fine corsa carica non blocca
Moderatore: Curatore di sezione
-
- advanced user
Re: fine corsa carica non blocca
a Trash: con gli orologi esperienza quasi zero, so cambiare una cassa regolare il tempo ma niente di più. ho una vaga idea di come funziona ma non degli "equilibri" tra i vari componenti, credo sia questo che fa la vera competenza.
-
- Site Admin
Diamo per scontato che sono movimenti a carica manuale, ma sarebbe utile una foto.fiurdesoca ha scritto: 27 apr 2020, 16:30 ho 2 vostok meccanici che quando li carico arrivati alla fine non si bloccano, c'è uno scatto ma continuano a caricare. il problema è risolvibile o va smontato tutto il movimento?
Sarebbe importante anche sapere se si sono sempre comportati così o se il problema è intervenuto da un certo momento in poi.
Considera che c'è chi si ritrova per le mani orologi a carica manuale a cui è stato montato il bariletto di un automatico. Se fosse questo il caso, non ci sarebbe un fine carica ma si avrebbe invece lo slittamento della brida che smaltisce l'energia in eccesso. Se fosse questo il caso la durata di carica non sarebbe troppo diversa da quella del movimento manuale, ma la riduzione di autonomia potrebbe essere originata da sporcizia accumulata nel tempo e lubrificanti ispessiti.
-
- advanced user
il movimento è un 2414a.
-
- senior
Puoi sostituire il bariletto completo senza toccare la molla, e' piu' facile...fiurdesoca ha scritto: 28 apr 2020, 8:13 grazie Cane, quindi per ripararlo mi devo rivolgere ad un orologiaio. ho alcuni movimenti uguali e basterà sostituire la molla. non è un lavoro che saprei fare non avendo ne strumenti ne competenza.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Negli automatici anche se la parte finale della molla e' diverso dura anche oltre le 24h...Trash ha scritto: 28 apr 2020, 8:21 @cane, la molla sganciata dal bariletto consente un autonomia di 6/7 ore? caricando non girerebbe a vuoto la corona?
Anche negli automatici la molla e' sganciata e scivola sulla parte interna dell'esterno del bariletto per non far rompere il sistema di ricarica...
La molla scarica di un manuale e' distesa e preme sulle pareti esterne del bariletto, quindi fa presa e attrito...
La molla in un bariletto scarico e' così, tende ad allargarsi di diametro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Cane il 28 apr 2020, 21:13, modificato 6 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- advanced user
grazie Cane, forse smontare per me non sarebbe un problema, il problema è rimontare...
-
- senior
Sono riuscito a trovare un filmato...
Da 2' 25" parla della molla del bariletto, e piu' avanti (7' 55") parla della rottura dell'aggancio esterno della molla di un manuale
che limita la carica ma permette comunque alcune ore di funzionamento...
Da 2' 25" parla della molla del bariletto, e piu' avanti (7' 55") parla della rottura dell'aggancio esterno della molla di un manuale
che limita la carica ma permette comunque alcune ore di funzionamento...
-
- advanced user
grazie Cane, probabilmente il problema è nell'aggancio rotto. visto che il bariletto del movimento 2414a si raggiunge smontando l'orologio è un lavoro che non ho le competenze per poterlo fare. è un lavoro per l'orologiaio.
-
- senior
Ho visto le foto di un dilettante che togliendo le 4 viti che ho indicato e sollevando leggermente il ponte a ore una/due e'fiurdesoca ha scritto: 28 apr 2020, 22:33 ... visto che il bariletto del movimento 2414a si raggiunge smontando l'orologio è un lavoro che non ho le competenze per poterlo fare. è un lavoro per l'orologiaio.
riuscito ad afferrare con una pinzetta il bariletto rotto e infilarcene uno nuovo... (senza togliere il movimento dalla cassa... )
Ma non mi assumo responsabilita'...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- advanced user
è un idea interessante.
ma era un dilettante o un orologiaio esperto che usava un trucco per risparmiare lavoro?
ma era un dilettante o un orologiaio esperto che usava un trucco per risparmiare lavoro?