava 588 al quarzo, preso un paio di mesi fa sulla baia. Ho iniziato ad indossarlo solo settimana scorsa. Niente da dire su precisione e tenuta, ed anche l'aspetto estetico è molto positivo in virtù della sua età. Purtroppo è molto sensibile all'umidita, tanto che persino in queste calde giornate estive si svilupoa della condensa sotto il vetro quando l'umidità atmosferica è elevata, cosa che dalle mie parti cspita spesso e che mi ha spinto a rimetterlo in cassetto, alneno x il momento.
Mi piacerebbe saperne di più riguardo a questo pezzo. So per esempio che dovrebbe trattarsi della risposta della maison sovietica allo strapotere dei quarzi giapponese durante gli anni 70-80.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trash
senior
senior

Re: Slava quartz 588

Messaggio da Trash »

Ciao, scusa la domanda, perchè Slava 588? il movimento è il 2356 e la ref:2911910...cosa mi sfugge? Per quanto riguarda la tua di domanda invece, io credo che in quegli anni, le ditte sovietiche non si preoccupassero troppo di fare la guerra ai giapponesi, ma piuttosto di riuscire a sopravvivere, vendendo il più possibile, sia dentro che fuori i propri confini per poter rispettare i piani di produzione. Cosa non da poco, perchè in caso contrario le conseguenze non si limitavano certo ad una semplice lavate di testa, cosa che ha portato alla nascita di vari modelli con una profusione di stelle, falci e martello ecc.
Bell' argomento comunque, aspettiamo pareri più autorevoli del mio...
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Marcello
user
user

Messaggio da Marcello »

Trash ha scritto: 20 ago 2019, 13:46 Ciao, scusa la domanda, perchè Slava 588? il movimento è il 2356 e la ref:2911910...cosa mi sfugge? Per quanto riguarda la tua di domanda invece, io credo che in quegli anni, le ditte sovietiche non si preoccupassero troppo di fare la guerra ai giapponesi, ma piuttosto di riuscire a sopravvivere, vendendo il più possibile, sia dentro che fuori i propri confini per poter rispettare i piani di produzione. Cosa non da poco, perchè in caso contrario le conseguenze non si limitavano certo ad una semplice lavate di testa, cosa che ha portato alla nascita di vari modelli con una profusione di stelle, falci e martello ecc.
Bell' argomento comunque, aspettiamo pareri più autorevoli del mio...
588 è inciso sul fondello. Tra l'altro non c'è scritto nient'altro
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Quel tipo di cassa ha ospitato due tipi di movimenti al quarzo: prima il grosso calibro 3056, caratteristico ma anche decisamente più fragile, e il 2356 più compatto e robusto , ancora prodotto fino a qualche tempo fa dalla Luch di Minsk. Il tuo dovrebbe probabilmente essere del secondo tipo. Quanto al numero 588, è solo l'identificativo dell'esemplare. L'orologio non è subacqueo, ma di solito non mostra segni di condensa, avendo il fondello a vite. Probabilmente durante gli anni si è accumulata umidità all'interno e gli sbalzi di temperatura accentuano un problema preesistente. Devi aprire la cassa e fargli prendere aria per una mezza giornata, sempre che non sia necessario smontare il movimento per far uscire tutta l'umidità interna.

Io ho questo, ma è a carica manuale, piuttosto raro. E' facilmente riconoscibile per la corona sporgente ad ore 3 anzichè incavata alle 4.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Sono differenti anche le sfere ed ha il datario! È a catalogo in questa configurazione?
Walter
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 20 ago 2019, 16:15 Sono differenti anche le sfere ed ha il datario! È a catalogo in questa configurazione?
Francamente non so, ma è un modello ben noto. Le sfere sono sempre semplici a bastone, quelle a freccione montano solo sulle versioni al quarzo.
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Ok grazie.. ;)
Walter
Marcello
user
user

Messaggio da Marcello »

cuoccimix ha scritto: 20 ago 2019, 16:05 Quel tipo di cassa ha ospitato due tipi di movimenti al quarzo: prima il grosso calibro 3056, caratteristico ma anche decisamente più fragile, e il 2356 più compatto e robusto , ancora prodotto fino a qualche tempo fa dalla Luch di Minsk. Il tuo dovrebbe probabilmente essere del secondo tipo. Quanto al numero 588, è solo l'identificativo dell'esemplare. L'orologio non è subacqueo, ma di solito non mostra segni di condensa, avendo il fondello a vite. Probabilmente durante gli anni si è accumulata umidità all'interno e gli sbalzi di temperatura accentuano un problema preesistente. Devi aprire la cassa e fargli prendere aria per una mezza giornata, sempre che non sia necessario smontare il movimento per far uscire tutta l'umidità interna.

Io ho questo, ma è a carica manuale, piuttosto raro. E' facilmente riconoscibile per la corona sporgente ad ore 3 anzichè incavata alle 4.
Grazie davvero a entrambi per le delucidazioni!
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Bello davvero il tuo Michele!
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Non me ne voglia Cuoccimix (è solo gusto personale) esteticamente trovo più proporzionato quello dell'opener..
Walter