Che ne dite se segnaliamo qui i ristoranti, le pizzerie, le osterie, i trogoli dove vi siete trovati particolarmente bene? I forumisti così potranno desinare a colpo sicuro brindando alla salute della comunità!
Da appassionato di cucina gourmet comincio io segnalando il ristorante Essenziale in zona San Frediano a Firenze.
La cucina è decisamente sperimentale con alcuni accostamenti riusciti (coscia di quaglia con frutti rossi) altri un po’ meno (risotto camembert e gamberi rossi). Lo chef è Simone Cipriani, ex Santo Graal sempre a Firenze, volto noto ai più per aver condotto alcuni programmi su Gambero Rosso Channel. Prezzi in linea con la zona, nel complesso promosso a pieni voti.
I ristoranti approvati dai forumisti
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
I ristoranti approvati dai forumisti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Re: I ristoranti approvati dai forumisti
Bei piatti...
Ma sono le quantità che mi perplimono...
Ma sono "assaggini"?...
Ma sono le quantità che mi perplimono...
Ma sono "assaggini"?...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
La particolarità di questo ristorante è la mancanza di un menu nel senso tradizionale del termine. Quello che è disponibile viene segnalato su una lavagna al muro in base a quello che propone il mercato. In alternativa ci si può affidare al cuoco che propone due menu degustazione al buio da 6 oppure 8 portate. Si segnalano eventuali intolleranze o allergie e si sta alla sorte
Io ho optato per il menu da 8 e non sono uscito con la fame, anzi!
Io ho optato per il menu da 8 e non sono uscito con la fame, anzi!
-
- senior
-
- senior
Non ho foto sotto mano, ma sempre a Firenze mi son trovato bene a "La Beppa fioraia", in via dell'Erta Canina.
Menù casereccio ma buono e prezzi decenti (a Fi per me sono esagerati quasi dappertutto).
Non servono assaggini!
Menù casereccio ma buono e prezzi decenti (a Fi per me sono esagerati quasi dappertutto).
Non servono assaggini!
-
- senior
Visto che si parla di Toscana, aderisco all'invito di Ale segnalando La Cantina da Bruno al Lido di Camaiore e l'Osteria da Rosolo a Lucca, due garanzie. E per un pranzo/cena veloce, ma saporito, il bistrot Margherita a Marina di Pietrasanta.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
-
- senior
Mi pare una bella iniziativa, tranne per il fatto che "prezzi in linea con la zona" e altre dizioni simili mi sono sempre state indigeste.
Preferisco le enumerazioni: "30€ per un pranzo di tre portate" o "50€ per una cena completa da antipasto al dolce" o "15€ per un piatto di pasta e un contorno" sono molto più comprensibili per noi umani che non "viviamo nella zona"
Preferisco le enumerazioni: "30€ per un pranzo di tre portate" o "50€ per una cena completa da antipasto al dolce" o "15€ per un piatto di pasta e un contorno" sono molto più comprensibili per noi umani che non "viviamo nella zona"
-
- senior
È che non mi piace tanto parlare di prezzi
Comunque un antipasto + primo/secondo + dolce si spendono 45 euro che considerando la zona fighetta e il locale moderno secondo me ci possono stare.
Comunque mi rivolgo a tutti i mangiatori, non solo i toscani. Se avete qualche suggerimento nelle vostre zone ben venga!
Comunque un antipasto + primo/secondo + dolce si spendono 45 euro che considerando la zona fighetta e il locale moderno secondo me ci possono stare.
Comunque mi rivolgo a tutti i mangiatori, non solo i toscani. Se avete qualche suggerimento nelle vostre zone ben venga!
-
- senior
Ieri nella mia trasferta a Roma sono stato a pranzo da Flavio al Velavevodetto, zona Testaccio se non sbaglio. Ho preso una carbonara
E le polpette di bollito con cicoria ripassata.
Carbonara buona ma ho mangiato di meglio, polpette belle croccanti ma cicoria un po’ sciocca. Prezzo onesto e servizio veloce.
E le polpette di bollito con cicoria ripassata.
Carbonara buona ma ho mangiato di meglio, polpette belle croccanti ma cicoria un po’ sciocca. Prezzo onesto e servizio veloce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
A Roma un posto dove vado da trent'anni e che non mi ha mai tradito è il Gioia Mia in Via degli Avignonesi, vicino a Piazza Barberini: ottima cucina romana a prezzi onesti.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin