Ecco ora alcuni "aziendali" di impostazione "classica", tutti basati su orologi Poljot e con il logo della GAZ, la casa produttrice delle note vetture "Volga":
P1010907.JPG
L'azienda è notissima (almeno fra i maniaci di roba russa) e basta una ricerca sommaria per trovare info facilmente, al massimo vi rimando, poco modestamente e con evidente conflitto d'interessi (non vi preoccupate, sono solo quelli del mutuo) alla pagina vintage
http://www.autosoviet.altervista.org/au ... z-2%29.htm , redatta dal sottoscritto quando aveva ancora tre peli in testa. Quindi concentriamoci sugli orologi:
P1010940.JPG
P1010937.JPG
Il primo è un crono, acquistato allo stato di rottame indegno solo per il quadrante, il movimento è praticamente nuovo ma coevo con l'originale, la cassa non è perfetta (non ho trovato un ricambio migliore) ma quella originale era quasi da buttare. Tuttavia è un orologio che con il logo discreto GAZ aggiunge personalità a questo crono "basico", classico, molto diffuso e forse un tantino anonimo nella sua versione normale. Passiamo al secondo, più particolare:
P1010909.JPG
P1010910.JPG
Anche qui uno stile classico, l'orologio è più anziano (primi '80? fine '70?), e anche qui il bel logo simboleggiante la città di Nizhny Novgorod (dove la GAZ ha sede) dà una nota di colore. L'orologio l'ho equipaggiato e "irrobustito" con un cinturino autocostruito ricavato da una vecchia cintura per pantaloni.
Infine il terzo:
P1010911.JPG
Questo l'ho preso...per sbaglio, nel senso che in foto appariva come un orologio da uomo, invece è da donna, piccolissimo! Quando ho aperto il pacchetto ci sono rimasto come quelli che in autostrada acquistavano l'autoradio da venditori improvvisati napoletani e si trovavano il mattone nella scatola...
Si tratta di uno degli ultimi quarzi assemblati in quel di Mosca. Non potendo ovviamente indossarlo, ho escogitato un sistema: ho preso una graffetta per picoglass, l'ho agganciata sul retro in modo che rimanga in piedi e ne ho fatto un mini orologio da scrivania...che ovviamente non uso.
Questo è tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.