Cane ha scritto: ↑29 mar 2020, 10:50
ale9191 ha scritto: ↑29 mar 2020, 10:05
Coronavirus, «in Cina pile di urne cinerarie». Crescono i dubbi sul numero dei morti a Wuhan
Mi sembrava troppo ottimistico il conteggio ufficiale del governo cinese.
Puo' essere, visto che anche nei paesi democratici non si dice tutto.
Ma alla fine la Cina ha dimostrato in 3 mesi di aver praticamente azzerato il contagio con misure tempestive e decise.
Quando hanno chiuso Wuhan l'hanno chiusa, sicuramente non c'e' stato l'assalto ai treni o ai traghetti a Messina solo 2 giorni fa...
Adesso ho letto:
Scienziati in attesa del picco dei contagi: «Serve ancora una settimana. E a fine aprile ci aspettiamo la discesa»
Il virologo Pregliasco: «La curva sta per stabilizzarsi, ma una discesa evidente arriverà solo a fine aprile»
Fine Aprile?
Se non ci fosse uno smorzamento spontaneo del virus, tipo influenza, secondo me al mondo serviranno 2-3 anni per uscirne...
Qualche settimana fa dicevano fine marzo... A fine aprile diranno fine maggio, e via di seguito.
Certo dei provvedimenti bisognerà prenderli, dato che nessun Paese al mondo è in grado di resistere ad una quarantena così stretta e prolungata, e soprattutto con misure così asimmetriche e insensate (per es. che senso ha tenere aperta la filiera delle produzioni elettromedicali e ospedaliere, se poi gli si fa mancare la materia prima fermando le acciaierie? ). Soprattutto non se lo può permettere l'Italia che, come abbiamo già visto in questi giorni, non ha il minimo appoggio dalla UE.
A mio avviso i tedeschi stanno giocando col fuoco (non sarebbe la prima volta nella storia), nello scenario migliore l'UE terrà ma i Paesi mediterranei (e non solo) saranno ridotti peggio della Grecia, le restrizioni internazionali ai movimenti di merci e persone faranno il resto. A chi venderanno i loro prodotti? Come faranno a mantenere il loro avanzo commerciale mostruoso che gli ha permesso di riversare nella manovra economica più soldi, solo per la Germania, di quanto abbia fatto la UE per l'intera Unione? Cercheranno di farla pagare agli altri, come loro solito? E come?
Se la UE salta, l'intera Europa si ridurrà come i Balcani alla scomparsa di Tito.
Comunque vada, hanno una responsabilità enorme ma non se ne rendono conto. Essere nazione egemone non vuol dire solo succhiare soldi al resto d'Europa grazie allo spread e tenendo artificiosamente basso il valore della valuta nazionale (l'Euro è un Marco svalutato, non sono certo il solo a dirlo).
Quanto agli altri falchi loro alleati, sono nazioni nane, che stanno bene solo grazie al fatto di avere una scarsa popolazione che permette loro di trasformarsi in paradisi fiscali (vedi Olanda) per vivere sulle spalle di chi in paradiso fiscale non ci si può trasformare.