Mi è venuta una curiosità su una faccenda che non ho chiara, i Kom a suo tempo furono importati solo dalla Time Trend? Oppure anche Mirabilia li importò insieme ai Raketa ecc ecc?
Lo domando perché ho visto( anche sul forum), dei Kom risalenti al 92/93 senza scritte al sei, con "made in Russia" sul fondello e con l'astuccio in pelle senza i vari marchi del corpo di appartenenza.
Se non facevano capo a Mirabilia, è possibile che non fossero destinati all'Italia?
Vostok....Mirabilia?
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Vostok....Mirabilia?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- moderatore
Re: Vostok....Mirabilia?
Mirabilia e Time Trend erano due distributori che facevano capo al gruppo che importava gli orologi. I Wostok eramo distribuiti da Time Trend. C'era poi un terzo distributore per gli Slava.
Per le custodie il discorso è più sfumato. Personalmente mi sono fatto l'idea, anche a seguito dei contatti avuti con due persone che all'epoca lavoravano in quelle aziende, che la presenza del paracadute ecc. sulla custodia sia stato solo un fatto iniziale, successivamente ( o forse contemporaneamente) esistevano anche le custodie con la sola scritta Komandirskie.
Teniamo presente che la richiesta gli esplose sotto le mani, nel giro di pochi mesi ne vennero venduti decine e decine di migliaia solo in Italia, se poi aggiungiamo Germania, Giappone, USA,....
A dire il vero, cronistoria a parte, a me non è che poi importi tanto. Quelle custodie, quei simboletti,ecc. erano quanto di meno sovietico ci potesse essere. Erano "sovietici" a nostro uso e consumo. Ma sono discorsi che abbiamo fatto tante volte...
Molto più interessanti quelli che arrivarono tramite mille canali direttamente dall'URSS, nelle solite scatolette di plastica e spugnette appiccicose e che si trovavano nei mercatini a diecimila lire.
Non a caso i distributori ufficiali investirono milioni di lire in pagine di pubblcità per dire che quei (veri) komandirskie erano dei falsi!
Per le custodie il discorso è più sfumato. Personalmente mi sono fatto l'idea, anche a seguito dei contatti avuti con due persone che all'epoca lavoravano in quelle aziende, che la presenza del paracadute ecc. sulla custodia sia stato solo un fatto iniziale, successivamente ( o forse contemporaneamente) esistevano anche le custodie con la sola scritta Komandirskie.
Teniamo presente che la richiesta gli esplose sotto le mani, nel giro di pochi mesi ne vennero venduti decine e decine di migliaia solo in Italia, se poi aggiungiamo Germania, Giappone, USA,....
A dire il vero, cronistoria a parte, a me non è che poi importi tanto. Quelle custodie, quei simboletti,ecc. erano quanto di meno sovietico ci potesse essere. Erano "sovietici" a nostro uso e consumo. Ma sono discorsi che abbiamo fatto tante volte...
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Molto più interessanti quelli che arrivarono tramite mille canali direttamente dall'URSS, nelle solite scatolette di plastica e spugnette appiccicose e che si trovavano nei mercatini a diecimila lire.
Non a caso i distributori ufficiali investirono milioni di lire in pagine di pubblcità per dire che quei (veri) komandirskie erano dei falsi!
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Grazie mchap, bentornato, mi fa veramente piacere rileggerti......un'ultima domanda, visto che non ne ho uno con cinturino originale, la cupola di San Basilio nella parte interna del cinturino e sulle etichette on c'entrava nulla con Mirabilia, giusto?
Walter
-
- moderatore
In che senso non c'entrava nulla con Mirabilia ( o Tieme-Trend se parliamo dei Kom). La cupola sulla parte interna non la ricordo. Comunque i cinturini non erano sempre uguali, cioè non erano sempre marroni.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Questo marchio, mi era venuto il dubbio che potesse rappresentare qualcosa di Mirabilia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter