Che ci si compra con trenta euro?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

In ogni collezione ci sono delle "priorità" che ognuno stabilisce in base a criteri prettamente personali. Ma dopo un pò viene la voglia di acquistare pezzi per i quali, tuttavia, non ci si vuole comunque svenare. E allora scatta l'acquisto "in blocco": già che il prezzo è ridotto, ci si prende quest'orologio, quest'altro...

Ecco la spesa, di poco conto ma soddisfacente, che ho fatto da un venditore ucraino. Un bell'Amphibia antimagnetic verde:
P1010844.JPG
Con una bella incisione sul retro:
P1010846.JPG
Un simpatico Luch 1801 due sfere, semplicissimo, logo KRAZ (fabbrica di camion, già citata in precedenza, farà il paio con un Vostok analogo):
P1010849.JPG
Aziendale "Lukoil" (azienda petrolifera, idem con patate, approfondirò domani):
P1010854.JPG
Aziendale di una miniera di ferro, anche qui domani approfondisco:
P1010855.JPG
Tutti e quattro non erano certo al top della forma, anzi, hanno necessitato di profondi interventi per tornare a splendere e funzionare. Fortunatamente ormai so risolvere la maggior parte dei problemi meccanici, quindi il problema non si pone. Se si accetta qualche piccolo neo, senza andare in cerca del pezzo NOS o pseudo tale, si possono fare acquisti di soddisfazione senza cercare troppo. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Re: Che ci si compra con trenta euro?

Messaggio da Cane »

Complimenti, ci hai saputo fare... ;)

In ucraina adesso il cambio favorevole aiuta, ma 4 sono tanti... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Porca paletta! Sei un genio del furto con scasso o della circonvenzione d'ucraino?

Bellissimo il KRAZ!
Voglio altre foto e lumi sulla curiosa scritta a ore 6.
Comunque la grafica mi piace parecchissimo, e poi... c'hanno messo dentro un Luch... Beh, è davvero in pezzo molto interessante e che (ma questo conta davvero poco) non avevo mai visto prima.

Se poi penso che hai pagato solo 30 denari son ancor più contento per te (e per il forum tutto che è ormai la tua (e nostra) famiglia orologistica russa ;-P) pensa che c'è chi quella cifra l'ha investita molto peggio

Immagine

...ma erano altri tempi, quando uno Strela te lo tiravano dietro regalandoti anche una batteria di pentole e nei confetti ci trovavi il cuore d'oro...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

cuoccimix ha scritto: Tutti e quattro non erano certo al top della forma, anzi, hanno necessitato di profondi interventi per tornare a splendere e funzionare. Fortunatamente ormai so risolvere la maggior parte dei problemi meccanici, quindi il problema non si pone. Se si accetta qualche piccolo neo, senza andare in cerca del pezzo NOS o pseudo tale, si possono fare acquisti di soddisfazione senza cercare troppo. :)
Se ho capito bene trenta euro per tutti e quattro! un acchiappo notevole, anche dovendo metterci le mani.
Questo è un punto cruciale per ogni collezionista. L'imparare le operazioni fondamentali (cambiare le sfere, cassa, plexy, bilanciere, bariletto) e dotarsi di una scorta di parti di ricambio a buon mercato amplia enormemente la possibilità di far crescere una collezione.

Non ci sono scusanti. Per fare queste poche cose non ci vuole una particolare abilità manuale ma solo il coraggio di provare a farle, di sbagliare, di fare qualche danno. Ma ne vale la pena.

Se poi ci si cimenta nella revisione (che io non faccio) allora le possibilità sono infinite.

Mi sa che mi devo rimettere a comprare su Aukro. Non mi ero accorto, pensate un po quanto poco acquisto, che la grivnia si era svalutata notevolmente.
E devo ringraziare Cane per avermelo fatto notare. Grazie Cagnaccio :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:E devo ringraziare Cane per avermelo fatto notare. Grazie Cagnaccio :)
Se guardi il grafico ti rendi conto che nell'ultimo anno e mezzo il valore di UAH sull'euro si e' dimezzato...

http://www.xe.com/it/currencycharts/?fr ... UR&view=5Y

Ho notato pero' che chi vende all'estero un pelino ha alzato i prezzi perché anche loro lo sanno che per noi il cambio e' buono, un po' recuperano sul prezzo delle spedizioni che sono rimaste le stesse, ecc...

Ma il vantaggio per noi c'e', e non possiamo dargli torto... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

È che attualmente molti, come Meranom (che è russo ma è simile, fin qualche mese orsono dava la possibilità di scegliere la valuta di pagamento tra rublo e USD), vista la mala parata si son fatti 'furbi' e ora usano il dollaro per gli scambi commerciali (beh, come dargli torto...).
Più su ebay che su Aukro, per fortuna...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Meranom? Orroreeeeeeeeee :lol: :lol: :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Beh, veramente non lo considero un "acchiappo", ma un buon acquisto in generale. In particoiare l'Amphibia verde, la cui tonalità mi ricordava certe mattonelle del bagno anni '80, ora mi piace molto ed ha raggiunto, nel mio cervello bacato, pari dignità con i pari grafica:
P1010857.JPG
Mi son dilettato anche a fargli qualche foto in più, il fatto che non sia perfetto non mi tange, e poi dovevo smaltire questo cinturino che avevo da parte :)
P1010859.JPG
P1010860.JPG
In realtà sono 30 euro + 8 di spedizione, e c'è un quinto orologio, un altro bell'Amphibia come questo ma con tonalità celeste, pensavo fosse OK ma ha una serie di microcrepe, problema comune con quadranti di quel periodo invecchiati. Nulla di grave ma con le sfere troppo "annerite", e la lunetta da cambiare, ecc, ho ritenuto opportuno metterlo da parte, nel frattempo ha già donato il bilanciere al fratellino verde. Se a qualcuno interessa, proponetemi qualche altro rottame e si fa a cambio.

Comunque stavano lì tranquilli da settimane e nessuno se li filava. Il contrappasso è pesante in termini di tempo ed energie sprecate. Solo per lavarli ci è voluta una tonnellata di sgrassatore, quello celeste aveva delle paurose incrostazioni rosso mattone di una tenacia incredibile (e sono rimaste ancora tracce), forse polvere di ferro? E' proprio la leggenda del sudore di metalmeccanico sovietico che si fa reale. Per non parlare della revisione (mi limito a fare una revisione "veloce" smontando solo le parti essenziali, il tempo comunque se ne va) con pulizia e lubrificazione, ricambi, ecc...ora mi trovo una MIRIADE di movimenti 24xx ma tutti senza bilanciere :evil:

Anche il Luch ha necessitato di ricambio da un vecchio orologio home-made che feci nel 2004, l'antenato del monolancetta...magari ve lo farò vedere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Meranom? Orroreeeeeeeeee :lol: :lol: :lol:
BLUCHER!

A parte gli scherzoli, Ant, io sto cercando un movimento Vostok 2432 (per la già raccontata faccenda degli "invertitori che sgranano") e l'ho trovato solo da lui :-/
Peraltro a prezzo nemmen così moderato (secondo me).
Se gli vuoi fare uno spregio o hai qualche dritta su come mi potrei organizare sappi che mi solleveresti dal (ri)cadere tra le sue braccia e nelle sue tasche...
cuoccimix ha scritto:In realtà sono 30 euro + 8 di spedizione
Ah, beh, se ci son gli 8 euro allora è una fregatura... E io che pensavo avessi speso poco... 8€, ma siamo matti ;-P
Quello verde, in effetti, sta benissimo in bagno, per fortuna che t'è arrivato in dotazione praticamente in regalo....

P.S.:
Dopo 'ste foto se riprovi a commentare i miei pelazzi ti fisso un appuntamento (magari ci andiamo insieme, la scena non me la voglio perdere) da un'estetista cinese qua dalle mie parti che li rimuove mediante applicazione di olio esausto dalla frittura di involtini primavera
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

cuoccimix ha scritto:ora mi trovo una MIRIADE di movimenti 24xx ma tutti senza bilanciere :evil:
e, per quanto mi riguarda, senza bariletto. Mola di carica e bilanciere, i due elementi critici dei Wostok 24xx (oltre al problemino della tige).

A me piacciono molto il verde e l'azzurro, l'abbinamento con il bianco panna e la cassa ottagonale li rendono decisamente "sovietici" :lol: nudi, crudi, grezzi.
Le imperfezioni ci sono sempre, ma su questo tipo di orologi non guastano del tutto e poi si può anche prelevare una ghiera, così siamo pieni di orologi senza... bilanciere, bariletto, ghiera, sfere :lol:
Già, anche le sfere. Quando si trovano con i pallini o le sfere annerite è difficile "rilumare" gli uni o le altre riuscendo a ricreare al stessa tonalità. Nel caso delle sfere è meglio sostituirle del tutto prelevandole da un donatore che sia allineato con il colore dei pallini.

Una curiosità. Questa tipologia l'ho sempre acquistata nei mercatini, qui a Roma e dintorni. Molto spesso in ottime condizioni. per qualche strana ragione sono tra i più "capitabili" :shock: :lol: dopo i parà, tank, u-boot, Raketa 0, crono 3133 laminati in cassa tonda.

Di repertorio:
PB024635.jpg
PB034925.jpg
PB071085.jpg
PB275622.jpg
Stranamente non ho una foto dell'azzurro a ore 6, dovrei averlo.
Accidenti! e se non ce l'ho? tragediaaaaaaaaaaaa, corro subito a verificare :lol:

DaniLao ha scritto: Ah, beh, se ci son gli 8 euro allora è una fregatura... E io che pensavo avessi speso poco... 8€, ma siamo matti ;-P
Dani, ti svelo un segreto che più segreto non si può.
Devi sapere che Michele qualche volta è un pochino, eh! dico solo un pochinoooo, tirato di maniche. Ragione per cui 38 euro, tutto incluso, per cinque orologi seppur da restaurare sono davvero un salassooooooooo :lol:
(Charles Bukowski)