Caro Puffone barbuto non so chi siano i " Mimì e Cocò dell’ortodossia sovietica" e nemmeno so in cosa consista la suddetta su-esposta ortodossia. Tanto meno oso definire ortodosso chicchessia.
Comunque... se vogliamo escludere dall'orologeria russa tutto quello che tra il 1988 e il 2000 ( tanto per porre un limite) è stato prodotto su commissione o in compartecipazione allora dovremmo escludere una gran parte, la maggior parte, di quella produzione, tra cui quella meglio riuscita in quanto a qualità della manifattura, fantasia e creatività.
In quegli anni l'orologeria russa è stata quella e quella rimane (anche quella).
In quanto al crono Alfa Romeo sopra riportato qualche dubbio ce l'avrei anche io visto le sbafature di colore, sembrano qualcosa di stampigliato malamente. Oppure è la foto?
Di ben diversa fattura erano invece la pletora di crono Jaguar,Mercedes, BMW, Ferrari,... della metà degli anni '90. Erano gadget aziendali prodotti su commissione? da Poljot? Poljot International (prima Poljot-V)? o anche Levenberg?
E che ci sarebbe di strano in tutto ciò?
Per quanto riguarda poi Levemberg bisogna distinguere tra cosa era e cosa faceva in quel periodo e cosa è diventato un decennio dopo.
Credo che quando parleremo dei californiani avremo ben altre sorprese.
Perché poi il MIg-29 di Burja debba essere stato fatto per forza in Germania o in Polonia non lo capisco.
Io ci vedo la mano della Poljot o di Poljot International.
Se c'è qualche elemento che lo riporta a una qualche entità aliena ben venga l'informazione.
E poi, ma che discorsi sono mai questi in un forum in cui dedichiamo ampio spazio ad un qualsiasi sputacchio, anche il più becero, di aziendale?
Tra l'altro spesso re-incassati in casse non originali.
Se qualcuno non ha ancora capito che le fabbriche russe riuscirono, in quel periodo, a sopravvivere grazie ai committenti occidentali allora siamo alla frutta.
In collezione ho anche un 3133 Harley Davidson lo si vede malamente in questa foto altrettanto malamente riuscita foto.
E' il terzo della seconda fila da sinistra.
PS
Le mie foto sono sempre le stesse? e che faccio ogni volta mi metto a ri-fotografare gli stessi orologi? e come no! con tutti gli orologi che ho non so quando e come potrei farlo.
Però.. però.. cacchio che furbata, che idea!
Non c'avevo mica pensatoooooo! potrei campare qualche decennio di forum aprendo topic dedicati ad un singolo orologio, qualche decina di foto in tutte le posizioni immaginabile e possibili, ogni tanto fare un altra foto, ritirare su il topic,ecc. ecc. ecc.