Libro più completo sull'esplorazione spaziale

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

korolev
user
user

Libro più completo sull'esplorazione spaziale

Messaggio da korolev »

Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio da voi, più esperti di me.
Sto cercando un libro su tutta l'esplorazione spaziale del periodo sovietico, avete un input?
Grazie mille!
zvezda
Site Admin
Site Admin

Re: Libro più completo sull'esplorazione spaziale

Messaggio da zvezda »

Credo che scegliere un libro sia una questione molto personale. Personalmente quando cerco un libro cerco prima di farmi un'idea su quello che esiste, poi valuto a sensazione quello che mi attira di più e lo compro. Devo avvisarti però che quasi sempre finisco per comprare anche gli altri :-)
Facendo una ricerca rapida escono fuori moltissimi titoli, ad esempio:
sputnik.jpg
Sputnik and the Soviet Space Challenge - Asif A. Siddiqi
.
redrockets.jpg
The Red Rockets' Glare (Cambridge Centennial of Flight) - Asif A. Siddiqi
.
korolev.jpg
Korolev: How One Man Masterminded the Soviet Drive to Beat America to the Moon - James Harford (questo penso che ti piaccia :-) )
.
voices.jpg
Voices of the Soviet Space Program: Cosmonauts, Soldiers, and Engineers Who Took the USSR into Space (Palgrave Studies in the History of Science and Technology) - S. Gerovitch
.
Ce n'è qualcuno che ti attira?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
korolev
user
user

Messaggio da korolev »

Quello su Korolev è in viaggio ;)
Mentre mi faccio un'idea degli altri titoli (e per i quali ti ringrazio), immagino che in italiano esista poco...?

Grazie!
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

korolev ha scritto: 12 apr 2020, 22:23 Quello su Korolev è in viaggio ;)
Mentre mi faccio un'idea degli altri titoli (e per i quali ti ringrazio), immagino che in italiano esista poco...?

Grazie!
https://www.ebay.it/i/183694564127?chn= ... hCEALw_wcB
korolev
user
user

Messaggio da korolev »

wilcoyote ha scritto: 12 apr 2020, 22:33
korolev ha scritto: 12 apr 2020, 22:23 Quello su Korolev è in viaggio ;)

Grazie!
https://www.ebay.it/i/183694564127?chn= ... hCEALw_wcB
Grazie mille, quello l'ho letto! :)
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Questi li conosci? Io no, ma sembrano intriganti...
dossier-sputnik.jpg
Dossier Sputnik "... questo il mondo non lo saprà..."
Achille Judica Cordaglia e Giovanni Battista Judica Cordaglia
"...Questo il mondo non lo saprà...": potrebbe essere il titolo di un romanzo, ma romanzo non è. È una avventura che negli anni prende forma di romanzo sviluppandosi attraverso una trama che, pagina dopo pagina, centinaia di documenti improntano a un vivace percorso dal dopoguerra italiano alla conquista della Luna, con inquietanti risvolti della guerra fredda sovietico-americana. Una famiglia in fuga dai bombardamenti su Milano. L'esplorazione spaziale esplode nella fantasia di Achille e Giovanni Battista: sono di scena le telecomunicazioni e i due fratelli, con pochi mezzi e molto coraggio, progettano una stazione di radioascolto privata, unica in Europa, ottenendo numerosi successi fino a captare dallo spazio la presenza negata e ingombrante di cosmonauti che non hanno fatto più ritorno sulla Terra. Le loro intercettazioni interessano la stampa mondiale, coinvolgendo la famiglia intera tra aneddoti divertenti e intense preoccupazioni, rischiando loro stessi di esserne travolti per aver svelato ciò che doveva rimanere segreto. Achille e Giovanni Battista Judica Cordiglia in centinaia di registrazioni ne conservano le tracce e oggi, a più di quarant'anni, lo testimoniano e lo documentano a quello stesso mondo che non doveva sapere. Da questo volume è stato tratto il film "I pirati dello spazio" co-prodotto da 10 televisioni mondiali.

E poi il seguito:
dossier-sputnik2.jpg
Dossier Sputnik "... questo il mondo non lo saprà..."
Achille Judica Cordaglia e Giovanni Battista Judica Cordaglia
Gli autori nelle pagine di questo appassionante volume raccontano una straordinaria avventura, vissuta in prima persona attraverso la loro stazione radio auto costruita, negli anni della guerra fredda sovietico-americana a partire dal lancio del primo Sputnik fino alla conquista della Luna. Sono episodi reali, molti finora rimasti segreti, vissuti dagli Autori quando scoprirono che in URSS molti lanci di veicoli spaziali, con uomini e donne a bordo, erano falliti disintegrandosi o disperdendosi nello spazio. Il tutto venne rigorosamente documentato con puntuali registrazioni di grida disperate, richieste d'aiuto e angosciosi silenzi. Con ingegnose metodiche identificarono un codice segreto criptato utilizzato in URSS nel settore militare che permetteva loro di annunciare esperimenti spaziali sovietici con 24-48 ore di anticipo. Immancabilmente un agente del KGB andò a trovare i fratelli Judica Cordiglia con strane proposte, presentandosi come giornalista dell'Agenzia di stampa sovietica TASS. Incontrarono anche agenti del SIFAR, il Controspionaggio Italiano, e si ritrovarono a Washington, seduti attorno a un tavolo ovale con agenti della CIA, NSA, Dipartimento di Stato e funzionari della NASA a dialogare sulle frequenze spaziali russe. Questo e molto altro ancora nel volume che intende svelare come questa intrigante raccolta di documenti riservati, tutti gelosamente conservati, possano suscitare ancora oggi grande interesse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
korolev
user
user

Messaggio da korolev »

Non li conosco ma sono veramente mooolto interessanti, questi li aggiungo sicuramente alla lista! Grazie!
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Non sono un esperto ma -in italiano- mi sono imbattuto in questo sotto: Il segreto degli Sputnik, di Y. Surin, Laterza, Bari, 1958, che si trova ancora abbastanza bene a prezzo adeguato

IMG_6107.jpg
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
korolev
user
user

Messaggio da korolev »

Grande chicca questa, grazie!
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Grazie ragazzi, messi in lista!