fine corsa carica non blocca

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: fine corsa carica non blocca

Messaggio da Cane »

Trash ha scritto: 1 mag 2020, 8:51 Ma fosse un problema dell'albero di carica? magari la sezione quadrata dell'albero è consumata.
Pero' ha detto che quando carica l'ingranaggio grosso sopra il bariletto gira... :)

Come altra ipotesi non vorrei che il bariletto non ingrani bene sulla ruota di centro e
quindi tutto il bariletto giri caricandosi poco...Ma si dovrebbe sentire un rumore...

Oppure la vecchia ipotesi che i bariletti siano automatici..

La cosa sta diventando interessante... :mrgreen:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
fiurdesoca
advanced user
advanced user

Messaggio da fiurdesoca »

trovo molto improbabile che sia di un automatico, quando ho tolto il bariletto dall'orologio in cui era inserto ho sentito chiaramente il "sibilo" della molla che si srotolava, non credo che un automatico accumuli tensione e nel togliere la vite la molla si srotoli. ma potrei sbagliare...
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

fiurdesoca ha scritto: 1 mag 2020, 9:38 trovo molto improbabile che sia di un automatico, quando ho tolto il bariletto dall'orologio in cui era inserto ho sentito chiaramente il "sibilo" della molla che si srotolava, non credo che un automatico accumuli tensione e nel togliere la vite la molla si srotoli. ma potrei sbagliare...
Gli automatici senza carica automatica al polso hanno comunque una bella autonomia, diciamo
sui 24/36 ore... ;)

Comunque si fanno solo delle ipotesi, un motivo ci deve essere... :mrgreen:

Non devi sentire sibili quando smonti un orologio, la molla va scaricata prima altrimenti
puoi fare anche dei danni... :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
fiurdesoca
advanced user
advanced user

ho provato a cambiare alberino. non è questo il problema.
mi scuso per la mia precedente affermazione, la ruota sopra il bariletto non gira, e così gli altri due ingranaggi che dovrebbero girare. evidentemente nel cambiare il bariletto ho spostato qualche ingranaggio ed ora non carica. per cui il problema poteva essere la molla del bariletto sganciata o rotta sul vecchio bariletto e su quello nuovo che non carica.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Ma lo scatto rimessa/carica tirando fuori la corona funziona bene?

Su rimessa l'ora si rimette?
fiurdesoca
advanced user
advanced user

si, se si vuole cambiare ora si cambia
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

fiurdesoca ha scritto: 1 mag 2020, 20:54 mi scuso per la mia precedente affermazione, la ruota sopra il bariletto non gira, e così gli altri due ingranaggi che dovrebbero girare.
Quando tenti di caricare le sfere rimangono ferme, giusto?

Potrebbe essere il pignoncino flottante che quando torna indietro non ingrana (con quei denti vistosi) al primo ingranaggio che comanda i
due piu' grandi della carica del bariletto....

La tige di sezione quadrata si inserisce solo nel pignoncino flottante, quindi lo scatto della bascula facendolo scorrere lo va a inserire sulla
rimessa o sulla carica...
Si vede dall'animazione che il primo ingranaggio vicino all'ingresso della tige che carica il bariletto ruota solo quando in pignoncino flottante scorre a sinistra e lo ingrana...
Un problema potrebbe essere anche lì...

Immagine
fiurdesoca
advanced user
advanced user

potrebbe essere.
già mi intriga di suo il mondo degli orologi, ieri sono stato tutta la sera su youtube a guardare smontare e rimontare vostok in lingua russa e non mi pareva un lavoro impossibile. qui va a finire che mi attrezzo e mi metto a fare l'orologiaio... e rubo il pane a chi fa questo lavoro. poi continuerò a rompere i marroni in questo sito quando non riesco a risolvere i problemi.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

In questo caso un 73% di royalties sarebbero da noi ritenute una gentilezza dovuta :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

In questa gif, secondo me fatta bene e che fa capire come funziona la ricarica/rimessa, lo scatto, c'e' un errore grossolano... :mrgreen:

Immagine