Salve a tutti
purtroppo sono un neofita nel campo e, preso dall'entusiasmo, ho acquistato d'impulso questo Amphibia descritto su ebay come "vintage sovietico".
Spulciando online e sul forum non sono riuscito a trovare in foto un esemplare identico, e sono curioso di sapere se questo Amphibia sia un esemplare raro o semplicemente un orologio "pasticciato".
Il fatto che manchi la scritta "SDELANO CCCP", mi fa supporre che non sia effettivamente un esemplare sovietico, ma non vorrei dire una fesseria
Sono comunque contento di mostrare quello che, spero, sarà il primo orologio di una bella collezione
Matt
Vostok Amphibia "strano"
Moderatore: Curatore di sezione
-
- junior
Vostok Amphibia "strano"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Re: Vostok Amphibia "strano"
Ciao, il fatto che manchi la scritta " sdelano..." significa che è stato fatto nel periodo di transizione, post 91', quando le aziende facevano orologi utilizzando anche le scorte di magazzino, potrebbe essere questo il caso.
Io non ricordo a catalogo un quadrante simile, però cassa, fondello e sfere sono giuste degli amphibia, la ghiera è in bachelite e la ricordo su altri modelli sempre amphibia (pilot,sniper...), aspettiamo gli esperti.
Comunque complimenti, inizio alla grande.
Io non ricordo a catalogo un quadrante simile, però cassa, fondello e sfere sono giuste degli amphibia, la ghiera è in bachelite e la ricordo su altri modelli sempre amphibia (pilot,sniper...), aspettiamo gli esperti.
Comunque complimenti, inizio alla grande.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- junior
Ciao, innanzitutto grazie
Effettivamente la mancanza della scritta "made in ussr/ Russia" mi ha fatto suonare un campanello d'allarme, così pure quella scritta "Impermeabile" messa così che pure non mi pare di aver visto su altri amphibia.
Alla fine mi ha convinto all'acquisto il colore del quadrante, ma la curiosità rimane.
Tra l'altro ho dimenticato di specificare che il movimento è automatico
Matt
Effettivamente la mancanza della scritta "made in ussr/ Russia" mi ha fatto suonare un campanello d'allarme, così pure quella scritta "Impermeabile" messa così che pure non mi pare di aver visto su altri amphibia.
Alla fine mi ha convinto all'acquisto il colore del quadrante, ma la curiosità rimane.
Tra l'altro ho dimenticato di specificare che il movimento è automatico
Matt
-
- senior
Il fatto che non abbia la scritta ad ore sei, non è di per sé indicativo di "Franken", sono i cosiddetti transizionali. Ci sono altri modelli con il dial verde, ma hanno configurazioni diverse ... tutto è possibile, ma secondo me è uscito così.
Walter
-
- senior
Neanche io ho mai visto un quadrante del genere ma mi sembra abbastanza coerente. Comunque sia bell’acquisto (se lo hai pagato il giusto) ![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
- senior
Il quadrante non l'ho mai visto, ma gli indici sono gli stessi utilizzati su altri modelli dell'epoca e, anche considerato l'invecchiamento, sembra coerente.
Trovo interessante la cassa che, anch'essa, non si vede spesso: si tratta di una cassa che, vado a memoria, è comunque di epoca post sovietica.
Nulla so dire sulla coerenza della ghiera con cassa e quadrante.
Nel complesso penso si tratti di un orologio interessante, da considerare poco comune rispetto a quello che si vede in giro.
Quanto al prezzo, non so quanto l'hai pagato, ma non stimerei più di qualsiasi altro Amphibia dell'epoca, ma, se vuoi cominciamo a dirci tra noi che è raro, rarissimo, serie limitata,ci inventiamo una storia mlitareggiante e gli affibbiamo un bel soprannome (Amphibia ramarro? Amphibia pisello? forse meglio pistacchio...) e nel giro di qualche mese sarà quotato più di un "radio room"!
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Trovo interessante la cassa che, anch'essa, non si vede spesso: si tratta di una cassa che, vado a memoria, è comunque di epoca post sovietica.
Nulla so dire sulla coerenza della ghiera con cassa e quadrante.
Nel complesso penso si tratti di un orologio interessante, da considerare poco comune rispetto a quello che si vede in giro.
Quanto al prezzo, non so quanto l'hai pagato, ma non stimerei più di qualsiasi altro Amphibia dell'epoca, ma, se vuoi cominciamo a dirci tra noi che è raro, rarissimo, serie limitata,ci inventiamo una storia mlitareggiante e gli affibbiamo un bel soprannome (Amphibia ramarro? Amphibia pisello? forse meglio pistacchio...) e nel giro di qualche mese sarà quotato più di un "radio room"!
-
- senior
La cassa è la "270 angolare", si trova sul sito di Capannelle, specifica che è stata prodotta dopo la dissoluzione e di solito monta quadranti post sovietici o quadranti avanzi di magazzino.......vostokamphibiacccp.altervista.org/amphibia-cassa-angolare/
Ultima modifica di Trash il 25 set 2019, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Walter
-
- junior
cpc ha scritto: 25 set 2019, 19:19 Quanto al prezzo, non so quanto l'hai pagato, ma non stimerei più di qualsiasi altro Amphibia dell'epoca, ma, se vuoi cominciamo a dirci tra noi che è raro, rarissimo, serie limitata,ci inventiamo una storia mlitareggiante e gli affibbiamo un bel soprannome (Amphibia ramarro? Amphibia pisello? forse meglio pistacchio...) e nel giro di qualche mese sarà quotato più di un "radio room"!![]()
![]()
![]()
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Grazie mille per l'informazioneTrash ha scritto: 25 set 2019, 20:05 La cassa è la "270 angolare", si trova sul sito di Capannelle, specifica che è stata prodotta dopo la dissoluzione e di solito monta quadranti post sovietici o quadranti avanzi di magazzino.. vostokamphibiacccp.altervista.org/amphibia-cassa-angolare/
-
- moderatore
Stesso orologio, ma in cassa tradizionale per me. Mai visto con ghiera nera.