Buongiorno a tutti,
navigando in rete mi sono imbattuto in questo Vostok 2403, ed ho notato che sul ponte c'è stampato questa specie di "V" ( che poi "V" non può essere, forse "л"), allora ho controllato il mio Raketa (sempre con 2403) e c'è pure lì! Qualcuno ne sà qualcosa? E' una caratteristica del 2403 essendo un 2409 modificato?
Caratteristica del vostok 2403?
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Caratteristica del vostok 2403?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- senior
Re: Caratteristica del vostok 2403?
Ho 2 vostok 2403 che hanno entrambi quel segno sul movimento. Ignoro il suo significato ![Sad :(](./images/smilies/icon_e_sad.gif)
![Sad :(](./images/smilies/icon_e_sad.gif)
I miei sovietici: http://vostokamphibiacccp.altervista.org/
-
- senior
Cap, ti ricordi in che posizione era il segno? sul ponte o sotto il bilancere? Mi spiego, siccome sul mio, montato sul Raketa è sotto il bilancere, volevo capire se c'era una differenziazione..
Walter
-
- senior
È nella stessa posizione di quello in foto
I miei sovietici: http://vostokamphibiacccp.altervista.org/
-
- senior
-
- Site Admin
Sì, anche io ho sempre visto i 2603 con quel segno a forma di "V" sia sul ponte del treno del tempo che sulla platina inferiore. Tecnicamente non c'è motivo di differenziare i componenti, visto che il 2603 non è altro che un 2609 senza secondi indiretti. L'unica variante è appunto la ruota secondi, che ha un asse più lungo per ospitare la sfera dei piccoli secondi - e ovviamente non c'è bisogno dell'asse centrale e della molla antitraballamento.Trash ha scritto: 23 apr 2020, 12:46 Buongiorno a tutti,
navigando in rete mi sono imbattuto in questo Vostok 2403, ed ho notato che sul ponte c'è stampato questa specie di "V" ( che poi "V" non può essere, forse "л"), allora ho controllato il mio Raketa (sempre con 2403) e c'è pure lì! Qualcuno ne sà qualcosa? E' una caratteristica del 2403 essendo un 2409 modificato?
Immagino che fosse un segno necessario per differenziarli nella catena di montaggio. Le operazioni in comune con il 2609 erano più del 90%, ma arrivati al momento di montare il quadrante qualche nodo sarebbe venuto al pettine
![Wink ;-)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
-
- senior
Quindi, tecnicamente cambia solo la platina, che è forata per far passare l'asse della ruota secondi! il ponte rimane uguale!
Walter
-
- Site Admin
Non c'è motivo per differenziare le platine. I tre rubini forati che vedi sul ponte del treno del tempo sono replicati identici sulla platina inferiore in tutti gli orologi. L'unica cosa che deve essere necessariamente diversa è la lunghezza dell'asse della quarta ruota, così da poter ospitare lo sferino dei secondi. Guarda se è più chiaro con questa illustrazione.Trash ha scritto: 24 apr 2020, 23:18 Quindi, tecnicamente cambia solo la platina, che è forata per far passare l'asse della ruota secondi! il ponte rimane uguale!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Ho capito, sei stato chiarissimo grazie.
Walter